Differenza tra macronutrienti e micronutrienti

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
macronutrienti e micronutrienti
Video: macronutrienti e micronutrienti

Contenuto

Differenza principale

Un nutriente è definito come una sostanza che fornisce nutrimento essenziale per il mantenimento della vita per la crescita. Essendo un umano svolgiamo varie funzioni, il nostro sistema ben strutturato richiede i nutrienti (alimenti) nella giusta proporzione in modo da poter continuare con tutto questo. In base alle loro esigenze e necessità nel corpo, questi nutrienti sono divisi in due tipi, macronutrienti e micronutrienti. Poiché entrambe le parole suggeriscono chiaramente la loro domanda nel corpo umano, la macro si riferisce a qualcosa di grande o grande, quindi i macronutrienti sono i nutrienti richiesti nella grande quantità, d'altra parte il micro si riferisce a qualcosa di piccolo, di conseguenza i micronutrienti sono i nutrienti richiesti in più piccoli quantità. Generalmente tre macronutrienti principali sono richiesti dall'uomo in abbondanza su base giornaliera: carboidrati (zucchero), lipidi (grassi) e proteine, d'altra parte, vitamine e minerali sono i due principali tipi di micronutrienti.


Cosa sono i macronutrienti?

I macronutrienti sono il tipo di nutrienti (cibo) richiesti in grandi quantità nella dieta su base giornaliera per tutta la vita. Generalmente tre macronutrienti principali sono richiesti dall'uomo in abbondanza su base giornaliera sono carboidrati (zucchero), lipidi (grassi) e proteine. I macronutrienti sono alimenti che danno energia e forniscono energia sotto forma di calorie.

Ecco l'assunzione raccomandata dei macronutrienti principali sopra menzionati:

  • L'USDA raccomanda che il 45-65% dell'apporto calorico giornaliero totale sia di carboidrati.
  • L'USDA raccomanda il 10% - il 35% delle calorie totali nella dieta umana dovrebbe essere preso dalle proteine
  • L'USDA raccomanda il 20% - il 35% delle calorie totali dovrebbe provenire dai lipidi.

Ecco le principali fonti dei suddetti macronutrienti:

  • I carboidrati sono presenti principalmente negli alimenti ricchi di amido, come cereali e patate, oltre a frutta, latte e yogurt.
  • Tutte le carni come pollame, pesce, sono le principali fonti di proteine. Formaggio, latte, noci, legumi sono le altre fonti importanti di proteine.
  • Alimenti come carne, noci, prodotti lattiero-caseari come burri e margarine e oli come l'olio di cocco sono ricche fonti di lipidi.

Cosa sono i micronutrienti?

Il micronutriente è l'elemento chimico o la sostanza richiesta in tracce per la normale crescita e sintesi delle diverse funzioni che si verificano nel corpo umano. L'assunzione di micronoutrienti è piuttosto bassa rispetto ai macronutrienti, ma ciò non significa che non siano così importanti. Le loro carenze possono persino catturare l'uomo in diverse malattie come il rachitismo (mancanza di vitamina D), lo scorbuto (mancanza di vitamina C) e l'osteoporosi (mancanza di calcio). I micronutrienti svolgono un ruolo essenziale nella prevenzione di varie malattie.


Ecco i micronutrienti importanti presenti negli alimenti della vita quotidiana:

  • Calcio - latte, yogurt, spinaci e sardine
  • Vitamina B12 - manzo, pesce, formaggio e uova
  • Zinco - manzo, anacardi, ceci e tacchino
  • Potassio - banane, spinaci, patate e albicocche
  • Vitamina C: arance, peperoni, broccoli e banane

Macronutrienti vs. Micronutrienti

La macro si riferisce a qualcosa di grande o grande, quindi i macronutrienti sono i nutrienti richiesti nella grande quantità, d'altra parte il micro si riferisce a qualcosa di piccolo, di conseguenza i micronutrienti sono i nutrienti richiesti in quantità minore.

I principali macronutrienti richiesti dall'uomo in abbondanza su base giornaliera sono i carboidrati (zucchero), i lipidi (grassi) e le proteine, d'altra parte, le vitamine e i minerali sono i due principali tipi di micronutrienti.

Le carenze di micronutrienti possono persino catturare l'uomo in diverse malattie come il rachitismo (mancanza di vitamina D), lo scorbuto (mancanza di vitamina C) e l'osteoporosi (mancanza di calcio), d'altra parte la Protein-Energy Malnutrition (PEM) è una malattia comune a causa della carenza di macronutrienti che si verifica quando i bambini consumano quantità insufficienti di proteine ​​ed energia (carboidrati e grassi).


Accantonare Şəlvə (anche hal’va, hel’va e hel’ve) è un villaggio nel Lachin Rayon dell'Azerbaigian. helve (verbo)da poizionare u uno caffale"La biblioteca ha biogno di volontari per ...

ileo L'ileo è la ezione finale dell'intetino tenue nella maggior parte dei vertebrati uperiori, inclui mammiferi, rettili e uccelli. Nei peci, le diviioni dell'intetino tenue non on...

Post Interessanti