Differenza tra tragedia classica e tragedia moderna

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Ottobre 2024
Anonim
La tragedia e la commedia
Video: La tragedia e la commedia

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra la tragedia classica e la tragedia moderna è che la tragedia classica ha una trama unificata con un protagonista nobile o reale e la tragedia moderna presenta persone comuni con problemi reali.


Tragedia classica contro tragedia moderna

La tragedia classica ha principalmente un carattere principale o centrale. La tragedia moderna può avere più di un personaggio centrale. Nella tragedia classica, il protagonista appartiene in genere a una famiglia benestante, nobile o reale. Nella tragedia moderna, il protagonista di solito ha un background comune e di classe media. Il protagonista di una tragedia classica di solito ha un carattere nobile ed eroico ma ha un tragico difetto. Il protagonista della tragedia moderna può avere un carattere bianco, nero o grigio. La tragedia classica ha una trama unificata. La tragedia moderna può avere più di una o più trame. Le tragedie classiche di solito ne hanno una e periodo. Le tragedie moderne hanno più di uno e periodi realistici; ci sono interruzioni e flashback. La storia della tragedia classica riguarda la nobiltà o la regalità dell'eroe, le sue ambizioni, i tentativi di unificare o salvare un regno, ecc. La storia di una tragedia moderna riguarda le persone comuni e le loro ambizioni, problemi e aspirazioni; quindi, rendere le storie più realistiche. Gli elementi importanti della tragedia classica sono il destino e il potere divino. Gli elementi di base della tragedia moderna sono problemi realistici e comuni. Nella tragedia classica, il protagonista affronta la sua caduta a causa del suo tragico flusso. Nella tragedia moderna, il tradizionale tragico flusso rimane intatto. La tragedia classica è piena di violenza e morte sul palco. La tragedia moderna manca di violenza, specialmente la morte. Fuori dal palco, la morte è la tendenza popolare nella tragedia moderna. La tragedia classica contiene un gran numero di personaggi. I personaggi diversi dal protagonista mostrano un impatto minore sul dramma. Le tragedie dei modem contengono pochissimi personaggi e la maggior parte di essi ha un impatto notevole sul dramma.


Tabella di comparazione

Tragedia classicaTragedia moderna
Nasce dalla tradizione letteraria greca e definisce una singola tragica trama come protagonista con un personaggio reale o nobile che perde per orgoglio e premio.Le tragedie che sono state scritte ed eseguite dal ventesimo secolo e ridefiniscono il genere con protagonisti ordinari, trame multiple e ambientazioni realistiche.
Tracciare
Unifiedmultiplo
Elementi
Hubris, amartia, peripeteia, catarsiIronia, sarcasmo
Sequenza temporale
Un periodoIntervalli di tempo più realistici con interruzioni e flashback
Personaggio centrale
UnoPiù di una

Che cos'è la tragedia classica?

La tragedia classica è una famosa forma di dramma che proviene dalla tradizione letteraria greca. Definisce una trama tragica come quella con un personaggio nobile o reale che perde, attraverso il suo orgoglio e il suo premio. Questi eroi coraggiosi, reali e nobili affrontano spesso un'inversione di fortuna. Questa inversione è in genere dovuta all'influenza del potere divino o al tragico difetto nel personaggio. Il destino ha anche un ruolo principale nelle tragedie classiche. La tragedia classica conserva le unità, un tempo, un'ambientazione, una storia come è stata originata nel teatro greco. La cronologia e le impostazioni del luogo delle tragedie classiche sono molto grandi, e il concetto di base è la vendetta, cioè Amleto. Il protagonista proviene dalla classe d'élite o dalle proprietà superiori nella tragedia classica. Tragic Flaw, spargimento di sangue, disastro e morte sono gli elementi comuni nella tragedia classica, e gli incidenti di una tragedia ruotano con il protagonista. La tragedia classica è piena di violenza e morte sul palco, ad esempio Macbeth. Alcuni elementi della tragedia classica sono; Hamartia (un errore commesso da una persona moralmente buona commessa nell'ignoranza), Hubris (il falso orgoglio che porta alla rovina), Peripeteia (rovesciamento della fortuna) e Catarsi (liberazione emotiva alla fine della tragedia).


Esempi

  • Edipo Rex
  • Romeo e Giulietta
  • Amleto, Medea
  • Antigone
  • Prometeo legato

Cos'è la tragedia moderna?

La tragedia moderna si riferisce alle tragedie che sono state scritte ed eseguite dal ventesimo secolo. Questa tragedia ridefinisce il genere con protagonisti ordinari, trame multiple e tempistiche e ambientazioni realistiche. I personaggi della tragedia moderna provengono principalmente dalla classe media. Il tempo è molto limitato e le impostazioni dei luoghi sono piuttosto ridotte nella tragedia moderna. La tragedia moderna è in genere incentrata sulle persone comuni e ordinarie e il loro problema la rende più realistica. Il conflitto nella tragedia moderna è principalmente causato da difetti nei personaggi, nella società o nella legge. Il destino e il potere divino non giocano o raramente giocano un ruolo nella tragedia moderna. Il periodo è di diverse settimane, mesi o anni. Le differenze di tempo nella tragedia moderna sono gestite da elementi come pause, flashback, flash forward e narrazioni. Il protagonista della tragedia moderna può avere un carattere bianco, nero o grigio. La tragedia moderna può avere più di una o più trame, molti personaggi e più di uno e periodi realistici. La storia di una tragedia moderna riguarda in genere le persone comuni e le loro ambizioni, problemi e aspirazioni. I moderni drammi della tragedia contengono anche elementi come l'ironia e il sarcasmo per evidenziare i difetti nei personaggi.

Esempi

  • Morte di un commesso
  • Una vista dal ponte
  • I disadattati
  • Glengarry Glen Ross

Differenze chiave

  1. La tragedia classica ha una trama unificata con una sola volta mentre la tragedia moderna ha più di una o più trame con molti periodi e flashback.
  2. Nella tragedia classica, il protagonista proviene in genere da una famiglia benestante, nobile o reale, invece nella tragedia moderna; il protagonista di solito ha un background comune di classe media.
  3. La tragedia classica ha principalmente un personaggio principale o centrale, al contrario la tragedia moderna può avere più di un personaggio centrale.
  4. La tragedia classica in genere contiene elementi come l'arroganza, l'amartia, la peripeteia e la catarsi mentre la tragedia moderna utilizza elementi come l'ironia e il sarcasmo.
  5. Gli elementi importanti della tragedia classica sono il destino e il potere divino dal lato opposto; gli elementi base della tragedia moderna sono problemi realistici e comuni.

Conclusione

Le tragedie sia classiche che moderne hanno una tragica fine con diverse differenze tra loro. Ma l'importanza della tragedia classica e della tragedia moderna rimane al loro posto.

Periodico (aggettivo)Relativo a un periodo o periodi.Periodico (aggettivo)Avere cicli ripetuti."ciclico"Periodico (aggettivo)i verifica a intervalli regolari.Periodico (aggettivo)Periodico.P...

Nozze Un matrimonio è una cerimonia in cui due perone i unicono in matrimonio. Le tradizioni e i cotumi del matrimonio variano notevolmente tra culture, gruppi etnici, religioni, paei e clai oc...

Pubblicazioni Popolari