Differenza tra monoibrido e diibrido

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
La terza legge di Mendel
Video: La terza legge di Mendel

Contenuto

Differenza principale

Ibrido è un termine usato per una razza mista, per quanto riguarda la biologia, la progenie di due organismi come piante o animali di specie diverse è chiamata ibrido. Un esempio comune di ibrido è il mulo che è un ibrido, che deriva dall'incrocio tra asino e cavallo. Il monoibrido è un ibrido eterozigote per un particolare gene. E un diibrido è un ibrido eterozigote per alleli di due geni diversi. La differenza chiave tra monoibrido e diibrido è la disposizione genetica. I genitori monoibridi hanno una sola differenza di tratto, quando sono incrociati o si riproducono il processo è il cosiddetto incrocio monoibrido mentre in un diibrido, i genitori hanno una differenza di due tratti e quando sono incrociati il ​​processo è incrocio diibrido. Il monoibrido viene utilizzato per studiare l'ereditarietà di una singola coppia di alleli, mentre il diibrido viene utilizzato per studiare l'ereditarietà di due coppie di alleli.


Tabella di comparazione

Monohybriddiibrido
SensoMono significa single e ibrido sta per una razza mista.Di significa single e ibrido sta per una razza mista.
Tratti nei genitoriI genitori in monoibrido hanno una sola differenza di tratto.I genitori in dihybrid hanno una differenza di doppio tratto.
Usato perLa croce monoibrida viene utilizzata per studiare l'eredità degli alleli a coppia singola.Una croce diibrida viene utilizzata per studiare l'eredità di due diversi alleli.
Rapporto genotipicamenteIl rapporto genotipico del monoibrido è 1: 2: 1 della generazione F2.Il rapporto genotipico del diibrido è 1: 2: 1: 2: 4: 2: 1: 2: 1.
Rapporto fenotipicamenteIl rapporto fenotipico di monoibrido è 3: 1 di generazione F2.9:3:3:1.
Rapporto di prova incrociataIl rapporto di prova incrociata del monoibrido è -1: 1.-1:1:1:1.

Cos'è Monohybrid?

Mono significa single e ibrido sta per una razza mista. Il monoibrido è quel tipo di ibrido in cui nei genitori è presente una sola differenza di tratto; questo ibrido ha una configurazione eterozigote su un gene specifico. Una croce monoibrida è un incrocio tra due organismi normali di diverse specie per studiare l'eredità di una singola coppia di alleli. Di conseguenza, produce alcuni rapporti di rapporto genotipico, fenotipico e cross test. Il rapporto genotipico monoibrido della generazione F2 è 1: 2: 1; il rapporto monoibrido fenotipico è 3: 1 e il rapporto incrociato test nella croce monoibrida è -1: 1. In una croce monoibrida, l'attenzione principale è su fenotipo e genotipo entrambi. Ad esempio, il fenotipo della pianta di colore giallo è (AA), e il fenotipo della pianta di colore verde è (aa), quando vengono incrociati, i gameti saranno eterozigoti. Il fenotipo di due sarà giallo, ma il genotipo sarà (Yy), uno sarà (YY) giallo e uno sarà (yy) verde. Il rapporto fenotipico sarà 3: 1 e il rapporto genotipico sarà 1: 2: 1.


Che cos'è Dihybrid?

Di significa doppio e ibrido sta per una razza mista. Dihybrid è quel tipo di ibrido in cui esiste una differenza di due tratti nei genitori; questo ibrido ha una configurazione eterozigote per alleli di due geni diversi. Una croce diibrida è un incrocio tra due organismi normali di diverse specie per studiare l'eredità di due coppie di alleli. Di conseguenza, produce alcuni rapporti di rapporto genotipico, fenotipico e cross test. Il rapporto diibrido genotipico della generazione F2 è 1: 2: 1: 2: 4: 2: 1: 2: 1, il rapporto diibrido fenotipico è 9: 3: 3: 1 e il rapporto incrociato di prova nella croce diibrida è -1: 1: 1: 1. In un incrocio diibrido, due caratteristiche sono incrociate insieme per ottenere i risultati finali. Ad esempio, la forma del pisello e il suo colore. Uno o due alleli Y daranno colore giallo o fenotipo, mentre gli alleli (yy) daranno colore verde. Qui ci sono altri due alleli che daranno la forma del pisello come rotonda o rugosa. L'allele dominante (R) trasformerà il pisello in forma rotonda e l'allele (r) lo trasformerà in forma rugosa.


Monoibrido vs Dihybrid

  • Mono significa single e hybrid per una razza mista, mentre Di significa single e hybrid per una razza mista.
  • I genitori in monoibrido hanno una sola differenza di tratto mentre i genitori in diibrido hanno una differenza di doppio tratto.
  • La croce monoibrida viene utilizzata per studiare l'eredità di alleli a coppia singola e contrariamente a quella croce diibrida viene utilizzata per studiare l'eredità di due diversi alleli.
  • Rapporto genotipicamente del monoibrido è 1: 2: 1 di generazione F2 e diibrido è 1: 2: 1: 2: 4: 2: 1: 2: 1.
  • Il rapporto fenotipico di monoibrido è 3: 1 di generazione F2 e diibrido è 9: 3: 3: 1.
  • Il rapporto di cross test del monoibrido è -1: 1 e nel cross diibrido è -1: 1: 1: 1.

Lacrime Lacrimazione (), lacrimazione o lacrimazione (dal latino lacrima, che ignifica lacrima) è la ecrezione di lacrime, un fluido corporeo che peo erve a pulire e lubrificare gli occhi in ri...

La differenza principale tra Lunghezza e Dimenione è che La lunghezza è una dimenione miurata di un oggetto e La dimenione è un numero minimo di coordinate indipendenti necearie per pec...

Raccomandato Per Te