Differenza tra mutazione e variazione

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice
Video: Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra mutazione e variazione è che la mutazione è i cambiamenti nella sequenza nucleotidica a livello di DNR mentre la variazione è come un individuo di specie è diverso da un altro individuo.


Mutazione vs. variazione

Una mutazione è un cambiamento che accade nel genoma (composizione genetica) di un singolo organismo. La mutazione può essere spontanea. Si verificano a causa di radiazioni, sostanze chimiche e talvolta a causa del fumo di sigaretta. Se una mutazione è di piccolo livello, può essere utile, ma se è di grande livello, probabilmente l'organismo non sopravviverà per riprodursi. D'altra parte, la variazione è il cambiamento che si verifica in un gruppo di specie. Può essere genetico o ambientale. Ad esempio, quando alcuni individui hanno un colore di capelli o un colore degli occhi diverso, ecc. Questo cambiamento è considerato una variazione. Alcuni tipi di mutazioni sono molto utili e danno un impatto positivo sugli organismi. Queste mutazioni supportano l'individuo nell'adattare le condizioni degli ambienti. Aiutano gli organismi a adattarsi meglio alle nuove condizioni di vita. Ma alcune mutazioni possono essere dannose e causare malattie o disturbi. Ad esempio, la talassemia e l'anemia falciforme derivano da una mutazione. A volte i tumori aumentano anche a causa di cambiamenti mutazionali nei geni. Contrariamente alla mutazione, la variazione è sempre considerata come un cambiamento positivo poiché aiuta a riconoscere un individuo dall'altro. Aiuta a cambiare e superare le popolazioni in base all'ambiente. Le variazioni danno per aiutare l'individuo a sopravvivere e produrre diversi tipi di generazioni. La variazione è la via principale per il processo di selezione naturale perché elimina il fattore che impedisce il percorso di variazione. La variazione può continuare o interrompere nelle prossime generazioni.


Tabella di comparazione

MutazioneVariazione
L'alterazione della sequenza nucleotidica nel genoma di qualsiasi organismo o DNA extracromosomico è chiamata mutazioneQualsiasi cambiamento o leggera differenza di un individuo rispetto a un altro individuo in un gruppo è chiamato variazione
Influenzare
Colpisce solo un singolo individuoPuò essere visto in gruppi di popolazioni di un individuo
Agenti causanti
Radiazioni (raggi radioattivi, raggi X), sostanze chimiche, fumo di sigarettaFattori ambientali, mutazione genica, incrocio, ricombinazione genetica, deriva genetica, flusso genico,
tipi
1. Mutazione fissa, stabile, germinale, ereditaria o cromosomica2. Mutazione acquisita, somatica, dinamica o instabile1. Variazione continua 2. Variazione discontinua 3. Variazione ambientale 4. Variazione genetica

Che cos'è una mutazione?

La mutazione è nota come cambiamento spontaneo che si verifica a livello del genoma di un organismo. Può accadere in una cellula germinale o in una cellula somatica, ma può anche verificarsi in una cellula gonadica o gamete. La mutazione provoca un cambiamento nella sequenza del DNA, che può essere a causa di fumi, radiazioni dannose, fattori ambientali o errori nella replicazione del DNA. Sebbene la mutazione durante la replicazione cellulare sia riconosciuta dalla cellula e venga risolta in quel momento, alcune mutazioni hanno il potenziale di danneggiamento e diventano fisse. Queste mutazioni fisse vengono trasferite geneticamente e influenzano positivamente, ma alcune mostrano effetti negativi e causano malattie, ad esempio anemia falciforme, talassemia e cancro. La mutazione ereditaria è anche chiamata mutazione cromosomica e si verifica nello sperma o nell'uovo. Tale cambiamento genetico viene trasferito nella nuova cellula vivente e in divisione del nuovo organismo in via di sviluppo. La mutazione cromosomica svolge un ruolo più significativo nel cambiare il genoma poiché i cambiamenti sono portati durante il processo di meiosi. Le mutazioni cromosomiche sono di diversi tipi che possono essere anomalie strutturali e anomalie numeriche. Le anomalie numeriche sono di due tipi: aneuploidia e poliploidia, mentre le anomalie strutturali hanno cinque tipi: inversioni, eliminazioni, traslocazioni e formazione di anelli. Esistono anche mutazioni legate al sesso correlate alle mutazioni nei cromosomi sessuali.


Qual è la variazione?

La parola "variazione genetica" viene utilizzata per mostrare caratteristiche diverse tra i diversi organismi, in che modo differiscono tra loro per quanto riguarda i capelli, le unghie, le mani, il colore, le forme del corpo, ecc. Riflette la sequenza del DNA che differisce da un genoma all'altro. Esistono due fonti significative di variazione: mutazione e ricombinazione. Una mutazione è un'alterazione permanente della sequenza del DNA. Nuove mutazioni avvengono quando si verifica un errore durante la replicazione del DNA non riparato dagli enzimi di riparazione del DNA. Solo l'errore viene copiato dalla replicazione del DNA e fissato nel DNA che viene considerato una mutazione. La mutazione può essere benefica per l'organismo, dannosa o neutra. Le mutazioni somatiche possono accumularsi nelle cellule e per lo più senza alcun danno. Possono causare i cambiamenti locali nei tessuti come talpe sulla pelle e possono avere alcuni effetti gravi come il cancro. La ricombinazione è la seconda fonte di variazione genetica. Ogni essere umano ha una miscela di materiale genetico. Questa miscelazione si verifica durante la ricombinazione quando il DNA omozigote si allinea e si incrocia. La ricombinazione mescola efficacemente il DNA materno e paterno, producendo nuove combinazioni di varianti nelle cellule figlie.

Le variazioni ambientali note anche come variazioni sono osservate nella popolazione a causa di cambiamenti nell'organismo mentre le variazioni genetiche vengono trasferite da una generazione a un'altra generazione. Se la variazione continua nelle generazioni e c'è una leggera differenza tra due organismi, allora si chiama variazione continua mentre se la variazione non passa nelle generazioni future, si chiama variazione discontinua.

Differenze chiave

  1. La mutazione è il cambiamento nel DNA mentre la variazione può essere nel DNA o nell'ambiente.
  2. La mutazione è il cambiamento di livello piccolo o grande mentre la variazione è il cambiamento nell'intero gruppo.
  3. La mutazione provoca sempre cambiamenti nei geni mentre la variazione è il cambiamento nei geni o nel cambiamento generale.
  4. I fattori che causano la mutazione sono il fumo di sigaretta, le radiazioni e le sostanze chimiche mentre causano fattori di vari cambiamenti genetici e fattori ambientali.
  5. La mutazione può essere dannosa o benefica mentre la variazione ha sempre un impatto positivo.
  6. Stabili e instabili sono i tipi di mutazione, mentre la variazione genetica e la variazione ambientale sono i tipi di variazione.

Conclusione

Ha concluso che la mutazione e la variazione possono variare da gene a genoma e da un organismo a un altro organismo.

Addio (otantivo)Un deiderio di felicità o icurezza alla eparazione, in particolare una partenza permanente"Arrivederci | adieu"Addio (otantivo)Una partenza; l'atto di partireAddio (...

Felpa Un maglione (inglee britannico), o maglia, è un indumento detinato a coprire il buto e le braccia. Un maglione è un pullover o un cardigan, ditinto dal fatto che i cardigan i aprono ...

Appeato Oggi