Mucus vs. Espettorato - Qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Mucus vs. Espettorato - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Mucus vs. Espettorato - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Muco e espettorato è che Il muco è una secrezione scivolosa prodotta dalle membrane mucose e che le ricoprono e L'espettorato è un muco che viene tossito dalle vie aeree inferiori.


  • Muco

    Il muco (MEW-kəss) è una secrezione acquosa scivolosa prodotta dalle membrane mucose e che le ricoprono. È in genere prodotto da cellule presenti nelle ghiandole mucose, sebbene possa anche provenire da ghiandole miste, che contengono sia cellule sierose che mucose. È un colloide viscoso contenente sali inorganici, enzimi antisettici (come i lisozimi), immunoglobuline e glicoproteine ​​come lattoferrina e mucine, che sono prodotti dalle cellule del calice nelle mucose e nelle ghiandole sottomucose. Il muco serve a proteggere le cellule epiteliali (che rivestono i tubi) nei sistemi respiratorio, gastrointestinale, urogenitale, visivo e uditivo; l'epidermide negli anfibi; e le branchie nei pesci, contro agenti infettivi come funghi, batteri e virus. Il naso umano medio produce circa un litro di muco al giorno. La maggior parte del muco prodotto si trova nel tratto gastrointestinale. Anche pesci ossei, hagfish, lumache, lumache e alcuni altri invertebrati producono muco esterno. Oltre a svolgere una funzione protettiva contro agenti infettivi, tale muco fornisce protezione contro le tossine prodotte dai predatori, può facilitare il movimento e può svolgere un ruolo nella comunicazione.


  • sputo

    Espettorato /spju.təm/ è muco ed è il nome usato per il materiale tossito (catarro) delle vie aeree inferiori (trachea e bronchi). In medicina, i campioni di espettorato vengono generalmente utilizzati per l'esame ad occhio nudo, le indagini microbiologiche sulle infezioni respiratorie e le indagini citologiche dei sistemi respiratori. È fondamentale che il paziente non fornisca un campione che includa materiale mucoso dall'interno del naso. L'esame oculare nudo dell'espettorato può essere eseguito a casa da un paziente per notare i vari colori (vedi sotto). Qualsiasi accenno di colore giallo suggerisce un'infezione delle vie aeree (ma non indica tra i tipi di organismi che la causano). Tali suggerimenti di colore vengono rilevati meglio quando l'espettorato viene visualizzato su uno sfondo molto bianco come carta bianca, una pentola bianca o una superficie bianca del lavandino. Più intenso è il colore giallo, più è probabile che sia un'infezione batterica (bronchite, broncopolmonite o polmonite).


  • Mucus (sostantivo)

    Una secrezione scivolosa dal rivestimento delle mucose.

  • Espettorato (sostantivo)

    La materia tossiva ed espettorava dalla bocca, composta da saliva e scarichi dalle vie respiratorie come muco, catarro o pus.

  • Mucus (sostantivo)

    Un fluido viscoso secreto dalle mucose, che serve per inumidire e proteggere. Copre le membrane del rivestimento di tutte le cavità che si aprono esternamente, come quelle della bocca, del naso, dei polmoni, del canale intestinale, delle vie urinarie, ecc.

  • Mucus (sostantivo)

    Qualsiasi altro fluido animale di qualità viscosa, come il liquido sinoviale, che lubrifica le cavità delle articolazioni; - usato in modo improprio.

  • Mucus (sostantivo)

    Una sostanza gelatinosa o viscida trovata in alcune alghe e altre piante.

  • Espettorato (sostantivo)

    Ciò che è espettorato; una secrezione salivare; saliva; saliva.

  • Mucus (sostantivo)

    secrezione protettiva delle mucose; nell'intestino lubrifica il passaggio del cibo e protegge le cellule epiteliali; nel naso, nella gola e nei polmoni può rendere difficile la penetrazione dei batteri nel corpo attraverso l'epitelio

  • Espettorato (sostantivo)

    materia espettorata; saliva mescolata con scarichi dalle vie respiratorie; nella fisiologia antica e medievale si pensava che causasse lentezza

Rapporto Il rapporto è una relazione tretta e armonioa in cui le perone o i gruppi intereati ono "in incronia" tra loro, capicono i entimenti o le idee degli altri e comunicano enza p...

Nite La notte o la notte (p. Notte o notte) è il periodo di tempo tra il tramonto e l'alba, quando il ole è otto l'orizzonte. La completa ocurità o notte atronomica è il ...

Noi Raccomandiamo