Differenza tra muffa e funghi

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
COLTIVARE I FUNGHI CARDONCELLI Differenza tra spore e muffa Dolceluna Sardegna
Video: COLTIVARE I FUNGHI CARDONCELLI Differenza tra spore e muffa Dolceluna Sardegna

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra muffa e fungo è che la muffa è una crescita superficiale spesso lanosa prodotta su un materiale organico umido o in decomposizione o organismi viventi da un fungo mentre il fungo è un membro del gruppo di organismi eucariotici che comprende microrganismi come lieviti e funghi.


Mold vs. Fungus

La muffa è un fungo che cresce sotto forma di filamenti o fili multicellulari chiamati ife; al contrario, il fungo è un membro del gruppo di organismi eucariotici che comprende microrganismi come lieviti e funghi. Ci sono circa più di 100,00 specie di muffe che sono comunemente osservate in aree umide, buie o piene di vapore, mentre il fungo è disponibile in una varietà di forme, dimensioni e tipi diversi di oltre 200,00 specie presenti e comunemente trovate in mezzo acido , suolo, acqua dolce, acqua di mare, frutta, verdura e pelle di mammiferi. La muffa è un grande gruppo di funghi che possono diffondersi sul cibo o in aree umide, umide e scure mentre il fungo cresce meglio nel mezzo acido, nel suolo, nel nostro corpo, sulle piante e sugli animali, anche in acqua dolce e acqua di mare. La muffa cresce solo in condizioni aerobiche, al contrario il fungo può crescere sia aerobicamente che anaerobicamente. Le muffe sono microrganismi eucariotici, che si riproducono sessualmente (meiosi) o asessualmente (mitosi), mentre i funghi si riproducono asessualmente e stazionari, ma possono diffondersi formando spore riproduttive. La muffa è utile sia nella produzione di antibiotici, biodegradazione, alimenti a base di soia, sia in quanto causa di allergie, problemi respiratori per l'uomo. Il fungo è utile nella produzione alimentare, nella fermentazione, il valore medico, allo stesso modo, crea alcune malattie polmonari, indebolisce il sistema immunitario, la candidosi nell'uomo.


Tabella di comparazione

MuffaFungo
Un folto gruppo di funghi che possono diffondersi sul cibo o in aree umideUn gruppo di organismi produttori di spore che si nutrono di materia organica
Kind of Cell
MulticellulareSingola cella
tipi
Più di 100.000 specieOltre 200.000 specie
Forma
Filamentoso e filiformeRotondo o ovale
Modalità di riproduzione
Sessuale e sessualeAsessuale
Colore
Colorato (viola, arancione, nero), lanoso e sfocatoLiscio e colorato (rosa, verde, marrone, bianco)
Aerobico / anaerobico
AerobicoAerobica e anaerobica
usi
Nel preparare antibiotici, biodegradazione e alimenti a base di soiaProduzione alimentare, fermentazione e valore medico
Rischi per la salute
Causa allergie, problemi respiratoriMalattia polmonare, indebolimento del sistema immunitario, candidosi
Esempi
Penicillium, Rhizopus, AspergillusFunghi e lieviti

Che cos'è la muffa?

La muffa è una crescita superficiale spesso di lana prodotta da un fungo su materiale organico umido o in decomposizione o organismi viventi. La muffa è un grande gruppo di funghi che possono diffondersi sul cibo o in aree umide. Gli stampi sono descritti come filamenti o filamenti perché si dispongono in lunghi filamenti di cellule filamentosi o filiformi chiamati ife. La muffa appare come colonie di aspetto sfocato a causa di ife. La muffa scarica gli enzimi idrolitici dalle punte ifali, che distruggono l'amido, la lignina e la cellulosa. Le muffe sono microrganismi eucariotici e pluricellulari, che si riproducono sia sessualmente (meiosi) che asessualmente (mitosi). La muffa si sta caratterizzando per le spore aeree. Esistono 3500 tipi di muffe e più di 100.000 specie trovate comunemente nelle aree umide, buie o piene di vapore. La muffa agisce come decompositore decomponendo i rifiuti organici della natura. Muffa utilizzata anche in medicina nella produzione di antibiotici come penicillina, Lovastatina (ipocolesterolemizzante), ciclosporina (immunosoppressori). La muffa è spesso utile nella produzione di alimenti e bevande come caglio, formaggio. Alcuni stampi sono dannosi per la salute che possono causare allergie, mal di testa, eruzioni cutanee, altri problemi respiratori e prurito, ecc.


