Differenza tra determinazione del costo marginale e valutazione dell'assorbimento

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra determinazione del costo marginale e valutazione dell'assorbimento - Economia
Differenza tra determinazione del costo marginale e valutazione dell'assorbimento - Economia

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra i costi marginali e i costi di assorbimento è che i costi marginali non tengono conto o tengono conto dei costi fissi nella valutazione dei costi del prodotto o nella valutazione delle scorte. Assorbimento costing, d'altra parte, richiede sia i costi fissi e costi variabili in considerazione.


Costing marginale vs. Costing di assorbimento

Il costo marginale non tiene conto dei costi fissi nel record o nel conto in base al calcolo dei costi del prodotto o alla valutazione dello spazio pubblicitario. I costi di assorbimento, d'altra parte, registrano sia i costi fissi che i costi variabili. Costi marginali classificati come costi fissi e costi variabili, mentre i costi di assorbimento classificati come produzione, dispersione, vendita e amministrazione. costo marginale espressa come contributo per unità e di assorbimento costing espresso come profitto netto per unità. Il costo marginale è un metodo di costo e non è un modo convenzionale di considerare il metodo del costo. Il costo dell'assorbimento, d'altra parte, viene utilizzato per la rendicontazione finanziaria e fiscale ed è il metodo di calcolo più convenzionale.

La redditività di ciascuna vendita sembrerà più elevata sotto il profilo dei costi marginali, mentre la redditività sembrerà più bassa sotto i costi di assorbimento. La misurazione degli utili in base ai costi marginali utilizza il margine di contribuzione (che esclude le spese generali applicate), mentre il margine lordo (che include le spese generali applicate) viene utilizzato in base ai costi di assorbimento. I costi marginali non sono consentiti a fini di rendicontazione finanziaria, quindi il suo uso è limitato ai rapporti di gestione interna, mentre i quadri contabili applicabili richiedono costi di assorbimento a fini di rendicontazione finanziaria in modo tale spese generali di fabbrica incluse nell'inventario.


Tabella di comparazione

Costing marginaleCosti di assorbimento
Un'abilità decisionale per la determinazione del costo totale di produzione è notoriamente come costo marginale.L'allocazione dei costi totali al centro di costo per determinare il costo totale di produzione è nota come costo di assorbimento.
Classificazione delle spese generali
Fisso e variabileProduzione, Amministrazione e di vendita e distribuzione
Costo per unità
Varianze in apertura e chiusura archivio non influenzano il costo per unità di prodotto.Le variazioni nello stock di apertura e chiusura incidono sul costo per unità.
Dati di costo
Presentato per delineare il contributo totale di ciascun prodotto.Presentato convenzionalmente.
Redditività
Misura della redditività in base al rapporto del volume di profitto.A causa dell'aggiunta di costi fissi, la redditività ne risente.
Mette in risalto
Contributo per unitàUtile netto per unità

Qual è il costo marginale?

Il Marginal Costing, definito anche come Variable Costing, è un metodo di determinazione dei costi con il quale vengono prese decisioni in merito alla determinazione del costo totale o alla determinazione del costo fisso e variabile per individuare il metodo e il prodotto migliori per la produzione, ecc. Determina il margine Costo di produzione e mostra il suo effetto sul profitto per la variazione delle unità di output. Pertanto, i costi fissi di produzione registrati nel Conto profitti e perdite. Inoltre, al costo fisso non viene data pertinenza durante la determinazione del prezzo di vendita del prodotto o al momento della valutazione dello stock di chiusura.


Caratteristiche

  • Classificazione dei costi: Il metodo dei costi marginali fa una netta distinzione tra costi variabili e costi fissi. È il costo variabile in base al quale un'azienda progetta politiche di produzione e vendita seguendo la tecnica dei costi marginali.
  • Magazzino / inventario di valutazione: In base ai costi marginali, l'inventario per la misurazione del profitto è valutato al costo marginale. È in forte contrasto con il costo unitario totale con il metodo del costo dell'assorbimento.
  • Contributo marginale: La procedura di determinazione del costo marginale si avvale di un contributo marginale per rendere vari Il contributo marginale è la differenza tra le vendite e il costo marginale.

Qual è il costo dell'assorbimento?

Il calcolo dei costi di assorbimento è una procedura per la valutazione delle scorte in base alla quale tutte le spese di produzione sono assegnate ai centri di costo per identificare il costo totale di produzione. Queste spese di produzione comprendono tutti i costi fissi e variabili. In un sistema di assorbimento costing, insieme alla costi fissi e variabili considerate costo relativo prodotto. In questo metodo, l'obiettivo dell'assegnazione del costo totale al centro di costo è di recuperarlo dal prezzo di vendita del prodotto. In base alla funzione, le spese divise in Produzione, Gestione, Vendita e distribuzione.

tipi

  • Costing basato sulle attività
  • Costing del lavoro
  • Costi di processo

componenti

  • Costi di produzione diretti o costi primi: (i) Materiale diretto, (ii) Lavoro diretto, (iii) Spese dirette.
  • Costi di produzione indiretti / spese generali: (i) Materiali indiretti, (ii) Lavoro indiretto, (iii) Affitto della fabbrica, (iv) Ammortamento dell'impianto, (v) Pulizia della fabbrica.
  • Altre spese generali: (i) Costi di vendita e distribuzione, (ii) Costi amministrativi.

Differenze chiave

  1. La procedura di determinazione dei costi in cui il costo variabile è stato ripartito esclusivamente per le materie prime è noto come Costing marginale. L'assorbimento dei costi è una procedura di determinazione dei costi in cui tutti i costi vengono assorbiti e suddivisi in base ai prodotti.
  2. Il Marginal Costing serve le spese generali in due grandi categorie, ovvero spese generali fisse e spese generali variabili. Guarda l'altra condizione Costi di assorbimento, che classifica le spese generali nelle seguenti tre categorie: produzione, amministrazione, vendita e distribuzione.
  3. Nei conflitti costo marginale in apertura e chiusura azionario non influirà sul costo unitario. A differenza dei costi di assorbimento, in cui i conflitti tra lo stock all'inizio e alla fine mostreranno il suo risultato aumentando / diminuendo per costo unitario.
  4. In Costing marginale, i costi rilevanti per il prodotto comprenderanno solo il costo variabile, mentre nel caso dei costi di assorbimento, il costo fisso comprende anche il costo relativo al prodotto oltre al costo variabile.
  5. In profitto costo marginale può essere determinato attraverso l'aiuto di profitto rapporto di volume. D'altra parte, l'utile netto mostra l'utile se il costo di assorbimento.
  6. Nel costo marginale, i dati di costo è previsto per delineare il costo totale di ogni risultato. Considerando che, nella determinazione dei costi di assorbimento, i dati di costo sono presentati tradizionalmente, l'utile netto di ciascun prodotto accertato dopo aver dedotto il costo fisso insieme al costo variabile.

Conclusione

Durante il discorso sopra, non vi è dubbio che il costo di assorbimento sia un metodo migliore del costo marginale in termini di utilità. Ma se una società è appena iniziata e lo scopo è vedere la partecipazione per unità e il punto di pareggio, il costo marginale può essere utile.

Differenza tra GSM e CDMA

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra GM e CDMA è che il GM è pecifico per una cheda IM utilizzata con il telefono cellulare. D'altro canto, il CDMA è pecifico per il portatile. Parliamo di ...

La differenza principale tra Frontone e Gable è che Il frontone è un elemento dell'architettura claica, neoclaica e barocca e Il frontone è una porzione generalmente triangolare di ...

Ultimi Post