Differenza tra ambiente micro (interno) e ambiente macro (esterno)

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
L’Impresa 3) Micro e Macroambiente
Video: L’Impresa 3) Micro e Macroambiente

Contenuto

Differenza principale

L'ambiente aziendale è un'atmosfera essenziale per i diversi scopi aziendali per le aziende e le organizzazioni. Un'organizzazione non può prosperare al di fuori dell'ambiente aziendale. Un'organizzazione che lavora in isolamento soffre di diversi fattori e in essa mancano elementi dell'ambiente aziendale. Esistono due tipi di ambienti aziendali; macroambiente e microambiente; si distinguono l'uno dall'altro per contatto con le organizzazioni imprenditoriali e influenza su di esso. Come sappiamo che micro significa piccolo, il microambiente si riferisce all'ambiente aziendale che è piuttosto specifico in quanto è il contatto diretto con la particolare attività. D'altra parte, poiché sappiamo che macro significa grande, l'ambiente macro si riferisce all'ambiente aziendale su una scala più ampia, che non ha alcun contatto diretto o influenza diretta sul business specifico. Il microambiente è più specifico in quanto comprende gli elementi che sono direttamente in contatto con le aziende (business). Contrariamente a questo, l'ambiente macro è generale che ha un impatto indiretto su ciascuna entità aziendale.


Tabella di comparazione

Micro ambiente (interno)Ambiente macro (esterno)
Fare riferimentoIl microambiente si riferisce all'ambiente aziendale che è abbastanza specifico in quanto è il contatto diretto con il business particolare.Macro significa grande; l'ambiente macro si riferisce all'ambiente aziendale su una scala più ampia, che non ha alcun contatto diretto o influenza diretta sul business specifico.
EffettoHa effetto diretto sul gruppo specifico o sulla società.Effetti ogni singola entità aziendale, non specifica.
Conosciuto anche comeAmbiente internoAmbiente esterno
ElementiConcorrenti, fornitori, organizzazione stessa, mercato, intermediari.Popolazione e demografia, economica, socioculturale, tecnologica, legale e politica e ambientale.

Che cos'è l'ambiente micro (interno)?

Il microambiente è l'ambiente aziendale in cui le società sono direttamente in contatto e ha un'influenza diretta sull'entità aziendale. Il microambiente è anche noto come ambiente interno; comprende elementi quali concorrenti, fornitori, organizzazione stessa, mercato, intermediari. Ha implicazioni più specifiche in quanto ha un effetto diretto sull'entità aziendale specifica. Anche i fattori o gli elementi del microambiente sono di natura specifica, in seguito possono essere facilmente controllati. In altre parole, possiamo dire che il microambiente è il tipo di ambiente aziendale da cui un'azienda è circondata, questo tipo di ambiente ha un effetto diretto e regolare sull'entità aziendale. Lo studio o l'analisi sul microambiente si chiama analisi COSMIC (acronimo derivato dal nome di elementi di microambiente). I fornitori, in questo caso, sono quelli che forniscono all'azienda i prodotti grezzi e le altre materie prime affinché possano fabbricare i prodotti utili. E l'altro elemento importante di questo ambiente è un concorrente; che si riferisce alle imprese e alle società sul mercato che offrono prodotti sostitutivi o quasi sostitutivi e cercano di guadagnare di più dalla quota di mercato relativa alle vendite.


Che cos'è l'ambiente macro (esterno)?

L'ambiente macro è l'ambiente aziendale che non circonda le imprese, ma ha un'influenza diretta su ciascuna entità. Come sappiamo che macro significa grande, in questo tipo di ambiente aziendale i fattori e gli elementi sono studiati su scala globale o su scala più ampia, il che non influisce sul business specifico ma su tutti i business. In un modo più compatto, possiamo dire che in questo caso può accadere che un'entità aziendale possa avere un effetto positivo e che l'altra possa soffrire. L'ambiente macro è anche chiamato ambiente esterno in quanto non circonda le entità aziendali. Popolazione e demografia, economica, socioculturale, tecnologica, legale e politica e ambientale sono gli elementi di questo ambiente imprenditoriale e lo studio dell'ambiente su questa base si chiama PESTLE Analysis. I risultati o le influenze di questo ambiente sono incontrollabili in quanto sono su larga scala.


Ambiente micro (interno) vs. ambiente macro (esterno)

  • Il microambiente si riferisce all'ambiente aziendale che è abbastanza specifico in quanto è il contatto diretto con il business particolare. D'altra parte, poiché sappiamo che macro significa grande, l'ambiente macro si riferisce all'ambiente aziendale su una scala più ampia, che non ha alcun contatto diretto o influenza diretta sul business specifico.
  • Il microambiente ha un effetto diretto sulla particolare entità aziendale, mentre il macroambiente ha un effetto indiretto su ciascuna entità aziendale.
  • Il microambiente è anche noto come ambiente interno mentre l'ambiente macro è noto come ambiente esterno.
  • Il microambiente comprende elementi quali concorrenti, fornitori, organizzazione stessa, mercato, intermediari. Popolazione e demografia, economica, socioculturale, tecnologica, legale e politica e ambientale sono gli elementi del macroambiente.

ragazzina Laie è un peronaggio immaginario creato da Eric Knight. È un cane Rough Collie ed è decritta in un racconto che è tato ucceivamente ampliato in un romanzo integrale chi...

Coto Nella produzione, ricerca, vendita al dettaglio e contabilità, un coto è il valore del denaro che è tato utilizzato per produrre qualcoa o fornire un ervizio, e quindi non è...

Assicurati Di Leggere