Differenza tra sterilizzazione a calore umido e sterilizzazione a calore secco

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Detersione, disinfezione e sterilizzazione.. Teoria e pratica 💦⛑️💅
Video: Detersione, disinfezione e sterilizzazione.. Teoria e pratica 💦⛑️💅

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra la sterilizzazione a calore umido e la sterilizzazione a calore secco è che la sterilizzazione a calore umido viene effettuata attraverso l'acqua (vapore), mentre la sterilizzazione a calore secco viene effettuata a secco.


Sterilizzazione a calore umido vS. Sterilizzazione a calore secco

Il calore è il modo migliore per uccidere i microbi in quanto distrugge gli enzimi presenti in essi e le loro proteine. Questa è la ragione; la sterilizzazione è il processo migliore per uccidere i microbi poiché questo processo utilizza il calore in esso o caldo umido o calore secco. Quindi, quando questo processo viene eseguito ad alta pressione attraverso l'acqua (vapore), si chiama sterilizzazione a calore umido. D'altra parte, quando il processo di sterilizzazione viene eseguito ad alta temperatura con condizioni asciutte, si parla di sterilizzazione a calore secco. La temperatura del vapore nella sterilizzazione a calore umido è inferiore. Considerando che, la temperatura del vapore nella sterilizzazione a calore secco è superiore alla sterilizzazione a calore umido. Come suggerisce il nome, entrambi i processi hanno diversi principi di lavoro per sterilizzare i tipi di apparecchiature. Gli enzimi dell'organismo e le proteine ​​strutturali vengono distrutti attraverso la sterilizzazione a calore umido. Di conseguenza, si verifica la morte degli organismi. Il metodo di ossidazione distruttiva viene utilizzato per uccidere gli organismi nella sterilizzazione a calore secco. Questo aiuta a distruggere grandi biomolecole contaminanti come le proteine. Il metodo di sterilizzazione a calore umido è più efficace della sterilizzazione a calore secco. Ad esempio, le endospore del Bacillus anthracis vengono uccise in 2-15 minuti attraverso il calore umido alla temperatura di 100 ° C, ma vengono uccise dal processo di sterilizzazione a calore secco in 1-2 ore alla temperatura di 15.


Tabella di comparazione

Sterilizzazione a calore umidoSterilizzazione a calore secco
Il processo di sterilizzazione, che viene eseguito ad alta pressione attraverso l'acqua (vapore) si chiama sterilizzazione a calore umido.Il processo di sterilizzazione che viene effettuato ad alta temperatura e in condizioni asciutte si chiama sterilizzazione a calore secco.
Requisiti
Come mostra il nome, richiede acqua e vapore.Durante la sterilizzazione a calore secco, non è necessario vapore e acqua.
Helpers
Le proteine ​​coagulanti dei microbi aiutano in modo molto efficace a completare la sterilizzazione a calore umido.I legami chimici presenti nei microbi e l'ossidazione della proteina aiutano a completare la sterilizzazione a calore secco.
condizioni
La sterilizzazione a calore umido viene eseguita sotto pressione.La sterilizzazione a calore secco avviene a fiamma diretta.
tipi
L'autoclavaggio e l'ebollizione sono altri tipi di sterilizzazione a calore umido.Forno ad aria calda, incenerimento, microonde e bruciatore Bunsen (fiamma) sono gli altri tipi utilizzati per la sterilizzazione a calore secco.
Tempo richiesto
È necessario meno tempo per completare la sterilizzazione a calore umido.La sterilizzazione a calore secco richiede più tempo per essere eseguita rispetto alla sterilizzazione a calore umido.
vantaggi
La sterilizzazione a calore umido ha un basso costo, facile da controllare e non tossico.La sterilizzazione a calore secco è innocua per l'ambiente e non ci sono possibilità di arrugginire gli strumenti in questo tipo di sterilizzazione perché gli strumenti non sono esposti all'umidità.
svantaggi
La sterilizzazione a calore umido provoca la ruggine degli strumenti perché esposti all'umidità. Inoltre, non può essere eseguito per strumenti sensibili al calore perché possono essere danneggiati se vengono sterilizzati più e più volte.La sterilizzazione a calore secco richiede più tempo per la sterilizzazione completa e gli strumenti potrebbero essere danneggiati.