Esempi

Penicillium, Rhizopus, Aspergillus, ecc.

Che cos'è il fungo?

Il fungo è un membro del gruppo di organismi eucariotici che comprende microrganismi come lieviti e funghi. Il fungo è disponibile in una varietà di forme e dimensioni, e diversi tipi vanno oltre 200.000 specie. Il fungo varia da singole cellule a enormi catene di cellule che possono estendersi per chilometri. Il fungo include monocellula, come lievito, esseri viventi che si verificano singolarmente e grappoli multicellulari, funghi. Le cellule del fungo sembrano rotonde o ovali al microscopio e crescono principalmente in modo asessuato. Le cellule del fungo sono troppo piccole per essere viste come individui ma possono vedere grandi bande di un rivestimento bianco in polvere su frutti e foglie. Il fungo cresce meglio in ambienti leggermente acidi. Possono crescere su sostanze con umidità molto bassa. Il fungo cresce nel suolo, nel nostro corpo, su piante e animali, anche in acqua dolce e marina. Un singolo cucchiaino di terriccio contiene circa 120.000 cellule di funghi. Le cellule del fungo sono stazionarie. Ma possono diffondersi formando spore riproduttive. Il fungo cresce sui nutrienti assorbiti dalla materia organica viva o morta. Le cellule del fungo assorbono i nutrienti facilmente dissolti, come gli zuccheri. Il fungo è abbastanza utile per noi nel prendere antibiotici per combattere le infezioni batteriche. Il lievito è anche utile per far lievitare il pane e per preparare la birra. Il fungo rompe piante e animali morti e mantiene il mondo organizzato. I nemici fungini naturali degli insetti nocivi sono fatti per sbarazzarsi di questi insetti. Alcuni tipi di funghi possono causare malattie polmonari, indebolimento del sistema immunitario, candidosi.

Esempi

Funghi e lieviti.

Differenze chiave

  1. Le muffe sono pluricellulari che si riproducono sessualmente o asessualmente, mentre i funghi sono organismi monocellulari, che si riproducono in modo asessuale principalmente mediante fissione binaria o germogli.
  2. Esistono circa 100,00 specie di muffe che sono comunemente osservate in aree umide, buie o piene di vapore, mentre sono presenti oltre 200,00 specie di funghi che si trovano comunemente nella frutta, nella verdura e sulla pelle dei mammiferi.
  3. La muffa si sta caratterizzando come colorata (viola, arancione e nera) lanosa e sfocata, ma il fungo è per lo più liscio e incolore con lievi sfumature di bianco, rosa, marrone.
  4. La muffa cresce meglio nelle aree umide o scure, al contrario i funghi possono crescere meglio nelle zone leggermente acide e ovunque sulla terra.
  5. La muffa cresce solo in condizioni aerobiche, al contrario il fungo può crescere sia aerobicamente che anaerobicamente.
  6. Le muffe causano anche allergie e altre malattie respiratorie sul fungo del rovescio della medaglia possono causare infezioni con il sistema immunitario debole.
  7. La muffa è molto utile per produrre antibiotici, biodegradazione, alimenti a base di soia mentre i funghi sono utili come produzione alimentare, fermentazione e valore medico.

Conclusione

Come accennato in precedenza, la muffa è multicellulare con ife e può riprodursi sessualmente o asessualmente; utilizzato nella produzione di antibiotici, nella produzione di formaggi, d'altra parte, il fungo è una cellula singola, cresce ovunque, si riproduce in modo asessuato nelle bevande alimentari e fermentazione.

Differenza tra carabina e fucile

Louise Ward

Luglio 2024

Potremmo conocere la differenza generale tra due tipi di armi, ma molto di più paa attravero il loro itema e lavora per trarre una concluione u come funzionano da oli. I due argomenti dicui in qu...

La differenza principale tra franchiing e licenze è che il franchiing è generalmente correlato al buine dei ervizi, mentre le licenze ono normalmente aociate alla produzione e alla commercia...

Post Popolari