Differenza tra prosa e poesia

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Poesia e prosa: quale differenza?
Video: Poesia e prosa: quale differenza?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Prosa e Poesia è che la Prosa contiene frasi e paragrafi, e non ha alcuna struttura metrica, e nelle linee e nelle stanze della Poesia si possono trovare.


Prose vs. Poetry

La prosa è molto comune; nessuna meraviglia è considerato da molti come il linguaggio più marcato o caratteristico o la forma verbale. Per questo motivo, la prosa è percepita in vari campi della scrittura, in particolare nelle pubblicazioni, nella corrispondenza, nelle riviste e persino nel manuale di istruzioni o nell'enciclopedia. Dall'altro lato, la poesia è un'abilità artistica in quanto tale. È una forma emotiva di erezione letteraria che di solito lavora per stimolare la persona che legge. Anche scritto o pronunciato verbalmente. La prosa è classificata come facile, semplice, convenzionale e non così aperta o espressiva, mentre la poesia è classificata da un aspetto inventivo e affascinante delle proprie considerazioni, generalmente in un modo felice.

La prosa consiste in frasi strutturali complete o ben formate, che in seguito impostano passaggi, tuttavia, gestendo l'appello visivo, mentre la poesia comprende spesso un modello misurato o in rima misurato. Le frasi vengono aggiornate o ricoprono un ruolo simile per quanto riguarda la prosa, mentre le apparenze vengono misurate come elementi fondamentali della poesia.


Tabella di comparazione

ProsaPoesia
La prosa è condotta o forma letteraria diretta, in cui lo scrittore trasmette le sue opinioni e lo stato emotivo in modo chiaro.La poesia è il tipo di letteratura in cui il poeta usa uno stile e un ritmo speciali, per esprimere un'intensa esperienza.
Natura
Pragmaticofantasioso
Obbiettivo
Per fornire dettagli o trasmettere a.Per piacere o divertire.
linguaggio
DrittoEspressivo o decorato
Essenza
o informazioniEsperienza
concetti
Nella prosa concetti o pensieri stabiliti in frasi organizzate in passaggi o paragrafi.Nei concetti di poesia disposti in linee organizzate in versi o stanze.
Riprendendo
PossibileNon è possibile ripetere esattamente.

che cos'è la prosa?

La prosa è ben definita come scrittura diretta e aperta. Nel determinare un pezzo di scrittura come prosa, il pezzo scritto in un modo ordinario e semplice. Segue gli arrangiamenti propri e grammaticali al contrario di un array di ritmi o versi. La prosa utilizzata quando l'autore vorrebbe raccontare direttamente una storia. Ha usato quando l'autore desidera che la sua iscrizione sia una comunicazione o un discorso simili. Mentre la prosa è per lo più interpretata come scrittura diretta e aperta simile alla normale parola verbale.


Classificazione

  • Prosa non ufficiale: contiene fatti abitualmente ma può consistere in parti di fatti fittizi per devozioni letterarie. Molte storie di vita o flashback possono essere definiti come prosa non ufficiale in quanto gli autori generalmente comprendono fatti irreali per creare storie di vita che stimolano ulteriormente la persona che legge.
  • Prosa immaginaria: è una scrittura completamente composta dagli scrittori come nei racconti o
  • Eroica Prosa: porzioni o paragrafi inseriti o storie orali che inseguono la consueta configurazione o struttura utilizzata dall'espressionismo verbale.
  • La prosa in poesia: indica la scrittura che comprende grandi estensioni di dispositivi espressivi come metafore e consonanze, ma ancora dichiarate in modo iniziale al posto di in forma di rima.

Che cos'è la poesia?

La poesia è ciò che motiva una sensazione immaginativa globale, selezionando le parole linguistiche e selettive appropriate e assemblandole in un modo che stabilisca una disposizione, un verso e un ritmo appropriati. La poesia usa un modo artistico per trasmettere qualcosa di speciale, cioè un'intonazione musicale di sillabe enfatizzate e prive di stress per esprimere o descrivere al pubblico emozioni, momenti, idee, esperienze, sentimenti e pensieri del poeta. I frammenti di base della poesia comprendono strofa, linee, canto, rima, ecc. È sotto forma di versi, che organizza le stanze, che segue un ritmo.

Tipi di poesia

  • Poesia narrativa: è il tipo di poesia che esprime una storia. Tipico è l'epopea, la storia in versi, il romanticismo, la ballata può anche essere inclusa nella poesia narrativa perché contiene una storia.
  • Poesia drammatica: mira a includere il lettore in un'esperienza o una situazione e crea tensione, immediatezza, aspettativa, conflitto. I relatori recitano ruoli e quindi non identificati con il poeta.
  • Poesia Lirica: è originariamente associato alla musica e usato per indicare una canzone accompagnata da uno strumento musicale.

Differenze chiave

  1. La prosa narra di una forma di lavoro letterario che consuma un linguaggio e una struttura ordinari delle frasi. Mentre la poesia è quella forma di opera letteraria, che è ben progettata dalla sua natura, cioè ha un ritmo, un suono, un verso, uno schema, ecc., Che ne aumentano il significato.
  2. Sebbene la prosa sia pratica o logica, la poesia è pittorica o metaforica.
  3. La prosa è lo sperimentatore, che esprime una morale, un'esperienza o un'impressione invisibili. Al contrario, la poesia intende piacere o divertire il lettore.
  4. Non ci sono parole a capo o interruzioni di riga nella prosa, ma quando si scopre la poesia, ci sono molte parole a capo, che sono per tracciare o perseguire il ritmo o per mettere un'idea.
  5. L'espressione o la formulazione della prosa sono piuttosto semplici o dirette. Dall'altro lato, nella poesia, usiamo un linguaggio o una formulazione indicativa o immaginativa, che contiene contrasti, versi e ritmi che lo rendono un battito e una sensazione distintivi.
  6. La prosa comprende sezioni del paragrafo, che contiene alcune frasi, che ha un significato o un'idea oscura, dall'altro lato, la poesia trascritta in stanze, versi o rime. Questi versetti procedono con molte cose non dichiarate e la loro lettura dipende dalla mente del valutatore o del lettore.
  7. L'essenziale in prosa è la comunicazione o l'informazione. Al contrario, il poeta ha approvato o condiviso il suo stato emotivo con la persona che legge, che svolge un ruolo chiave o importante nella poesia.

Conclusione

Inoltre, la prosa è quel tipo di scrittura che fornisce ampiamente una comunicazione o un significato in termini di una struttura di spiegazione. D'altra parte, la poesia è un tipo di scrittura o letteratura, con un layout di scrittura diverso o eccezionale, cioè ha una disposizione, un verso e un ritmo.

rucello Un fluo è un corpo idrico con acqua di uperficie che corre all'interno del letto e delle ponde di un canale. Il fluo comprende flui di acque uperficiali e otterranee che ripondono a...

ufficiente Nella logica, neceità e ufficienza ono termini uati per decrivere una relazione condizionale o implicazionale tra affermazioni. Ad eempio, nell'itruzione condizionale "e P a...

Guadagnando Popolarità