Che cos'è la sterilizzazione a calore umido?

Nella sterilizzazione a calore umido, l'acqua (vapore) viene utilizzata ad un livello ad alta pressione. Questo metodo viene utilizzato per materiali sensibili al calore e anche per i materiali in cui il vapore è permeabile. La sterilizzazione a calore umido può anche essere utilizzata per sterilizzare i terreni di coltura. Nel processo di sterilizzazione a calore umido, la più resistente delle spore richiede una temperatura di 121 ° C per circa 30 minuti. È un metodo più efficace rispetto alla sterilizzazione a calore secco. Questa affermazione può essere supportata dal fatto che con questo metodo, la sterilizzazione può essere ottenuta in una durata più breve a temperature più basse. Questo metodo è facile da controllare, non tossico ed è a basso costo. È possibile che uno strumento venga danneggiato perché gli strumenti rimangono bagnati dopo il completamento del processo e possono causare ruggine.


Che cos'è la sterilizzazione a calore secco?

Il calore secco viene utilizzato in questo metodo per sterilizzare materiali diversi. È una vecchia tecnica per sterilizzare gli strumenti. Richiede più tempo della sterilizzazione a calore umido. Il calore può essere fornito sotto forma di fiamma diretta o aria calda. Nel suo processo, i microrganismi vengono uccisi dall'ossidazione dei legami chimici e delle loro proteine ​​dei microrganismi. La temperatura richiesta in questo processo è compresa tra 160 e 170 gradi Celsius, mentre il tempo necessario è compreso tra 1 e 2 ore.La sterilizzazione a calore secco è innocua per l'ambiente e non ci sono possibilità di arrugginire gli strumenti in questo tipo di sterilizzazione perché gli strumenti non sono esposti all'umidità.

Differenze chiave

  1. Il processo di sterilizzazione che viene effettuato ad alta pressione attraverso l'acqua (vapore) si chiama sterilizzazione a calore umido, mentre, quando il processo di sterilizzazione viene effettuato ad alta temperatura con condizioni asciutte, si chiama sterilizzazione a calore secco.
  2. Come mostra il nome, la sterilizzazione a calore umido richiede acqua e vapore; d'altra parte, nella sterilizzazione a calore secco, non è necessario vapore e acqua.
  3. La proteina coagulante dei microbi aiuta a completare in modo molto efficace la sterilizzazione a calore umido, al contrario, i legami chimici presenti nei microbi e l'ossidazione della proteina aiutano a completare la sterilizzazione a calore secco.
  4. La sterilizzazione a calore umido viene eseguita sotto pressione, sul rovescio della medaglia, la sterilizzazione a calore secco avviene a fiamma diretta.
  5. L'autoclavaggio e l'ebollizione sono gli altri tipi di sterilizzazione a calore umido, mentre il forno ad aria calda, l'incenerimento, il microonde e il bruciatore Bunsen (fiamma) sono gli altri tipi utilizzati per eseguire la sterilizzazione a calore secco.
  6. È necessario meno tempo per completare la sterilizzazione a calore umido, mentre la sterilizzazione a calore secco richiede più tempo da compiere rispetto alla sterilizzazione a calore umido.
  7. La sterilizzazione a calore umido provoca la ruggine degli strumenti perché esposti all'umidità. Inoltre, non può essere eseguito per strumenti sensibili al calore perché possono essere danneggiati se vengono sterilizzati più e più volte mentre, mentre la sterilizzazione a calore secco è innocua per l'ambiente e non ci sono possibilità di arrugginire gli strumenti in questo tipo di sterilizzazione perché il gli strumenti non sono esposti all'umidità.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si riassume che la sterilizzazione a calore umido è il processo di sterilizzazione che viene effettuato attraverso acqua o vapore, ecc. E richiede meno tempo per il completamento, mentre la sterilizzazione a calore secco viene eseguita in condizioni asciutte e richiede più tempo.

Per favore (verbo)Per rendere felici o oddifare; per dare piacere a."La ua preentazione ha oddifatto i dirigenti.""ono contento di vedere che ti tai comportando da olo."Per favore ...

crumpy crumpy è un tipo di idro originario dell'Inghilterra occidentale, in particolare Devon, Doret, omeret, Wilthire, Glouceterhire e Herefordhire. Tradizionalmente, il termine dialettico...

Articoli Recenti