Differenza tra monopolio e concorrenza monopolistica

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La concorrenza monopolistica [Microeconomia] [Forme di mercato]
Video: La concorrenza monopolistica [Microeconomia] [Forme di mercato]

Contenuto

Differenza principale

I mercati economici comprendono sia acquirenti che venditori. L'acquirente acquista i prodotti o i servizi offerti dal venditore, allo stesso tempo il venditore fa del suo meglio per soddisfare l'acquirente attraverso il suo prodotto. Quando ci sono dozzine di venditori disponibili e meno interferenze da parte del governo, il mercato è incentrato sulla rigida concorrenza. Sarà pertinente menzionare qui che esistono principalmente due tipi di concorrenza nel mercato economico, la concorrenza perfetta e la concorrenza imperfetta. La concorrenza perfetta è la situazione del mercato in cui il prezzo della merce non è sotto il controllo di i singoli venditori e acquirenti e il monopolio non prevale sul mercato. L'altra caratteristica della concorrenza perfetta è che gli acquirenti sono numerosi in numero. D'altra parte, ci sono tre tipi di competizione imperfetta; monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica. Il monopolio è il tipo di concorrenza imperfetta in cui un venditore o produttori affascina la maggior parte del mercato in quanto i prodotti o servizi sostitutivi vicini non sono disponibili per loro. Contrariamente a questo, la concorrenza monopolistica è il tipo di concorrenza imperfetta in cui molte aziende hanno concorrenti, ma ognuna offre il prodotto leggermente diverso o quasi sostitutivo sul mercato.


Tabella di comparazione

MonopolioConcorrenza monopolistica
DefinizioneIl monopolio è il tipo di concorrenza imperfetta in cui un venditore o produttori affascina la maggior parte del mercato in quanto i prodotti o i servizi sostitutivi vicini non sono disponibili per loro.La concorrenza monopolistica è il tipo di concorrenza imperfetta in cui molte imprese hanno concorrenti, ma ognuna di esse offre il prodotto leggermente diverso o quasi sostitutivo sul mercato.
ProdottiNel monopolio, l'azienda o l'azienda offre servizi e prodotti unici.Nella concorrenza monopolistica, i venditori offrono quasi sostituti.
Numero di produttoriNel monopolio è presente il singolo venditore o produttore.Nella concorrenza monopolistica, ci sono dozzine di venditori o produttori.
Controllo sul prezzoÈ limitato perché non ci sono sostituti o i prodotti sostitutivi vicini sono disponibili sul mercato.Maggiore controllo sui prezzi da parte delle autorità.

Che cos'è il monopolio?

Il monopolio è il tipo di concorrenza imperfetta che prevale nel mercato economico quando i venditori o i produttori vendono prodotti o servizi unici agli acquirenti. Nessun'altra impresa offre il sostituto vicino o i servizi sostitutivi come loro. In questo tipo di concorrenza imperfetta, una società o impresa detiene l'intero mercato da solo. Il monopolio stabilito dalle società può essere piuttosto complesso e può coinvolgere anche il massimo funzionario del governo. A causa del rischio sul mercato, nessun'altra azienda produce tali prodotti pur conoscendo la domanda dell'acquirente. Allo stesso tempo, l'azienda si assume il rischio e collabora con i funzionari del governo o utilizzando il loro approccio elevato. Ad esempio, in regime di monopolio, la società importa prodotti grezzi dagli altri paesi o produce tali prodotti la cui produzione è limitata o presenta un forte controllo e bilanciamento. La società che ha i collegamenti con i piani superiori produce questo prodotto unico quando nessun'altra azienda offre servizi nelle vicinanze che li sostituiscono. La società domina la quota di mercato e gode di maggiori profitti.


Che cos'è la concorrenza monopolistica?

Il monopolistico è il tipo di concorrenza imperfetta in cui ci sono molti venditori e produttori sul mercato, che sono in concorrenza tra loro, ma allo stesso tempo, ognuno di essi offre prodotti leggermente diversi piuttosto che il perfetto sostituto. Il concetto di competizione monopolistica fu testimoniato per la prima volta dall'economista americano Edward Chamberlin e dall'economista inglese Joan Robinson negli anni '30. I ristoranti e i mercati di alta strada sono il miglior esempio di concorrenza così imperfetta in quanto ognuno di loro insegue il cliente offrendo servizi e prodotti diversi. Il prodotto offerto da ciascuna di esse può essere leggermente diverso o quasi sostitutivo, sebbene la loro concentrazione principale sia quella di attirare il cliente simile offrendo un elemento di unicità. Due delle caratteristiche salienti più importanti di questa concorrenza imperfetta sono il numero elevato di venditori e ognuno di essi offre prodotti differenziati con una certa somiglianza.


Monopoli contro concorrenza monopolistica

  • Il monopolio è il tipo di concorrenza imperfetta in cui un venditore o produttori affascina la maggior parte del mercato in quanto i prodotti o servizi sostitutivi vicini non sono disponibili per loro. Contrariamente a questo, la concorrenza monopolistica è il tipo di concorrenza imperfetta in cui molte aziende hanno concorrenti, ma ognuna offre il prodotto leggermente diverso o quasi sostitutivo sul mercato.
  • Nel monopolio, l'azienda o l'azienda offre servizi e prodotti unici. Contrariamente a questo, in concorrenza monopolistica, vengono offerti sostituti vicini da ciascuno dei venditori.
  • Nel monopolio è presente il singolo venditore o produttore, mentre nella concorrenza monopolistica ci sono dozzine di venditori o produttori.
  • Nel mercato monopolistico, il controllo sul prezzo è limitato in quanto non vi sono prodotti sostitutivi nelle vicinanze disponibili in questa competizione. D'altra parte, il mercato monopolistico ha un maggiore controllo sui prezzi da parte delle autorità.

Differenza tra cetriolo e zucchine

Louise Ward

Maggio 2024

Le verdure ono ben note tra le perone che deiderano un programma di pati più leggeri e ottengono ulteriori benefici dal pato che hanno. Entrambe ono coniderate pecie imili, tuttavia in realtà...

Differenza tra ALU e CPU

Louise Ward

Maggio 2024

Un computer i completa quando molti componenti i unicono per formare un dipoitivo, ognuno di ei ha il uo ignificato e il modo in cui fanno accadere le coe. Le due parti più importanti dicue in qu...

Aspetto