Polinucleotide vs. Nucleotide - Qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Polinucleotide vs. Nucleotide - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Polinucleotide vs. Nucleotide - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra polinucleotide e nucleotide è che Il polinucleotide è una molecola di biopolimero composta da monomeri nucleotidici e Il nucleotide è una molecola biologica che forma i mattoni degli acidi nucleici.


  • polinucleotide

    Una molecola di polinucleotide è un biopolimero composto da 13 o più monomeri nucleotidici legati covalentemente in una catena. Il DNA (acido desossiribonucleico) e l'RNA (acido ribonucleico) sono esempi di polinucleotidi con funzione biologica distinta. Il prefisso poly deriva dall'antico greco πολυς (polys, molti). Il DNA è costituito da due catene di polinucleotidi, con ciascuna catena sotto forma di una spirale elicoidale.

  • nucleotide

    I nucleotidi sono molecole organiche che fungono da unità monomeriche per formare i polimeri dell'acido nucleico acido desossiribonucleico (DNA) e acido ribonucleico (RNA), entrambi biomolecole essenziali all'interno di tutte le forme di vita sulla Terra. I nucleotidi sono i mattoni degli acidi nucleici; sono composti da tre molecole di subunità: una base azotata (nota anche come nucleobase), uno zucchero a cinque atomi di carbonio (ribosio o desossiribosio) e almeno un gruppo fosfato. Un nucleoside è una base azotata e uno zucchero a 5 atomi di carbonio. Quindi un nucleoside più un gruppo fosfato produce un nucleotide. Anche i nucleotidi svolgono un ruolo centrale nel metabolismo a livello cellulare fondamentale. Trasportano pacchetti di energia chimica - sotto forma di trifosfati nucleosidici Adenosina trifosfato (ATP), Guanosina trifosfato (GTP), Citidina trifosfato (CTP) e Uridina trifosfato (UTP) - attraverso la cellula alle numerose funzioni cellulari che richiedono energia, che includono: sintesi di aminoacidi, proteine ​​e membrane e parti cellulari, spostamento della cellula e movimento di parti cellulari (sia internamente che intercellulari), divisione della cellula, ecc. Inoltre, i nucleotidi partecipano alla segnalazione cellulare (guanosina monofosfato ciclico o cGMP e ciclico adenosina monofosfato o cAMP) e sono incorporati in importanti cofattori di reazioni enzimatiche (ad es. coenzima A, FAD, FMN, NAD e NADP +). Nella biochimica sperimentale, i nucleotidi possono essere radiomarcati con radionuclidi per produrre radionucleotidi.


  • Polynucleotide (sostantivo)

    Una macromolecola polimerica composta da molti nucleotidi; esempi includono DNA e RNA

  • Nucleotide (sostantivo)

    Il monomero che costituisce le molecole di biopolimero di DNA o RNA. Ciascun nucleotide è costituito da una base eterociclica azotata (o nucleobase), che può essere una purina a doppio anello o una pirimidina a singolo anello; uno zucchero pentoso a cinque atomi di carbonio (desossiribosio nel DNA o ribosio nell'RNA); e un gruppo fosfato.

  • Polynucleotide (sostantivo)

    un polimero lineare la cui molecola è composta da molte unità nucleotidiche, costituendo una sezione di una molecola di acido nucleico.

  • Nucleotide (sostantivo)

    un composto costituito da un nucleoside collegato a un gruppo fosfato. I nucleotidi formano l'unità strutturale di base degli acidi nucleici come il DNA.

  • Nucleotide (sostantivo)


    un estere fosfato di un nucleoside; uno dei componenti monomerici di DNA o RNA.

  • Nucleotide (sostantivo)

    un estere fosforico di un nucleoside; l'unità strutturale di base degli acidi nucleici (DNA o RNA)

Differenza tra addome e stomaco

Monica Porter

Maggio 2024

L'addome e lo tomaco ono due trutture completamente divere del corpo umano. L'addome è un'intera regione preente tra il torace e la regione pelvica. Lo tomaco è preente all'i...

Velocità Nell'uo quotidiano e in cinematica, la velocità di un oggetto è l'entità della ua velocità (il tao di cambiamento della ua poizione); è quindi una quan...

Interessante Sul Sito