Naphthalene vs. Canfora - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Naphthalene vs. Canfora - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Naphthalene vs. Canfora - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra naftalene e canfora è che Il naftalene è un composto chimico e La canfora è un gruppo di stereoisomeri.


  • naftalina

    Il naftalene è un composto organico con formula C10H8. È l'idrocarburo policiclico aromatico più semplice ed è un solido cristallino bianco con un odore caratteristico che è rilevabile a concentrazioni fino a 0,08 ppm in massa. Come idrocarburo aromatico, la struttura dei naftaleni è costituita da una coppia di anelli benzenici fusi. È meglio conosciuto come l'ingrediente principale delle tradizionali falene.

  • Canfora

    Canfora () è un solido ceroso, infiammabile, bianco o trasparente con un forte aroma. È un terpenoide con la formula chimica C10H16O. Si trova nel bosco dell'alloro di canfora (Cinnamomum camphora), un grande albero sempreverde trovato in Asia (in particolare nelle isole Sumatra e Borneo, Indonesia) e anche dell'albero kapur non correlato, un alto albero di legno della stessa regione. Si verifica anche in alcuni altri alberi affini della famiglia dell'alloro, in particolare Ocotea usambarensis. L'olio nelle foglie di rosmarino (Rosmarinus officinalis), nella famiglia della zecca, contiene dal 10 al 20% di canfora, mentre la canfora (Heterotheca) ne contiene solo il 5% circa. La canfora può anche essere prodotta sinteticamente da olio di trementina. È usato per il suo profumo, come ingrediente in cucina (principalmente in India), come fluido per imbalsamazione, per scopi medicinali e nelle cerimonie religiose. Una delle principali fonti di canfora in Asia è il basilico di canfora (genitore del basilico blu africano). La molecola ha due possibili enantiomeri come mostrato nei diagrammi strutturali. La struttura a sinistra è la forma (R) naturale, mentre la sua immagine speculare mostrata a destra è la forma (S).


  • Naphthalene (sostantivo)

    Un idrocarburo cristallino bianco prodotto da catrame di carbone; utilizzato in mothballs.

  • Naphthalene (sostantivo)

    Un idrocarburo biciclico aromatico, C10H8; un acene contenente due anelli di benzene fusi.

  • Canfora (sostantivo)

    Un chetone isoprenoide cristallino ceroso bianco trasparente, 1,7,7-trimethylbicycloheptan-2-one, con un forte odore pungente, utilizzato in farmacia.

  • Naphthalene (sostantivo)

    Un idrocarburo aromatico cristallino bianco, C10H8, analogo al benzene, e ottenuto per distillazione di alcuni materiali bituminosi, come l'olio pesante di catrame di carbone. È il tipo e la base di un gran numero di derivati ​​tra composti organici. Precedentemente chiamato anche naftalina.

  • Canfora (sostantivo)

    Una resina o gomma dura, bianca, aromatica, ottenuta da diverse specie della famiglia Laurus, esp. da Cinnamomum camphara (la Laurus camphora di Linnæus.). La canfora, C10H16O, è volatile e fragrante ed è usata in medicina come diaforetica, stimolante o sedativa.


  • Canfora (sostantivo)

    in origine, una gomma simile alla canfora ordinaria, ottenuta da un albero (Dryobalanops aromatica precedentemente Dryobalanops camphora) che cresce a Sumatra e nel Borneo; ora applicato al suo costituente principale, un alcool terpenico ottenibile come solido bianco C10H18O, chiamato anche canfora del Borneo, canfora malese, canfora malese, canfora del Borneo, canfora di Sumatra, alcool nato, campolo e borneolo. L'isomero di Dryobalanops è destrorotatorio; la forma levoratatoria è ottenibile da altre specie di piante e la miscela racemica può essere ottenuta mediante riduzione della canfora. È usato in profumeria e per la fabbricazione dei suoi esteri. Vedi Borneol.

  • Canfora

    Impregnare o lavare con la canfora; di canforizzare.

  • Naphthalene (sostantivo)

    un idrocarburo bianco cristallino dall'odore intenso, ottenuto da catrame di carbone o petrolio e usato nella sintesi organica e come fumigante nelle palle

  • Canfora (sostantivo)

    una resina ottenuta dall'albero di canfora; utilizzato nella fabbricazione di celluloide e linimento

Una delle principali differenze tra queti due tipi di memorie a lungo termine; la memoria implicita ed eplicita è che la memoria implicita è un tipo di memoria che è la memoria inconcia...

ia Bullmatiff che Englih Matiff ono le razze canine di grandi dimenioni di origine inglee. Con anche molte altre omiglianze, entrambe le razze poono eere facilmente differenziate. Eitono molte altre r...

Interessante Sul Sito