Differenza tra parassiti e batteri

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra virus e batteri? | Pillole di Scienza
Video: Qual è la differenza tra virus e batteri? | Pillole di Scienza

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra Parassita e Batteri è che il Parassita è un qualsiasi organismo (unicellulare o multicellulare) che vive su o in un ospite mentre i Batteri sono un piccolo organismo monocellulare, che viene spesso chiamato microbi.


parassiti vs. batteri

I parassiti sono gli organismi che trascorrono la maggior parte del loro ciclo di vita all'interno del corpo di altri organismi, danneggiando generalmente i loro ospiti in misura definita. I batteri (batterio singolare) sono gli organismi piccoli e monocellulari che si presentano in ogni ambiente, dall'acqua al suolo, agli organismi viventi e persino negli habitat estremi, ad esempio le prese d'aria del mare. Alcuni batteri vivono come parassiti, anche se sono relativamente pochi. I parassiti sono gli organismi che possono essere unicellulari o pluricellulari da una vasta serie di generi. Al contrario, i batteri sono gli organismi unicellulari che possono raggrupparsi per formare una specie di colonia o catene. I parassiti sono diversi dai batteri a causa delle molte caratteristiche che le loro cellule condividono con le cellule umane in cui è incluso anche un nucleo definito. La replicazione dei parassiti è un fenomeno abbastanza strano, ad esempio, alcuni parassiti si replicano solo all'interno di un organismo ospite, ma alcuni di essi possono replicarsi liberamente nell'ambiente. Come i parassiti, alcuni batteri si moltiplicano liberamente nell'ambiente mentre alcuni si replicano all'interno di ospiti umani o animali. Alcuni batteri possono raddoppiare di numero ogni quindici minuti, mentre altri impiegano mesi o settimane per moltiplicarsi. I parassiti causano molte malattie come la malaria, ecc. I batteri causano molte malattie, che vanno dalla lieve irritazione della pelle alla polmonite letale.


Tabella di comparazione

Parassitabatteri
Un parassita è un organismo che vive su o in un ospite.I batteri sono piccoli organismi monocellulari che vengono spesso definiti microbi.
Classificazione
I parassiti sono classificati come microrganismi procariotici o eucariotici.I batteri sono classificati come microrganismi procariotici.
Classificazione cellulare
I parassiti sono i microrganismi che possono essere unicellulari o pluricellulari.I batteri sono i microrganismi unicellulari.
tipi
Secondo l'effetto dei parassiti sull'uomo, ci sono tre tipi; i protozoi (organismi unicellulari, inclusi alcuni batteri), ectoparassiti ed elminti (vivono sulla superficie corporea esterna).Secondo le loro forme, ci sono cinque tipi di batteri classificati come; Cocci (sferici), bacilli (bastoncini), spirochaetes (cavatappi), spirilla (spirale) e vibrios (virgola).
Modalità di riproduzione
La modalità di riproduzione di alcuni parassiti è la divisione cellulare, ma i parassiti più complessi e più grandi possono avere cicli di vita complicati che coinvolgono diversi vettori e ospiti intermedi.I batteri sono gli organismi che si riproducono per fissione binaria.
Relazione con l'host
I parassiti sono dannosi per i loro ospiti in varia misura.I batteri possono presentare una simbiosi innocua e utile o essere parassiti (patogeni) per il loro ospite.
Abbondanza
I parassiti si trovano solo vivendo su o in un host, ma possono essere liberi di vivere in alcune fasi della vita.I batteri si trovano in diversi ambienti, ad esempio suolo, ghiaccio, oceano, acqua, negli organismi viventi, ecc.
Trattamento
Dalla malattia grave a quella asintomatica, il trattamento spazia dall'antiparassitario ai farmaci antibiotici o alla profilassi per prevenire l'infezione.Per il trattamento di agenti patogeni che causano malattie, vengono utilizzati anti-biotici.
Esempi
Plasmodio, tenia, pulci e Giardia sono alcuni esempi di parassiti.Lactobacillus, Staphylococcus e bifidobacterium sono alcuni esempi di batteri.
rilevanza
I parassiti sono gli organismi che non forniscono alcun profitto al loro ospite, ma si nutrono e crescono sull'energia che viene fornita dal loro ospite.I batteri sono importanti per il funzionamento della maggior parte degli ecosistemi. Aiutano la digestione nell'uomo, la fissazione dell'azoto e il ciclo dei nutrienti, nella produzione di alcuni alimenti fermentati come yogurt e salsa di soia, nell'agricoltura, nell'estrazione di alcuni metalli e in molti altri campi come la biotecnologia.
Storia di vita
I parassiti sono gli organismi che dipendono completamente dal loro ospite per il loro ciclo di vita o solo in parte.I batteri si riproducono per fissione binaria, provocano due cellule figlie, che sono geneticamente identiche alla cellula batterica madre. Alcuni batteri possono formare endospore, che sono cellule molto resistenti e rimangono dormienti fino a quando si verificano condizioni favorevoli.

