Fisiologia vs. psicologia: qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Fisiologia vs. psicologia: qual è la differenza? - Domande Diverse
Fisiologia vs. psicologia: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Fisiologia e Psicologia è che La fisiologia è una scienza della funzione dei sistemi viventi e La psicologia è uno studio delle funzioni e dei comportamenti mentali.


  • Fisiologia

    La fisiologia (; dal greco antico φύσις (physis), che significa natura, origine e -λογία (-logia), che significa studio di) è lo studio scientifico dei meccanismi normali e delle loro interazioni, che funziona all'interno di un sistema vivente.Sotto-disciplina della biologia, il suo focus è su come organismi, sistemi di organi, organi, cellule e biomolecole svolgono le funzioni chimiche o fisiche che esistono in un sistema vivente. Date le dimensioni del campo, è suddiviso, tra gli altri, in fisiologia animale (compresa quella umana), fisiologia vegetale, fisiologia cellulare, fisiologia microbica (metabolismo microbico), fisiologia batterica e fisiologia virale. Fondamentale per la comprensione del funzionamento fisiologico è la sua natura integrata con altre discipline come chimica e fisica, meccanismi coordinati di controllo omeostatico e comunicazione continua tra cellule. Il premio Nobel per la fisiologia o la medicina viene assegnato a coloro che ottengono risultati significativi in ​​questa disciplina dalla Royal Swedish Academy of Sciences. In medicina, uno stato fisiologico si verifica dalla normale funzione del corpo, piuttosto che patologicamente, che è centrato sulle anomalie che si verificano nelle malattie degli animali, compresi gli esseri umani.


  • Psicologia

    La psicologia è la scienza del comportamento e della mente, compresi i fenomeni consci e inconsci, oltre che il pensiero. È una disciplina accademica di portata immensa e interessi diversi che, se presi insieme, cercano una comprensione delle proprietà emergenti del cervello e di tutta la varietà di epifenomeni che manifestano. Come scienza sociale mira a comprendere individui e gruppi stabilendo principi generali e ricercando casi specifici. In questo campo, un professionista o ricercatore professionista viene chiamato psicologo e può essere classificato come scienziato sociale, comportamentale o cognitivo. Gli psicologi tentano di comprendere il ruolo delle funzioni mentali nel comportamento individuale e sociale, esplorando anche i processi fisiologici e biologici che sono alla base delle funzioni e dei comportamenti cognitivi. Gli psicologi esplorano il comportamento e i processi mentali, inclusi percezione, cognizione, attenzione, emozione (affetto), intelligenza, fenomenologia, motivazione (conazione), funzionamento del cervello e personalità. Ciò si estende all'interazione tra le persone, come le relazioni interpersonali, tra cui la capacità di recupero psicologico, la capacità di recupero familiare e altre aree. Gli psicologi di diversi orientamenti considerano anche la mente inconscia. Gli psicologi impiegano metodi empirici per inferire le relazioni causali e correlazionali tra variabili psicosociali. Inoltre, o in opposizione, all'impiego di metodi empirici e deduttivi, alcuni - specialmente psicologi clinici e di consulenza - a volte fanno affidamento sull'interpretazione simbolica e su altre tecniche induttive. La psicologia è stata descritta come una "scienza centrale", con risultati psicologici collegati alla ricerca e alle prospettive delle scienze sociali, delle scienze naturali, della medicina, delle discipline umanistiche e della filosofia. Mentre la conoscenza psicologica viene spesso applicata alla valutazione e al trattamento dei problemi di salute mentale, è anche diretta alla comprensione e alla risoluzione dei problemi in diverse sfere dell'attività umana. Secondo molti resoconti la psicologia mira in definitiva a beneficio della società. La maggior parte degli psicologi è coinvolta in qualche tipo di ruolo terapeutico, esercitando in contesti clinici, di consulenza o scolastici. Molti svolgono ricerche scientifiche su una vasta gamma di argomenti relativi a processi e comportamenti mentali, e in genere lavorano in dipartimenti di psicologia universitaria o insegnano in altri contesti accademici (ad esempio scuole mediche, ospedali). Alcuni sono impiegati in contesti industriali e organizzativi, o in altre aree come lo sviluppo e l'invecchiamento umano, lo sport, la salute e i media, così come nelle indagini forensi e in altri aspetti del diritto.


  • Fisiologia (sostantivo)

    Un ramo della biologia che si occupa delle funzioni e delle attività della vita o della materia vivente (come organi, tessuti o cellule) e dei fenomeni fisici e chimici coinvolti.

  • Fisiologia (sostantivo)

    Lo studio e la descrizione di oggetti naturali; Scienze naturali.

  • Psicologia (sostantivo)

    Lo studio della mente umana.

  • Psicologia (sostantivo)

    Lo studio del comportamento umano.

  • Psicologia (sostantivo)

    Lo studio del comportamento animale.

  • Psicologia (sostantivo)

    Le caratteristiche mentali, emotive e comportamentali relative a una persona, un gruppo o un'attività specificati.

  • Fisiologia (sostantivo)

    La scienza che tratta i fenomeni degli organismi viventi; lo studio dei processi connessi e caratteristici della vita.

  • Fisiologia (sostantivo)

    Un trattato di fisiologia.

  • Psicologia (sostantivo)

    La scienza dell'anima umana; in particolare, la conoscenza sistematica o scientifica dei poteri e delle funzioni dell'anima umana, nella misura in cui sono conosciuti dalla coscienza; un trattato sull'anima umana.

  • Fisiologia (sostantivo)

    il ramo delle scienze biologiche che si occupano del funzionamento degli organismi

  • Fisiologia (sostantivo)

    processi e funzioni di un organismo

  • Psicologia (sostantivo)

    la scienza della vita mentale

La differenza principale tra Niece e la zia è che Nipote è figlia di fratelli o fratellatri e La zia è una parente; orella di un genitore. Nipote Nella lingua della parentela, un nipo...

Enciclopedia Un'enciclopedia o un'enciclopedia è un'opera di riferimento o un compendio che fornice riaunti delle conocenze provenienti da tutti i rami o da un particolare campo o d...

La Maggior Parte Delle Letture