Differenza tra Tylenol e Percocet

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come funzionano gli analgesici? - George Zaidan
Video: Come funzionano gli analgesici? - George Zaidan

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Tylenol e Percocet è che Tylenol è il marchio di paracetamolo analgesico e antipiretico e Percocet è il nome commerciale di ossicodone analgesico oppioide e analgesico non oppioide e paracetamolo antipiretico.


Tylenol vs. Percocet

Tylenol è il marchio di paracetamolo, d'altra parte, Percocet è un marchio di una combinazione di ossicodone e paracetamolo. Tylenol è disponibile in singolo dosaggio mentre Percocet è disponibile in più dosaggi. Il tylenol tratta il dolore moderato, mentre Percocet tratta il dolore da moderato a grave. Tylenol contiene analgesico non oppioide mentre Percocet contiene un analgesico oppioide e un analgesico non oppioide. Tylenol mostra interazioni farmacologiche con 182 farmaci, mentre Percocet mostra interazioni farmacologiche con 1016 farmaci.

Tabella di comparazione

TylenolPercocet
Il tylenol è un paracetamolo contenente analgesico e antipiretico come parte attiva.Percocet è l'analgesico e la combinazione di gruppi terapeutici di ossicodone e acetaminofene.
Meccanismo di azione
Il tylenol riduce la produzione delle prostaglandine, che sono responsabili del dolore e dell'infiammazione.Percocet agisce agendo sui recettori degli oppioidi e diminuendo le prostaglandine che sono responsabili del dolore e dell'infiammazione.
Via di amministrazione
Tylenol è somministrato per via orale.Percocet è somministrato per via orale
Sali disponibili
Tylenol contiene paracetamolo.Percocet contiene ossicodone HCl e acetaminofene.
Interazioni farmacologiche
Tylenolinteract con 182 farmaci.Percocet interagisce con 1016 farmaci.
Segni di sovradosaggio
Danno al fegato· Morte e difficoltà respiratorie
Usi terapeutici
Trattamento del dolore moderatoTrattamento del dolore da moderato a grave.

Che cos'è il Tylenol?

Tylenol è il nome commerciale ed è il paracetamolo. Tylenol è usato per il trattamento del dolore e della febbre. Tylenol è principalmente prescritto per il dolore moderato. La forza di tylenol è di 500 mg. Il meccanismo d'azione di Tylenol non è ancora ben noto, ma si ritiene che mitiga la produzione di prostaglandine (che provoca infiammazione e gonfiore) nell'area del cervello. Il tylenol può essere usato al massimo per dieci giorni. Il tylenol non tratta l'infiammazione dell'artrite lieve, ma allevia il dolore in questa condizione. Il tylenol è efficace quanto l'ibuprofene per curare l'artrosi. Tylenol mostra effetti collaterali come reazioni di ipersensibilità al paracetamolo, che provoca eruzioni cutanee, nausea, mal di testa, reazioni cutanee e danni ai reni. L'uso di tylenol ha anche portato a una riduzione del numero di globuli bianchi. Il sovradosaggio di tylenol porta a tossicità epatica, che peggiora le condizioni del paziente. Il sovradosaggio di tylenol può causare insufficienza epatica acuta. Tylenol 500mg viene somministrato ogni 8 ore.Il tylenol è anche prescritto ai bambini, 10-15 mg / kg vengono somministrati ogni 8 ore se il bambino ha meno di 12 anni, ma la dose non deve superare 2,6 g / giorno. Il metabolismo del tylenol si verifica nel fegato, quindi tutti quei farmaci che inducono gli enzimi nel fegato aumentano il metabolismo del tylenol. L'uso del tylenol in gravidanza non causa malformazioni nel bambino, ma se le donne in gravidanza usano, i bambini soffrono di asma infantile.


Che cos'è Percocet?

Percocet è il nome commerciale della combinazione di due farmaci. Percocet contiene ossicodone e acetaminofene, l'ossicodone è analgesico oppioide e il paracetamolo è analgesico e antipiretico. Percocet è usato per trattare il dolore da moderato a grave. Percocet è usato secondo le linee guida di un farmacista. La prescrizione di Percocet può essere ricaricata secondo una raccomandazione del medico o del farmacista. Percocet è somministrato per via orale. Percocet è disponibile in diversi dosaggi in cui la quantità di paracetamolo rimane la stessa i-e 325mg, ma la forza dell'ossicodone cambia i-e 2,5mg, 5mg, 7,5mg e 10mg. La dose di Percocet dipende dalle condizioni del paziente e dalla risposta del paziente alla terapia con Percocet. Percocet, come tutti gli analgesici, funziona meglio alla comparsa del suo segno di dolore. La terapia con percocet può essere sostituita da oppioidi a lunga durata se le condizioni del paziente non migliorano. Percocet può essere prescritto in combinazioni per trattare il dolore. Percocet mostra i sintomi di astinenza se interrotto improvvisamente.


Differenze chiave

  1. Tylenol ha un singolo agente terapeutico mentre Percocet ha due agenti terapeutici.
  2. Tylenol contiene paracetamolo mentre Percocet contiene ossicodone e paracetamolo.
  3. Tylenol è usato per trattare il dolore moderato, mentre Percocet è usato per trattare il dolore da moderato a grave.
  4. Tylenol è disponibile in singolo dosaggio mentre Percocet è disponibile in più dosaggi.
  5. Tylenol è un rimedio per il dolore moderato. D'altra parte, Percocet è un rimedio per il dolore da moderato a grave.

Conclusione

La conclusione della discussione di cui sopra è che sia Tylenol che Percocet sono analgesici e Tylenol è importante per l'uso nel dolore moderato e Percocet per l'uso nel dolore da moderato a grave.

Differenza tra Lye e Lie

Louise Ward

Maggio 2024

Due termini molto diveri ma trettamente collegati tra loro ono quelli che creano il maggior numero di confuioni tra le perone, e quindi diventa neceario conocere la principale differenza tra loro. Que...

La differenza principale tra College e Univerità è che Il college è un itituto di itruzione e L'univerità è un'itituzione accademica per l'itruzione uperiore. Un...

Articoli Interessanti