Differenza tra PERT e CPM

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
RPM di Youtube e CPM: Qual è la differenza e quale conta di più per TE?
Video: RPM di Youtube e CPM: Qual è la differenza e quale conta di più per TE?

Contenuto

Differenza principale

La gestione del progetto è un compito cruciale in ogni impresa. La cattiva gestione può causare ritardi o il superamento della quantità di quel prodotto rispetto al budget prescritto, con conseguente perdita e vergogna per l'azienda. Pertanto, ogni volta che l'azienda e le organizzazioni aderiscono al progetto, provano metodi statistici per assicurarsi che il lavoro venga svolto entro i tempi previsti e che i costi vengano gestiti nel budget assegnato. Project Management and Review Technique (PERT) e Critical Path Method (CPM) sono due tecniche statistiche che assicurano il completamento rapido ed efficace del progetto. Entrambe queste tecniche sono abbastanza diverse l'una dall'altra poiché il CPM è la tecnica basata sui costi, mentre il PERT è la tecnica basata sul tempo. Il CPM è il metodo utilizzato nei prodotti con attività prevedibili; proprio come i progetti di costruzione. D'altra parte, il PERT è il metodo utilizzato nelle attività imprevedibili; proprio come i progetti di sviluppo e ricerca.


Tabella di comparazione

PERTCPM
ApplicabilePERT è solo la tecnica basata sul tempo.CPM è la tecnica basata sia sul tempo che sui costi.
Natura del progettoPERT è abbastanza utile quando si affrontano compiti e attività imprevedibili in quanto valuta il tempo totale necessario per completare il progetto affrontando eventuali incertezze.Il CPM è altamente raccomandato dagli esperti per i progetti convenzionali che comprendono compiti e attività prevedibili.
Esempio di progettoPERT è utile per il progetto di ricerca e sviluppo in quanto comprende compiti e attività imprevedibili.Il CPM è utile per i progetti di costruzione in quanto comprende compiti e attività prevedibili.
Natura della tecnicaPERT è lo strumento probabilistico di gestione del progetto.CPM è lo strumento di gestione deterministica.

Che cos'è PERT?

PERT è la tecnica di gestione statistica, che viene applicata per assicurarsi che i progetti vengano eseguiti entro i termini previsti. Questa tecnica è stata introdotta per la prima volta negli anni '50, con l'obiettivo di gestire i tempi e i costi del progetto. È abbastanza utile quando si affrontano compiti e attività imprevedibili in quanto valuta il tempo totale necessario per completare il progetto affrontando eventuali incertezze. I progetti come la portata e lo sviluppo possono assistere a ostacoli imprevedibili, questa tecnica assicura che queste incertezze siano controllate in modo tale da non avere alcun effetto sul costo e sul limite di tempo previsti per quel progetto. Quando il progetto è attivo, utilizzando la tecnica PERT, viene eseguita la pianificazione, la pianificazione, il controllo, il coordinamento e il controllo delle attività imprevedibili. Soprattutto, usando questa tecnica vengono fatte tre stime per il tempo richiesto; il più promettente, il più probabile e il più sfavorevole. La tecnica è fondamentale per accedere al tempo richiesto, il che porta al completamento del progetto prima della data di scadenza. Le attività sono anche divise e viene anche stimato il tempo necessario per ognuna di esse, e in seguito viene valutato il percorso critico (il percorso più lungo che collega tutte le attività).


Che cos'è il CPM?

CPM è la tecnica di gestione statistica, che è ugualmente fondamentale nella gestione sia dei tempi che dei costi del progetto. Il CPM è utile per i progetti che hanno attività abbastanza prevedibili come i progetti di costruzione. È sia il tempo che l'algoritmo basato sui costi che fornisce una chiara stima del costo richiesto per concludere il progetto entro un determinato tempo. Decide inoltre che quale aspetto del progetto dovrebbe essere ridotto o aumentato quando è necessario il compromesso. Questa tecnica venne messa in pratica alla fine degli anni '50; valuta il primo e l'ultimo orario di inizio possibile per ciascuna delle attività divise nell'intero progetto. Il percorso è definito come la sequenza di attività nella rete e il percorso critico è quello con la massima lunghezza. Gli esperti raccomandano vivamente il CPM per i progetti convenzionali che comprendono compiti e attività prevedibili.


PERT vs. CPM

  • Il CPM è la tecnica basata sia sul tempo che sui costi, mentre il PERT è solo la tecnica basata sul tempo.
  • PERT è abbastanza utile quando si affrontano compiti e attività imprevedibili in quanto valuta il tempo totale necessario per completare il progetto affrontando eventuali incertezze. D'altra parte, CPM è altamente raccomandato dagli esperti per i progetti convenzionali che comprendono compiti e attività prevedibili.
  • Il CPM è utile per i progetti di costruzione in quanto comprende compiti e attività prevedibili. Contrariamente a questo, PERT è utile per il progetto di ricerca e sviluppo in quanto comprende compiti e attività imprevedibili.
  • Il CPM è lo strumento di gestione deterministica, mentre PERT è lo strumento di gestione probabilistica del progetto.

Racket (otantivo)Una racchetta: un attrezzo con una maniglia collegata a una cornice rotonda infilata con fili di filo, tendine o di platica e uata per colpire una palla, come nel tenni o un uccellino...

provata Provato è un villaggio rurale nella provincia belga delle Fiandre occidentali e un "deelgemeente" del comune di Poperinge. Il villaggio conta circa 1400 abitanti. La chiea e l...

Pubblicazioni Fresche