Differenza tra cane e lupo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Ottobre 2024
Anonim
Quali sono le differenze tra il lupo e il cane?
Video: Quali sono le differenze tra il lupo e il cane?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Cane e Lupo è che il cane è un mammifero carnivoro addomesticato che di solito comprende un muso lungo, artigli non retrattili, un acuto senso dell'olfatto, ululato o voce piagnucolante mentre il lupo è un mammifero carnivoro selvaggio che è il più significativo partecipante della famiglia di cani che vive e caccia in branchi.


Cane contro lupo

Il cane è un mammifero carnivoro addomesticato che di solito comprende un muso lungo, un acuto senso dell'olfatto e un artigli abbaianti e non retrattili, voce ululante o piagnucolante mentre il lupo è un mammifero carnivoro selvaggio che è il partecipante più significativo della famiglia di cani , vivere e cacciare in branchi. I cani contengono teschi e mascelle più piccoli e più deboli, mentre il cranio e il muso sono più estesi e più forti nel lupo. Canis lupus familiaris è la specie di cane mentre canis lupus è la specie di lupo. La velocità del cane è di 20-45 mph mentre la velocità del lupo è di 31-37 mph. La maggior parte dei cani domestici si sviluppa sessualmente all'età di 6-12 mesi, mentre i lupi raggiungono la maturità sessuale dopo due o tre anni quando lasciano il branco in cerca di un compagno. Lupi e cani sono strettamente correlati in termini evolutivi in ​​quanto i cani sono indissolubilmente legati alla singola circostanza, quindi per lo più sono animali domestici mentre i lupi sono animali selvatici. I cani vivono per lo più da soli e per lo più non hanno bisogno di contenimento, mentre i lupi sono sociali e vivono in branchi poiché hanno bisogno di cortili recintati e un monitoraggio costante. I cani sono generalmente più amichevoli con gli animali e talvolta anche con altri animali domestici, mentre i lupi sono generalmente più intelligenti e più consapevoli del loro ambiente rispetto ai cani. Il cane abbaia, mentre i lupi tendono a ululare.


Tabella di comparazione

CaneLupo
Un mammifero carnivoro domesticoUn mammifero carnivoro selvaggio
specie
Canis lupus familiarisCanis lupus
Velocità
20-45 mph31-37 mph
Cranio
Più piccolo, più debolePiù grande, più forte
Aspetto
I cani contengono facce più rotonde e occhi più enormi dei lupiOcchi indagatori e viso lungo
Categoria
onnivoriCarnivori
Selvaggio / nazionale
Principalmente animale domesticoAnimale selvaggio
Maturazione
Matura dopo 6-12 mesiMaturo dopo due o tre anni

Che cos'è il cane?

Il cane è un mammifero carnivoro domestico che comprende naturalmente un muso lungo, artigli non retrattili, un acuto senso dell'olfatto e una voce che abbaia, ululando o piagnucolando. Il cane è la forma addomesticata del lupo grigio. I cani comprendono teschi relativamente più piccoli con museruole variabili, denti più piccoli e diverse lunghezze delle gambe cervelli più piccoli, rispetto ai lupi. Cervelli più piccoli comportano meno calorie per la sopravvivenza dei cani. La mano di un cane ha la metà di quella di un lupo e le code di un cane si piegano verso l'alto. I cani rispondono alla voce. I denti del cane comprendono modelli di punti meno complicati e una bolla timpanica molto più piccola. Il cane ha perso parte della sua capacità di caccia a causa dell'addomesticamento. Il cane può leggere ripetutamente le espressioni facciali dei loro padroni umani. I cani si addomesticano da molto tempo ormai e sono più sensibili alle tecniche domestiche. La maggior parte dei cani domestici è sessualmente matura all'età di 6-12 mesi, ma alcune razze di grandi dimensioni impiegano un po 'più di tempo a riscaldare le femmine due volte all'anno. I cani di solito vivono da soli e la maggior parte non ha bisogno di contenimento. I cani sono generalmente più amichevoli con gli animali e anche con altri animali domestici. I cani rientrano nella categoria dei carnivori in quanto sono grandi onnivori e possono digerire un'ampia varietà di alimenti come cereali, frutta, verdura, piante e carne.


Che cos'è il lupo?

Il lupo è il partecipante selvaggio più significativo della famiglia Canidae. Il lupo comprende teschi più giganteschi e più larghi con un muso più lungo, cervelli più grandi, denti e gambe più grandi. Contengono un torace stretto con le zampe anteriori premute al suo interno. I gomiti puntano verso l'interno e i piedi puntano verso l'esterno. Il lupo include una ghiandola pre-caudale alla base della coda che usa per scaricare un feromone su un altro lupo, segna quel lupo come membro di un branco particolare, ma questa ghiandola è inutile nei cani e funziona solo leggermente nei cani. Il lupo è un cacciatore naturale. I denti di lupo sono uno schema per la caccia. Il lupo comprende molari più forti che consentono loro di premere grandi ossa. Il lupo può predare i bambini piccoli. Il lupo vive in famiglie nucleari dove il lupo maschio è come il padre e gli altri lupi dietro il capo del branco sono come i bambini dopo il comando dei loro genitori. Il lupo raggiunge la maturità sessuale dopo due o tre anni quando lasciano il branco in cerca di un compagno. I lupi femmine iniziano la stagione o il caldo solo una volta all'anno. Il lupo è socievole e vive in branchi. Hanno bisogno di cortili recintati e osservazione costante. I lupi si nutrono principalmente di carne e persino di pesce e attaccano gli ungulati di medie e grandi dimensioni con i loro poteri di caccia.

Differenza chiave

  1. Il cane è un mammifero carnivoro addomesticato mentre il lupo è un mammifero carnivoro selvaggio.
  2. Il cane contiene teschi e mascelle più piccoli e più deboli mentre il cranio e il muso sono più estesi e più forti nel lupo.
  3. Canis lupus familiaris è la specie di cane mentre canis lupus è la specie di lupo.
  4. La velocità del cane è di 20-45 mph, mentre la velocità del lupo è di 31-37 mph.
  5. Il cane si sta adattando a uno stile di vita più onnivoro, ma i lupi sono carnivori in quanto richiedono elevate quantità di energia per prosperare in natura.
  6. La maggior parte dei cani domestici è sessualmente matura all'età di 6-12 mesi, mentre i lupi raggiungono la maturità sessuale dopo due o tre anni.
  7. Un cane di solito vive da solo, ma i lupi sono sociali e vivono in branchi.
  8. Il cane di solito è più amichevole con gli animali e talvolta anche con altri animali domestici, mentre i lupi sono generalmente più intelligenti e più consapevoli del loro ambiente.
  9. Il cane abbaia, mentre i lupi tendono a ululare.

Conclusione

Al di sopra di questa discussione, si conclude che il cane è un mammifero carnivoro addomesticato che di solito comprende un muso lungo, artigli non retrattili, un acuto senso dell'olfatto, voce piagnucolante mentre il lupo è un mammifero carnivoro selvaggio che è il partecipante più significativo della famiglia di cani .

Mentore Il mentorato è una relazione in cui una perona più eperta o più eperta aiuta a guidare una perona meno eperta o meno eperta. Il mentore può eere più vecchio o pi...

Il batteimo e il batteimo ono i due concetti che ono peo collegati al critianeimo. Il batteimo è inoltre pecificamente un rito o acramento del critianeimo eguito dai critiani. econdo vari Vangeli...

Articoli Freschi