Differenza tra fitoplancton e zooplancton

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Aquascaping Lab - Nutrition, Growth and Maintenance of Corals, Zooxanthellae and Phytoplankton
Video: Aquascaping Lab - Nutrition, Growth and Maintenance of Corals, Zooxanthellae and Phytoplankton

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra i fitoplancton e lo zooplancton è che i fitoplancton sono organismi fotosintetici e microscopici che vivono in fiumi, laghi, acque dolci e corsi d'acqua mentre gli zooplancton sono piccoli animali acquatici che vivono anche in corpi idrici, ma non possono produrre da soli dipendente dal fitoplancton.


Fitoplancton vs. Zooplancton

I fitoplancton sono infatti piante mentre gli zooplancton sono animali. I fitoplancton sintetizzano il loro cibo in presenza della luce solare diretta e dipendono anche dai minerali mentre gli zooplancton usano il fitoplancton e altri piccoli e grandi zooplancton come cibo. Il fitoplancton agisce come produttore primario nelle catene alimentari acquatiche mentre gli zooplancton sono noti come consumatori. I fitoplancton preparano il loro cibo mediante fotosintesi o chemosintesi mentre gli zooplancton non possono produrre il loro cibo. Il fitoplancton rilascia molto ossigeno nell'acqua, mentre gli zooplancton non rilasciano ossigeno. Il fitoplancton usa la luce solare per il suo cibo, quindi preferisce vivere vicino alla superficie dell'acqua dove c'è molta luce solare, d'altra parte, lo zooplancton vive sempre nelle parti più profonde del mare dove non c'è luce solare e viaggia verso il superficie durante la notte per nutrirsi.


Tabella di comparazione

fitoplanctonLo zooplancton
Il fitoplancton è un organismo autotrofico microscopico fotosinteticoGli zooplancton sono organismi eterotrofi
Etimologia
Questo nome deriva dalla parola greca phyton che significa "pianta".Il nome zooplancton deriva dal greco che significa "animale".
Alimentazione
Preparano il proprio cibo in presenza della luce solareSi nutrono di batterioplancton e altre specie di zooplancton
Habitat
I fitoplancton vivono vicino alla superficie dei corpi idriciVivono in luoghi più freddi e più scuri degli oceani e dei corpi idrici
Movimento
Non possono muoversiPossono muoversi liberamente
Importanza ecologica
Servono da cibo per gli organismi marini e mantengono la stabilità della vita marinaAiutano a controllare il livello di tossicità del corpo idrico
Esempi
Alghe, alghe blu-verdi, flagellati e diatomeeCrostacei, radiolari, ctenofori, krill e molluschi

Che cos'è il fitoplancton?

Il fitoplancton è l'organismo microscopico fotosintetizzante, presente nello strato superiore soleggiato di tutti gli oceani. Questo nome deriva dalla parola greca phyton che significa pianta. Sono anche i principali produttori di vita marina; ottengono la loro energia dalla luce solare diretta e preparano il cibo mediante la fotosintesi. Come tutte le altre piante, usano la luce solare, l'anidride carbonica e altri nutrienti e li convertono in carboidrati e ossigeno. Servono da cibo per gli individui marini e mantengono la stabilità della vita marina. Il fitoplancton è la fonte primaria per produrre circa il 50% di ossigeno dell'ecosistema marino mentre rilasciano ossigeno a seguito della fotosintesi. Variano anche in diverse dimensioni in quanto sono costituiti da organismi unicellulari per organismi che si trovano nelle colonie. A volte sono conosciute come erbe di mari. Giocano un ruolo nelle catene alimentari. Il fitoplancton esiste in varie dimensioni; possono essere così piccoli che non si possono vedere ad occhio nudo e possono anche essere grandi.


Esempi

Alghe come alghe blu-verdi e diatomee, dinoflagellati, criptomonadi, veri flagellati e alghe verdi.

Che cos'è lo zooplancton?

Gli zooplancton sono piccoli animali acquatici che vivono nei corsi d'acqua dolce e nei laghi. Il nome zooplancton deriva dalla parola greca che significa animale. Sono tutti mobili. Gli zooplancton sono classificati in due categorie. Uno è l'oloplancton e l'altro è il meroplancton. L'oloplancton contiene zooplancton permanenti come policheti, larvacei, copepodi, ecc. Il meroplancton include i plancton temporanei come crostacei, molluschi e alcuni piccoli pesci. Alcuni di loro hanno la capacità di nuotare contro il flusso d'acqua come meduse e combfish. La dimensione dello zooplancton può variare da microscopica a più massiccia di un essere umano. Aiutano a controllare il livello di tossicità del corpo idrico. Inoltre svolgono un ruolo importante nelle reti alimentari acquatiche come risorsa per altri consumatori. Lo zooplancton esiste in varie dimensioni; possono essere così piccoli che non si possono vedere ad occhio nudo e possono anche essere grandi.

Esempi

Radiolari, foraminiferi, crostacei, ctenofori chiamati meduse a pettine, rotiferi, molluschi e dinoflagellati.

Differenze chiave

  1. I fitoplancton sono piante e conosciuti come drifter vegetali, dall'altro lato lo zooplancton è un animale
  2. Il fitoplancton è noto come autotrofi in quanto possono produrre il loro cibo mentre lo zooplancton è noto come eterotrofi in quanto non possono preparare i propri
  3. Il fitoplancton non può muoversi liberamente mentre lo zooplancton può muoversi liberamente.
  4. Il fitoplancton dipende direttamente dalle piante mentre lo zooplancton dipende dal fitoplancton e da altri zooplancton.
  5. Il fitoplancton si trova sulla superficie superiore dell'acqua dove riceve abbastanza luce mentre gli zooplancton preferiscono luoghi più scuri e freschi.
  6. I fitoplancton rilasciano ossigeno nell'acqua, mentre gli zooplancton non rilasciano ossigeno.

Conclusione

La conclusione di questo articolo è che i plancton sono costituiti da fitoplancton e zooplancton in cui "fito" significa pianta e "zoo" significa animale. Il fitoplancton è acqua dolce e piante marine e lo zooplancton è animali marini. Alcuni organismi planctonici non sono né piante né animali, quindi sono conosciuti come protisti. Entrambi sono molto importanti per la stabilità della vita marina. Entrambi aiutano a controllare la salute del corpo idrico.

Differenza tra cetriolo e zucchine

Louise Ward

Maggio 2024

Le verdure ono ben note tra le perone che deiderano un programma di pati più leggeri e ottengono ulteriori benefici dal pato che hanno. Entrambe ono coniderate pecie imili, tuttavia in realtà...

Differenza tra ALU e CPU

Louise Ward

Maggio 2024

Un computer i completa quando molti componenti i unicono per formare un dipoitivo, ognuno di ei ha il uo ignificato e il modo in cui fanno accadere le coe. Le due parti più importanti dicue in qu...

Condividere