Che cos'è il parassita?

I parassiti sono qualsiasi organismo, dagli organismi unicellulari a quelli pluricellulari, che vivono all'interno o presso l'ospite, incidendo negativamente sull'ospite in una certa misura perché si nutrono del tessuto ospite. Possono vivere con un host o avere un ciclo di vita complesso che coinvolge host diversi.


Cosa sono i batteri?

I batteri sono piccoli organismi monocellulari noti come microbi. Questi organismi unicellulari possono unirsi per formare catene o colonie. Sebbene classificati come organismi viventi, i batteri hanno un design semplice; non hanno una membrana nucleare e organelli legati alla membrana. Ha anche una parete cellulare, a volte indicata come citoscheletro. Il DNA si trova nel citoplasma, dove è disposto in un cerchio circolare. Può esistere un secondo cerchio del DNA, noto come plasmide. Questi plasmidi di solito contengono geni che offrono numerosi benefici ai batteri, ad esempio la resistenza a determinati antibiotici.

Differenze chiave

  1. Il parassita vive su o in un ospite, mentre i batteri sono un piccolo organismo unicellulare, che viene chiamato microbi.
  2. I parassiti sono classificati come microrganismi procariotici o microrganismi eucariotici; d'altra parte, i batteri sono classificati come microrganismi procariotici.
  3. I parassiti sono i microrganismi che possono essere unicellulari o pluricellulari. Al contrario, i batteri sono i microrganismi unicellulari.
  4. Secondo l'effetto dei parassiti sull'uomo, ce ne sono tre tipi; i protozoi (organismi unicellulari, inclusi alcuni batteri), ectoparassiti ed elminti (vivono sulla superficie del corpo esterno), sul rovescio della medaglia, secondo le loro forme, ci sono 5 tipi di batteri classificati come; Cocci (sferici), bacilli (bastoncini), spirochaetes (cavatappi), spirilla (spirale) e vibrios (virgola).
  5. La modalità di riproduzione di alcuni parassiti è la divisione cellulare, ma i parassiti più complessi e più grandi possono avere cicli di vita complicati che coinvolgono diversi vettori e ospiti intermedi, dall'altro lato, i batteri sono gli organismi che si riproducono per fissione binaria.
  6. I parassiti sono dannosi per i loro ospiti in varia misura, mentre i batteri possono presentare una simbiosi innocua e utile o essere parassiti (patogeni) per il loro ospite.
  7. I parassiti si trovano solo vivendo su o in un ospite, ma possono essere liberi di vivere in alcune fasi della vita, d'altra parte, i batteri si trovano in ambienti diversi, ad esempio suolo, ghiaccio, oceano, acqua, negli organismi viventi, ecc. .
  8. Dalle malattie gravi a quelle asintomatiche, il trattamento spazia dagli antiparassitari ai farmaci antibiotici o alla profilassi per prevenire l'infezione, mentre, nel trattamento dei patogeni che causano malattie, vengono utilizzati gli antibiotici.
  9. I parassiti sono gli organismi che non forniscono alcun profitto al loro ospite, ma si nutrono e crescono sull'energia fornita dal loro ospite, mentre i batteri sono importanti per il funzionamento della maggior parte degli ecosistemi. Aiutano la digestione nell'uomo, la fissazione dell'azoto e il ciclo dei nutrienti, nella produzione di alcuni alimenti fermentati come yogurt e salsa di soia, nell'agricoltura, nell'estrazione di alcuni metalli e in molti altri campi come la biotecnologia.
  10. I parassiti sono gli organismi che dipendono completamente dal loro ospite per il loro ciclo di vita o solo una parte, al contrario, i batteri si riproducono per fissione binaria, provocando due cellule figlie che sono geneticamente identiche alla cellula batterica genitore. Alcuni batteri possono formare endospore, che sono cellule molto resistenti e rimangono dormienti fino a quando si verificano condizioni favorevoli.

Conclusione

La discussione sopra riassume che i parassiti sono gli organismi unicellulari o pluricellulari che vivono su un ospite e sono dannosi per esso, mentre i batteri sono gli organismi unicellulari che possono essere benefici o dannosi.

Differenza tra GSM e CDMA

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra GM e CDMA è che il GM è pecifico per una cheda IM utilizzata con il telefono cellulare. D'altro canto, il CDMA è pecifico per il portatile. Parliamo di ...

La differenza principale tra Frontone e Gable è che Il frontone è un elemento dell'architettura claica, neoclaica e barocca e Il frontone è una porzione generalmente triangolare di ...

Popolare Oggi