Differenza tra promemoria e lettera

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Ottobre 2024
Anonim
Italian Simple Prepositions of Time DA, PER, TRA/FRA (ita audio)
Video: Italian Simple Prepositions of Time DA, PER, TRA/FRA (ita audio)

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Memo e Letter è che un Memo viene utilizzato per trasmettere informazioni all'insieme dei destinatari come comunicazione interna in un'organizzazione e che Letter è generalmente una forma di comunicazione da un individuo all'altro.


Memo contro lettera

Il promemoria è il modo di comunicare in un contesto aziendale. Di solito è inteso per la comunicazione interna, cioè viene utilizzato per trasmettere messaggi all'interno dell'organizzazione o dell'azienda, mentre una lettera è una lettera che viene inviata da una persona a un'altra per comunicare le informazioni che desidera che la persona riceva. Un promemoria è generalmente informale, breve, conciso e al punto e lettera può essere breve o lungo, e ha molti tipi: grazie lettere, lettere personali e lettere commerciali. Il memo viene utilizzato per convocare una riunione o per chiamare una persona all'azione. Ha un'intestazione che mostra da dove viene, a chi è indirizzato, la data e l'oggetto del promemoria, d'altra parte, la lettera comprende più parole e informazioni e usa un linguaggio formale. Un promemoria può essere indirizzato a una sola persona o a tutte le persone dell'azienda, mentre la lettera affronta un argomento specifico e viene inviata a individui specifici. Il memo non ha necessariamente bisogno di un corriere poiché è destinato a un destinatario all'interno dell'organizzazione sebbene i memo vengano inviati anche ad altri rami dell'organizzazione e la lettera viene generalmente inviata tramite un corriere o consegnata da un rappresentante dell'azienda.


Tabella di comparazione

promemoriaLettera
Il promemoria si riferisce a un breve, scritto in tono informale per la circolazione interna delle informazioni.La lettera è un tipo di comunicazione verbale, che contiene un compresso, trasmesso alla parte esterna all'azienda.
Scambiato tra
Dipartimenti, unità o subordinato superiore sotto l'organizzazione.Due case d'affari o tra l'azienda e il cliente.
Natura
Informale e concisoFormale e informativo
Firma
Firma non richiesta in un memo.L'er firma debitamente una lettera.
Contenuto
L'uso del gergo tecnico e del pronome personale è permesso o permesso.Le parole semplici sono usate e scritte in terza persona.
Lunghezza
CortoComparativamente lungo
Comunicazione
Uno a moltiUno a uno

Cos'è il Memo?

Un memo è l'abbreviazione di Memorandum. È uno dei principali mezzi di comunicazione ufficiali utilizzati nel mondo degli affari. Il suo scopo principale è quello di servire da promemoria o dare alcune istruzioni. Anche in questo caso queste circolari sono un mezzo di comunicazione di massa, cioè per comunicare con un gran numero di persone all'interno dell'organizzazione.


Motivi per scrivere un memo

  • Come promemoria
  • Evidenzia un evento o una circostanza
  • Per raccontare un evento
  • Tieni un registro ufficiale di qualsiasi cosa
  • Per passare informazioni o istruzioni

Che cos'è la lettera?

Una lettera è una comunicazione scritta o che può essere scritta a mano o scritta su carta. Generalmente viene inviato al destinatario via posta o posta in una busta, sebbene questo non sia un requisito in quanto tale. Qualsiasi trasferimento trasferito per posta è una lettera, una conversazione scritta tra due parti.

Tipi di lettere

  • Lettera formale: Queste lettere perseguono un certo modello e formalità. Sono rigorosamente tenuti professionali e affrontano direttamente i problemi in questione.
  • Lettera informale: Queste sono lettere personali. Non hanno bisogno di seguire uno schema prestabilito o aderire a formalità.
  • Lettera d'affari: Questa lettera, scritta tra i corrispondenti commerciali, contiene generalmente informazioni commerciali come preventivi, ordini, reclami, reclami, lettere per raccolte ecc.
  • Lettera ufficiale: Questo tipo di lettera è scritta per informare uffici, filiali, subordinati di informazioni ufficiali.
  • Lettera Sociale: Una lettera personale scritta in occasione di un evento speciale è nota come lettera sociale. La lettera gratuita o di congratulazioni, la lettera di condoglianze, la lettera di invito ecc. Sono tutte lettere sociali.
  • Lettera circolare: Una lettera che annuncia informazioni a un gran numero di persone è una lettera circolare.
  • Lettere di lavoro: Qualsiasi lettera relativa al processo di assunzione, come lettera di partecipazione, lettera di promozione, lettera di candidatura ecc.

Differenze chiave

  1. Il memo definito come un breve, scritto in modo informale per comunicare determinate informazioni ai membri dell'organizzazione. Al contrario, le lettere sono intese come mezzo di comunicazione verbale contenente un brief indirizzato a una parte esterna all'azienda.
  2. L'uso del memo è interno all'organizzazione, nel senso che viene scambiato tra due reparti o unità o inviato dal gestore per notificare i subordinati. Rispetto a, l'uso della lettera è esterno, in quanto viene scambiato tra due case d'affari o tra l'azienda e il cliente.
  3. Non è necessaria una firma nel memo, in quanto utilizzata all'interno dell'organizzazione. Tuttavia, la lettera deve essere debitamente firmata da chi la possiede.
  4. Un memo utilizza un tono informale ed è dritto al punto. Dall'altro lato, le lettere sono molto formali e contengono molte informazioni.
  5. Quando si verifica la lunghezza, le lettere sono più lunghe rispetto al promemoria.
  6. I gerghi tecnici sono generalmente usati nei memo, così come i pronomi personali. Diverse lettere evitano l'uso del gergo tecnico e delle condizioni che non sono facili da comprendere. Inoltre, le lettere sono scritte in terza persona.
  7. I memo sono scritti per dire o dirigere, un dipartimento o un numero di dipendenti su una determinata questione e quindi di solito è scritto da una prospettiva a tutte. Al contrario, le lettere sono private in quanto indirizzate a una specifica parte o cliente.

Conclusione

Il memo viene utilizzato per trasmettere informazioni particolari a molte persone che lavorano nella stessa organizzazione. Ha un ruolo importante da svolgere nella registrazione delle attività commerciali quotidiane. Al contrario, le lettere sono considerate la migliore modalità di comunicazione scritta, utilizzata per fornire o cercare informazioni a / da una parte esterna.

Appaionato La paione (πασχω greco e tardo latino (teologia critiana) pati: "offrire") è un entimento di inteno entuiamo o deiderio irreitibile per qualcuno o qualcoa. La paione pu...

Differenza tra ibernazione e standby

Laura McKinney

Ottobre 2024

Molti utenti di computer e laptop hanno familiarità con il termine, ibernazione e tandby. Fondamentalmente, quete ono le due divere opzioni di openione del itema operativo Window, che ono otanzia...

Ultimi Post