Differenza tra protonazione e deprotonazione

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Chimica organica (Deprotonazione di un Aldeide o Chetone) L104
Video: Chimica organica (Deprotonazione di un Aldeide o Chetone) L104

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra protonazione e deprotonazione è che la protonazione è l'aggiunta di un protone in un composto chimico, mentre la deprotonazione è l'eliminazione di un protone da un composto chimico.


Protonazione vs. deprotonazione

La protonazione è il processo chimico che si verifica durante le reazioni chimiche in cui un protone si aggiunge in un composto chimico; d'altra parte, la deprotonazione è il processo che si verifica durante la reazione chimica in cui il protone rimuove da un composto chimico. La protonazione è l'aumento della carica +1 in un atomo, molecola, ione o un composto; d'altra parte, la deprotonazione è la diminuzione della carica +1 dell'atomo, dello ione, della molecola o di un composto.

L'atomo, la molecola o un composto che è coinvolto nella protonazione è chiamato base; dall'altro lato, l'atomo, la molecola o un composto che è coinvolto nella deprotonazione è chiamato acido. La protonazione è il processo in cui aumenta il pH del composto chimico; al contrario, la deprotonazione è il processo in cui diminuisce il pH della soluzione di un composto chimico.


La protonazione è il processo di aggiunta, mentre la deprotonazione è la rimozione o l'eliminazione del processo. La protonazione è il processo chimico in cui l'energia aggiunta nelle reazioni chimiche; il rovescio della medaglia; la deprotonazione è il processo chimico in cui l'energia rilasciata durante le reazioni. In altre parole, la protonazione è l'aggiunta di H+ nel composto chimico; d'altra parte, la deprotonazione è la rimozione dell'H+ da un composto chimico.

La protonazione aumenta la carica dell'atomo, dello ione o di una molecola; D'altro canto, la deprotonazione riduce la carica dello ione, dell'atomo o di una molecola. Le basi subiscono sempre processi chimici della protonazione durante le reazioni acido-base; d'altra parte, gli acidi subiscono sempre i processi chimici della deprotonazione durante le reazioni acido-base.

La protonazione è il processo chimico di produzione di acidi coniugati durante i processi chimici; il rovescio della medaglia; la deprotonazione è il processo chimico di produzione della base coniugata durante il processo chimico. La protonazione provoca sempre la produzione di molecole d'acqua dai gruppi idrossilici del composto nei processi chimici; il rovescio della medaglia, la deprotonazione provoca sempre la produzione di molecole idrossiliche dalle molecole d'acqua nei processi chimici.


La protonazione è un processo chimico molto veloce durante le reazioni organiche; d'altra parte, la deprotonazione è un processo molto lento durante le reazioni organiche. La protonazione è il processo chimico che stimola il processo di isomerizzazione, mentre il processo chimico che stimola il processo di isomerizzazione. La protonazione è il tasso crescente di carattere acido; il rovescio della medaglia, la deprotonazione è il tasso crescente di carattere base.

Tabella di comparazione

protonazionedeprotonazione
La protonazione è l'aggiunta di un protone in un composto chimico.La deprotonazione è l'eliminazione di un protone da un composto chimico.
protoni
I protoni aggiungono un compostoI protoni rimuovono dal composto
Caricare
Aumenta la carica +1 della molecolaDiminuisce la carica +1 della molecola
Tasso di acidità o basicità
Tasso di basicitàTasso di acidità
Il pH del composto
Aumenta il pH del compostoDiminuisce il pH del composto
Velocità del processo
È un processo veloceÈ un processo lento
Processo di isomerizzazione
Stimola il processo di isomerizzazioneInibire il processo di isomerizzazione
L'energia del processo
Aggiunge energia alla reazioneRilascia l'energia dalle reazioni
Tipo di processo
Processo di aggiuntaProcesso di eliminazione
H+ ione
Gli ioni idrogeno si aggiungono nel compostoGli ioni idrogeno si eliminano dal composto
Reversibilità
È il processo reversibileÈ il processo irreversibile
Abilità catalitica
Ha il potere cataliticoNon ha potere catalitico

Che cos'è la protonazione?

La protonazione è il processo chimico dell'aggiunta di un protone nei composti chimici durante le reazioni chimiche. È un processo molto veloce. Può formare le molecole d'acqua dalle molecole idrossiliche. La protonazione è il processo reversibile che aumenta la carica del composto chimico di una velocità di +1 carica in un atomo, ione, molecole o una specie.

Il pH delle soluzioni o dei solventi coinvolti nella protonazione è molto basso. La protonazione è il tasso di basicità o acidità dei composti chimici o organici. La protonazione è l'aggiunta o il processo endotermico coinvolto nel processo di isomerizzazione. Stimola anche il processo di polimerizzazione.

Ha il potere catalitico di aumentare l'acidità delle reazioni che vengono utilizzate in diversi processi come reazioni di addizione, nucleofile, reazione elettrofila, reazioni di sostituzione, ecc. Il processo di protonazione è proporzionale al grado del carattere acido della sostanza. In genere comporta la formazione delle molecole d'acqua durante il processo.

