Polygamy vs. Polyamory - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Polygamy vs. Polyamory - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Polygamy vs. Polyamory - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra poligamia e poliammide è che il La poligamia è una pratica di sposare più coniugi e Polyamory è una pratica o desiderio di relazioni intime con più di un partner, con la conoscenza di tutti i partner; non monogamia consensuale, etica e responsabile.


  • Poligamia

    La poligamia (dal tardo greco πολυγαμία, poligamo, "stato del matrimonio con molti coniugi") è la pratica di sposare più coniugi. Quando un uomo è sposato con più di una moglie alla volta, i sociologi chiamano questa poliginia. Quando una donna è sposata con più di un marito alla volta, si chiama poliandria. Se un matrimonio include più mariti e mogli, può essere definito un matrimonio di gruppo. Al contrario, la monogamia è il matrimonio costituito da due sole parti. Come "monogamia", il termine "poligamia" è spesso usato in senso di fatto, applicato indipendentemente dal fatto che lo stato riconosca la relazione. In sociobiologia e zoologia, i ricercatori usano la poligamia in senso lato per indicare qualsiasi forma di accoppiamento multiplo. In tutto il mondo, diverse società incoraggiano, accettano o mettono fuorilegge la poligamia. Delle società che consentono o tollerano la poligamia, nella stragrande maggioranza dei casi la forma accettata è la poliginia. Secondo l'Atlante etnografico (1998), di 1.231 società notate, 588 avevano una poliginia frequente, 453 avevano una poliginia occasionale, 186 erano monogame e 4 avevano poliandria; sebbene ricerche più recenti suggeriscano che la poliandria possa essere più comune di quanto si pensasse in precedenza. Da un punto di vista religioso, "La Bibbia mostra oltre 36 uomini nominati che avevano più di una moglie". Nelle culture che praticano la poligamia, la sua prevalenza tra quella popolazione è spesso connessa allo stato di classe e socioeconomico. Da un punto di vista legale, in molti paesi, sebbene il matrimonio sia legalmente monogamo (una persona può avere un solo coniuge e la bigamia è illegale), l'adulterio non è illegale, portando a una situazione di poligamia di fatto autorizzata, sebbene senza riconoscimento legale per i coniugi non ufficiali ". Secondo studi scientifici, il sistema di accoppiamento umano è considerato moderatamente poligamico, basato su entrambe le indagini sulle popolazioni del mondo e sulle caratteristiche della fisiologia riproduttiva umana.


  • Polyamory

    Polyamory (dal greco πολύ poly, "many, many" e Latin amor, "love") è la pratica o il desiderio di relazioni intime con più di un partner, con il consenso di tutti i partner coinvolti. È stata descritta come "non monogamia consensuale, etica e responsabile". Le persone che si identificano come poliamorose credono in una relazione aperta con una gestione consapevole della gelosia; respingono l'idea che l'esclusività sessuale e relazionale sia necessaria per relazioni d'amore profonde, impegnate, a lungo termine. Il monopolio è diventato un termine ombrello per varie forme di relazioni non monogame, multi-partner o sessuali o romantiche non esclusive relazioni. Il suo utilizzo riflette le scelte e le filosofie degli individui coinvolti, ma con temi o valori ricorrenti, come amore, intimità, onestà, integrità, uguaglianza, comunicazione e impegno.

  • Polygamy (sostantivo)


    La condizione di avere più di un coniuge o partner matrimoniale contemporaneamente.

  • Polygamy (sostantivo)

    In particolare, la poliginia, il matrimonio di un uomo con più di una moglie o la pratica di avere più mogli allo stesso tempo.

    "La forma islamica della poligamia è un marito con un massimo di quattro mogli."

  • Polygamy (sostantivo)

    Lo stato o l'abitudine di avere più di un coniuge sessuale.

    "Una regina degli insetti in realtà pratica la poligamia solo un giorno, mentre per un maschio alfa che difende il suo harem è l'essenza stessa del suo status e della poligamia."

  • Polygamy (sostantivo)

    La condizione o lo stato di una pianta che porta fiori sia perfetti che unisessuali.

  • Polyamory (sostantivo)

    Qualsiasi delle varie pratiche che coinvolgono relazioni romantiche o sessuali con partner multipli con la conoscenza e il consenso di tutti i soggetti coinvolti.

  • Polygamy (sostantivo)

    Avere una pluralità di mogli o mariti allo stesso tempo; di solito, il matrimonio di un uomo con più di una donna o la pratica di avere più mogli contemporaneamente; - al contrario della monogamia; come, le nazioni dell'Est praticavano la poligamia. Vedi la nota sotto Bigamy e cfr. Poliandria.

  • Polygamy (sostantivo)

    Lo stato o l'abitudine di avere più di un compagno.

  • Polygamy (sostantivo)

    La condizione o lo stato di una pianta che porta fiori sia perfetti che unisessuali.

  • Polygamy (sostantivo)

    avere più di un coniuge alla volta

Dag vs. Rod - Qual è la differenza?

John Stephens

Maggio 2024

Dag (otantivo)Un'etremità opea o un brandello, in particolare una lunga tricia appuntita di toffa ul bordo di un capo di abbigliamento, o una di una fila di trice decorative di toffa che poon...

La differenza principale tra Hill e Mountain è che Hill è una landform che i etende opra il terreno circotante e La montagna è una grande morfologia che i etende opra la terra circotant...

Consigliato A Voi