Differenza tra host definitivo e host intermedio

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Introduzione al Livello di Rete  di Internet
Video: Introduzione al Livello di Rete di Internet

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra l'ospite definitivo e l'ospite intermedio è che l'ospite definitivo comprende la maturazione e la riproduzione sessuale del parassita, mentre l'ospite intermedio comprende le immaturità e la persistenza del parassita.


Host definitivo vs. host intermedio

L'ospite definitivo è un organismo che supporta la forma riproduttiva sessuale dei parassiti, mentre l'ospite intermedio è un organismo che supporta la forma non riproduttiva e immatura dei parassiti. L'host definitivo è anche noto come host primario, mentre l'host intermedio è anche noto come host secondario. La riproduzione sessuale avviene all'interno dell'ospite definitivo del parassita; d'altra parte, la riproduzione asessuata avviene all'interno dell'ospite intermedio del parassita. All'interno dell'ospite definitivo, si verifica la formazione di zigote; al contrario, all'interno dell'ospite intermedio, si verifica la differenziazione sessuale del parassita. L'esempio dell'ospite definitivo del plasmodio sono le anofele femminili; viceversa, l'esempio dell'ospite intermedio del plasmodio è umano.

Tabella di comparazione

Host definitivoHost intermedio
Ospite definitivo che normalmente include le forme riproduttive sessuali dei parassiti.Un ospite intermedio che di solito supporta le forme non riproduttive o immature di parassiti.
Nomi alternativi
Conosciuto anche come host primarioConosciuto anche come host secondario
Tipi di riproduzione
La riproduzione sessuale avviene all'interno dell'ospite definitivo del parassitaLa riproduzione asessuata si verifica all'interno dell'ospite intermedio del parassita
Fasi della riproduzione sessuale
Si verifica la formazione di zigoteSi verifica differenziazione sessuale del parassita
Esempi
L'ospite definitivo del plasmodio sono le anofele femminiliL'ospite intermedio del plasmodio è umano

Cos'è l'host definitivo?

L'ospite definitivo di solito si riferisce all'organismo che supporta la forma riproduttiva sessuale di un parassita. L'host definitivo è anche chiamato host primario. La tenia e altri parassiti usano l'ospite definitivo solo per completare i loro cicli di riproduzione sessuale. Normalmente, le tenie depongono le uova sulle erbe e queste uova si spostano involontariamente nell'intestino degli animali quando mangiano quell'erba, e quindi la larva cresce fino a diventare una tenia adulta all'interno dell'ospite. Lì completano i loro cicli di vita e riproduzione sessuale, depongono le uova all'interno dell'ospite che poi giungono nell'ambiente con feci di animali. Altri parassiti vivono la loro vita completa all'interno dei diversi ospiti. Per completare la loro riproduzione sessuale, usano l'host definitivo per completarlo. Plasmodium completa la sua riproduzione sessuale all'interno della zanzara Anopheles femminile. La zanzara generalmente raccoglie i parassiti dello stadio del sangue durante il pasto del sangue chiamato gametociti. I tipi di gametociti sono microgametociti (maschio) e macro-gametociti (femmine). Il ciclo di moltiplicazione dei gametociti si verifica all'interno del ciclo sporogonico. La penetrazione dei macro-gametociti nello stomaco da parte dei microgametociti, producendo lo zigote. Lo zigote formato è mobile e diventa oocista; invade il muro dell'intestino. La rottura dell'oocista produce sporozoiti che viaggiano nelle ghiandole salivari della zanzara.


Che cos'è un host intermedio?

L'ospite intermedio si riferisce normalmente all'organismo in cui cresce il parassita ma non al punto di maturità sessuale. L'host intermedio è anche chiamato host secondario. L'ospite intermedio è un ospite in cui un parassita di solito designato come primo e secondo ospite quando il parassita passa uno o più dei suoi stadi asessuati se ce n'è più di uno. Più frequentemente, l'ospite intermedio funge da vettore del parassita per raggiungere il suo ospite definito, il che significa che il parassita trascorre solo un particolare stadio di sviluppo all'interno dell'ospite intermedio e quindi il rimanente come ospite definitivo. Gli sporozoiti prodotti dalla scomposizione dell'oocista vengono inoculati nel flusso sanguigno nell'uomo. Pertanto, l'essere umano è l'ospite intermedio del plasmodio. Le cellule epatiche umane sono infettate dagli sporozoiti in cui maturano in schizonti, e quindi la rottura degli schizoni rilascia merozoiti che infettano i globuli rossi nell'uomo. La manifestazione clinica della malattia di malaria è causata da parassiti dello stadio del sangue.


Esempio

Alcuni tenia fanno uso di maiali, capre, mucche e pesci come ospite intermedio.

Differenze chiave

  1. L'ospite definitivo di solito supporta la forma riproduttiva sessuale dei parassiti, mentre l'ospite intermedio supporta la forma non riproduttiva e immatura dei parassiti.
  2. L'host definitivo è anche noto come host primario, mentre l'host intermedio è anche noto come host secondario.
  3. All'interno dell'ospite definitivo, si verifica la formazione di zigote; al contrario, all'interno dell'ospite intermedio, si verifica la differenziazione sessuale del parassita.
  4. La riproduzione sessuale avviene all'interno dell'ospite definitivo; d'altra parte, la riproduzione asessuata avviene all'interno dell'ospite intermedio del parassita.
  5. L'esempio dell'ospite definitivo del plasmodio sono le anofele femminili; viceversa, l'esempio di un ospite intermedio di plasmodio è umano.

Conclusione

La discussione precedente conclude che sia l'ospite definitivo sia l'ospite intermedio sono obbligati verso i parassiti e lo stadio del ciclo di vita dei parassiti che si svolgono all'interno di ciascun tipo di ospite.

La differenza tra raggiungere e ottenere è che raggiungere i mezzi per realizzare e ottenere i mezzi per acquiire.Raggiungi due mondi diveri, ma ono collegati tra loro. La parola raggiungere igni...

La differenza principale tra itar e Veena è che itar è uno trumento a corde pizzicato utilizzato nella muica claica Hindutani e Veena è uno trumento muicale indiano a corda. itar Il i...

Ultimi Post