Petroglifo vs. Geroglifico - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Petroglifo vs. Geroglifico - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Petroglifo vs. Geroglifico - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Petroglifo e Geroglifico è che il Il petroglifo è un pittogramma e immagini di logogrammi scolpite su una superficie rocciosa e Il geroglifico è un segno pittografico.


  • Petroglyph

    I petroglifi sono immagini create rimuovendo parte di una superficie rocciosa mediante incisione, raccolta, intaglio o abrasione, come una forma di arte rupestre. Al di fuori del Nord America, gli studiosi usano spesso termini come "intaglio", "incisione" o altre descrizioni della tecnica per fare riferimento a tali immagini. I petroglifi si trovano in tutto il mondo e sono spesso associati a popoli preistorici. La parola deriva dal prefisso greco petro-, da πέτρα petra che significa "pietra", e γλύφω glýphō che significa "intagliare", ed è stato originariamente coniato in francese come pétroglyphe. Il termine petroglifo non deve essere confuso con il petrografo, che è un'immagine disegnata o dipinta su una parete rocciosa. Entrambi i tipi di immagine appartengono alla categoria più ampia e più generale dell'arte rupestre o parietale. Anche i petroform, o modelli e forme realizzati da molte grandi rocce e massi sul terreno, sono abbastanza diversi. Anche gli Inuksuit sono unici e si trovano solo nell'Artico (ad eccezione delle riproduzioni e delle imitazioni costruite a latitudini più meridionali). Un'altra forma di petroglifo, normalmente presente nelle culture letterate, un rilievo roccioso o un rilievo scavato nella roccia è una scultura in rilievo scolpita su "roccia viva" come una scogliera, piuttosto che un pezzo di pietra distaccato. Mentre queste sculture in rilievo sono una categoria di arte rupestre, che talvolta si trovano insieme all'architettura scavata nella roccia, tendono a essere omesse nella maggior parte delle opere sull'arte rupestre, che si concentrano su incisioni e dipinti di culture preistoriche o non letterarie. Alcuni di questi rilievi sfruttano le proprietà naturali delle rocce per definire un'immagine. Rilievi rocciosi sono stati realizzati in molte culture, in particolare nel Vicino Oriente antico. I rilievi rocciosi sono generalmente abbastanza grandi, in quanto devono avere un impatto all'aria aperta. La maggior parte ha figure più grandi della grandezza naturale. Stilisticamente, un incisioni rupestri di culture si riferiscono ad altri tipi di sculture del periodo in questione. Ad eccezione degli esempi ittiti e persiani, sono generalmente discussi come parte della pratica scultorea delle culture. Il rilievo verticale è più comune, ma si trovano anche rilievi su superfici essenzialmente orizzontali. Il termine rilievo in genere esclude sculture in rilievo all'interno di grotte naturali o di origine umana, comuni in India. Di solito sono escluse anche le formazioni rocciose naturali trasformate in statue o altre sculture a tutto tondo, più famose nella Grande Sfinge di Giza. Rilievi su grandi massi lasciati nella loro posizione naturale, come il rilievo Ittita İmamkullu, sono probabilmente inclusi, ma massi più piccoli descritti come stele o ortostati scolpiti.


  • Geroglifico

    Un geroglifico (greco per "scrittura sacra") era un personaggio dell'antico sistema di scrittura egiziano. Gli script logografici di forma pittografica che ricordano l'antico Egitto sono talvolta chiamati "geroglifici". Nel neoplatonismo, specialmente durante il Rinascimento, un "geroglifico" era una rappresentazione artistica di un'idea esoterica, che i neoplatonisti credevano che fossero i veri geroglifici egiziani. La parola geroglifici si riferisce a una scrittura geroglifica. Solo i privilegiati con una vasta istruzione (cioè Faraone, nobiltà e sacerdoti) erano in grado di leggere e scrivere geroglifici; altri hanno usato versioni unite più semplici: script demotici e ieratici.

  • Petroglyph (sostantivo)

    Una scultura di roccia, in particolare quella realizzata nella preistoria.

  • Geroglifico (sostantivo)

    Un elemento di un sistema di scrittura ideografico (geroglifico).


  • Geroglifico (sostantivo)

    Qualsiasi simbolo oscuro o sconcertante.

  • Geroglifico (verbo)

    Per rappresentare con geroglifici.

  • Petroglyph (sostantivo)

    una scultura di roccia, soprattutto preistorica.

  • Geroglifico (sostantivo)

    un'immagine stilizzata di un oggetto che rappresenta una parola, una sillaba o un suono, come si trova nell'antico Egitto e in alcuni altri sistemi di scrittura

    "geroglifici che descrivono il calendario Maya"

  • Geroglifico (sostantivo)

    un simbolo segreto o incomprensibile

    "l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione sta introducendo due nuovi geroglifici per i proprietari di lavatrici perplessi"

  • Geroglifico (sostantivo)

    Un personaggio sacro; un personaggio usato nella scrittura di immagini, come degli antichi egizi, messicani, ecc. In particolare, al plurale, la scrittura di immagini degli antichi sacerdoti egizi. È composto da tre o, come dicono alcuni, quattro classi di caratteri: primo, il geroglifico proprio o figurativo, in cui la rappresentazione dell'oggetto trasmette l'idea dell'oggetto stesso; secondo, l'ideografica, costituita da simboli che rappresentano idee, non suoni, poiché una piuma di struzzo è un simbolo di verità; terzo, il fonetico, costituito da simboli usati come sillabe di una parola, o come lettere dell'alfabeto, con un certo suono, poiché un falco rappresentava la vocale a.

  • Geroglifico (sostantivo)

    Qualsiasi personaggio o figura che abbia o dovrebbe avere un significato nascosto o misterioso; quindi, qualsiasi carattere o marchio incomprensibile o illeggibile.

  • Geroglifico (sostantivo)

    una scrittura che ricorda i geroglifici (di solito essendo illeggibile)

  • Geroglifico (sostantivo)

    un sistema di scrittura che utilizza simboli di immagini; usato nell'antico Egitto

Non è poibile utilizzare al meglio un dipoitivo e non è intallato alcun oftware utile. Uno dei principali trumenti utilizzati dalle perone per eeguire attività ul computer è che de...

Differenza tra cetriolo e zucchine

Louise Ward

Maggio 2024

Le verdure ono ben note tra le perone che deiderano un programma di pati più leggeri e ottengono ulteriori benefici dal pato che hanno. Entrambe ono coniderate pecie imili, tuttavia in realtà...

Post Affascinanti