Gli ioni idrogeno si sommavano sempre nel composto chimico durante il processo di protonazione. Ha anche la sua capacità di variare le caratteristiche ottiche della molecola. Il processo di protonazione dei composti dipende dall'acidità degli acidi disponibili per le soluzioni o i solventi. Il processo di protonazione viene utilizzato per ridurre la reattività delle molecole organiche. La protonazione è generalmente conosciuta come il processo endotermico che prevede il rilascio dell'energia donando il protone alle specie chimiche molto facilmente.

Il processo come l'aggiunta di idrogeno nella molecola di ammoniaca che provoca la formazione di ioni ammonio, l'aggiunta di ioni idrogeno in molecole d'acqua per produrre gli ioni idronio, la protonazione dello ione idrossile per formare le molecole d'acqua, l'aggiunta di ioni idrogeno agli alcoli per formare gli ioni idronio nella soluzione, l'aggiunta di ioni idrogeno agli alcheni e agli alchini, ecc. spiegano meglio il termine protonazione.

Che cos'è la deprotonazione?

La deprotonazione è il processo chimico di eliminazione dei protoni dai composti chimici durante le reazioni chimiche. È un processo lento. Questo processo ha anche la sua capacità di formare ioni idrossile dalle molecole d'acqua. La deprotonazione è il processo irreversibile che ha la sua capacità di ridurre la carica del composto chimico di una velocità di +1 carica in un atomo, una molecola o una specie di ioni.

Il pH delle soluzioni o dei solventi coinvolti nel processo di deprotonazione è molto elevato. Questo processo non ha la sua capacità di eseguire reazioni chimiche agendo da catalizzatore. Il processo di protonazione è proporzionale al carattere di base della sostanza. Gli ioni idrogeno vengono sempre eliminati dal composto chimico durante il processo di deprotonazione. Anche le sue attività ottiche sono variabili.

Il processo di deprotonazione dipende anche dal pH delle soluzioni o dei solventi. Questo processo aumenta la reattività delle molecole organiche. I processi come la rimozione di ioni idrogeno dall'acqua per formare ioni idrossile, la rimozione di un protone dagli alcani per formare alcheni e alchini, la rimozione di ioni idrogeno dagli alcoli, ecc. Spiegano meglio il termine deprotonazione.

Differenze chiave

  1. La protonazione è il fenomeno dell'aggiunta di protoni; d'altra parte, la deprotonazione è il fenomeno della rimozione del protone.
  2. La protonazione aumenta sempre il pH della soluzione chimica; il rovescio della medaglia, la deprotonazione diminuisce sempre il pH della soluzione chimica.
  3. La protonazione aggiunge sempre la carica +1 al composto chimico; d'altra parte, la deprotonazione rimuove sempre la carica +1 al composto chimico.
  4. La protonazione è il tasso crescente di carattere acido; il rovescio della medaglia, la deprotonazione è il tasso crescente di carattere base.
  5. La protonazione si verifica molto rapidamente; d'altra parte, la deprotonazione avviene molto lentamente.
  6. Basi generalmente utilizzate nel processo di protonazione accettando il protone; anzi; deprotonazione generalmente utilizzata nel processo di deprotonazione rimuovendo i protoni.
  7. L'aggiunta di energia avviene nel processo di protonazione; D'altro canto, la rimozione di energia avviene nel processo di deprotonazione.
  8. La protonazione aumenta la carica dell'atomo, dello ione o di una molecola; D'altro canto, la deprotonazione riduce la carica dello ione, dell'atomo o di una molecola.
  9. Il processo di protonazione comporta l'isomerizzazione delle sostanze chimiche; d'altra parte, il processo di deprotonazione non comporta l'isomerizzazione delle sostanze chimiche.
  10. La protonazione è il processo chimico che si verifica nelle basi durante le reazioni acido-base; D'altro canto, la deprotonazione è il processo chimico che si verifica negli acidi durante le reazioni acido-base.
  11. La protonazione produce sempre l'acido coniugato nel processo chimico; al contrario, la deprotonazione produce sempre la base coniugata nel processo chimico.
  12. La protonazione rende la soluzione più concentrata; D'altro canto, la deprotonazione rende la soluzione meno concentrata.
  13. La protonazione comporta la produzione di molecole d'acqua; d'altra parte, la deprotonazione comporta la produzione delle molecole idrossiliche.
  14. La protonazione è il processo endotermico; d'altra parte, la deprotonazione è il processo esotermico.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che la protonazione è l'aumento della carica +1 del composto chimico; d'altra parte, la deprotonazione è la diminuzione della carica +1 del composto chimico.

Accantonare Şəlvə (anche hal’va, hel’va e hel’ve) è un villaggio nel Lachin Rayon dell'Azerbaigian. helve (verbo)da poizionare u uno caffale"La biblioteca ha biogno di volontari per ...

ileo L'ileo è la ezione finale dell'intetino tenue nella maggior parte dei vertebrati uperiori, inclui mammiferi, rettili e uccelli. Nei peci, le diviioni dell'intetino tenue non on...

Selezione Del Sito