Differenza tra addome e stomaco

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC
Video: Tumore dello stomaco: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi | AIRC

Contenuto

Differenza principale

L'addome e lo stomaco sono due strutture completamente diverse del corpo umano. L'addome è un'intera regione presente tra il torace e la regione pelvica. Lo stomaco è presente all'interno dell'addome ed è la parte del sistema digestivo umano. L'addome è come una casa per diversi organi tra cui fegato, pancreas, intestino tenue e crasso, retto, cistifellea, milza e stomaco stesso. Lo stomaco è responsabile della digestione del cibo che viene assunto dall'uomo.


Che cos'è l'addome?

L'addome è la regione tra cavità toracica e pelvica. Si estende dal torace al diaframma al bacino alla falda pelvica e questo spazio è chiamato cavità addominale. I confini dell'addome sono formati dalla parete addominale che comprende pelle, tessuto sottocutaneo, fascia, tre strati di muscoli addominali trasversali, obliqui esterni e interni, fascia trasversali e peritoneo. L'addome è la più grande cavità corporea che comprende tratto digestivo, fegato, cistifellea, milza, sistema urinario, rene e pancreas. Nell'addome, la digestione e l'assorbimento del cibo si verificano nel tratto alimentare. Il tratto alimentare comprende esofago inferiore, stomaco, intestino tenue, appendice, intestino crasso e retto. I muscoli addominali facilitano la respirazione, aiutano a respirare attraverso i muscoli accessori. Il muscolo addominale trasversale è il muscolo più profondo e non può essere sentito dall'esterno, e questo muscolo aiuta a mantenere la postura. La funzione principale dei muscoli addominali è quella di piegare la colonna vertebrale in avanti quando si contrae in modo coentrico.


Che cos'è lo stomaco?

Lo stomaco è uno degli organi presenti nell'addome. Lo stomaco è un tubo cavo come l'organo muscolare che è una parte importante del nostro sistema digestivo. Lo stomaco è presente tra esofago e intestino tenue. Lo stomaco aiuta la digestione secernendo enzimi digestivi e acido gastrico. Lo stomaco è presente appena sotto il diaframma sul lato sinistro. In anatomia, lo stomaco è diviso in quattro sezioni: cardia, corpo, fondo e piloro. Lo stomaco è collegato all'esofago inferiore attraverso lo sfintere gastroesofageo che è responsabile per mantenere il contenuto del cibo all'interno dello stomaco. L'estremità terminale dello stomaco è collegata al duodeno attraverso lo sfintere pilorico. Il cibo dopo la digestione nello stomaco viene quindi spinto nell'intestino tenue attraverso questo sfintere. Lo stomaco può contenere fino a 1 litro di cibo perché è un organo distensibile. La maggior parte dell'assorbimento avviene nell'intestino tenue, ma anche lo stomaco svolge un ruolo nell'assorbimento di alcune piccole molecole come; acqua, aminoacidi, vitamine idrosolubili, caffeina, etanolo e aspirina. Lo stomaco contiene cellule parietali responsabili della produzione di fattore intrinseco che aiuta l'assorbimento della vitamina B12. La vitamina B12 è importante per la produzione di globuli rossi e il mantenimento della funzione del sistema nervoso.


Differenze chiave

  1. L'addome è la regione presente tra il torace e la cavità pelvica mentre lo stomaco è un organo presente tra esofago inferiore e duodeno.
  2. L'addome è la parte del corpo che contiene il tratto digestivo, il fegato, la cistifellea, la milza, i reni, il pancreas e il sistema urinario mentre lo stomaco è parte del sistema digestivo che è presente all'interno dell'addome.
  3. L'addome è separato dal torace da un muscolo forte chiamato diaframma mentre lo stomaco è presente appena sotto il diaframma sul lato sinistro.
  4. L'addome aiuta anche la respirazione e il mantenimento della postura mentre lo stomaco aiuta la digestione e l'assorbimento del cibo.
  5. Nell'addome, la digestione e l'assorbimento del cibo si verificano nel tratto alimentare mentre lo stomaco produce enzimi digestivi e acido gastrico che aiuta la digestione.

Ridere La riata è una reazione fiica nell'uomo e in alcune altre pecie di primati, cotituita tipicamente da contrazioni ritmiche, peo udibili del diaframma e di altre parti del itema repira...

goaltender Nell'hockey u ghiaccio, il portiere è il giocatore reponabile di impedire che il dico da hockey entri nella rete della propria quadra, impedendo coì alla quadra avveraria di...

Pubblicazioni Interessanti