Liuto vs. Lira - Qual è la differenza?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Liuto vs. Lira - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Liuto vs. Lira - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Liuto


    Un liuto () è uno strumento a corde pizzicate con un collo (sia fretturato o non rinforzato) e un profondo dorso rotondo che racchiude una cavità cava, di solito con un buco del suono o apertura nel corpo. Più specificamente, il termine "liuto" può riferirsi a uno strumento della famiglia dei liuti europei. Il termine si riferisce anche in generale a qualsiasi strumento a corda avente le corde che scorrono su un piano parallelo alla tavola del suono (nel sistema Hornbostel – Sachs). Le corde sono attaccate a pioli o pali all'estremità del collo, che hanno un qualche tipo di meccanismo di rotazione per consentire al giocatore di stringere la tensione sulla corda o allentare la tensione prima di suonare (che rispettivamente aumentano o abbassano il tono di una corda ), in modo tale che ciascuna corda sia accordata su un tono (o nota) specifico. Il liuto viene pizzicato o strimpellato con una mano mentre l'altra "agita" (preme verso il basso) le corde sulla tastiera del collo. Premendo le corde in diversi punti della tastiera, il giocatore può accorciare o allungare la parte della corda che sta vibrando, producendo così tonalità più alte o più basse (note). Il liuto europeo e il moderno oud del Vicino Oriente discendono da un antenato comune attraverso percorsi evolutivi divergenti. Il liuto è utilizzato in una grande varietà di musica strumentale dal medioevo al tardo barocco ed è stato lo strumento più importante per la musica secolare nel Rinascimento. Durante l'era della musica barocca, il liuto veniva usato come uno degli strumenti che suonavano le parti di accompagnamento per basso continuo. È anche uno strumento di accompagnamento nelle opere vocali. Il suonatore di liuto improvvisa ("realizza") un accompagnamento di accordi basato sulla parte di basso figurato, oppure suona un accompagnamento scritto (sia la notazione musicale che la tablatura ("tab") sono usate per il liuto). Come piccolo strumento, il liuto produce un suono relativamente silenzioso. Il suonatore di liuto si chiama lutenista, liutaio o liutista, e un creatore di liuti (o qualsiasi strumento a corde simile, o strumenti della famiglia del violino) viene chiamato liutaio.


  • Liuto (sostantivo)

    Uno strumento a corde frettolose di origine europea, simile alla chitarra, con un corpo a forma di ciotola o cassa di risonanza; di una vasta gamma di cordofoni con un corpo a forma di pera e un collo la cui superficie superiore è sullo stesso piano della tavola armonica, con corde lungo il collo e parallele alla tavola armonica.

    "chitarra"

  • Liuto (sostantivo)

    Argilla spessa o cemento appiccicoso usato per chiudere un buco o uno spazio, soprattutto per rendere qualcosa a tenuta stagna.

  • Liuto (sostantivo)

    Un anello di tenuta, in gomma, per vasetti di frutta, ecc.

  • Liuto (sostantivo)

    Un pezzo di legno a taglio dritto per rimuovere l'argilla superflua dalla terra.

  • Liuto (verbo)

    Per suonare su un liuto, o come su un liuto.

  • Liuto (verbo)

    Per riparare o fissare qualcosa con il liuto.

  • Lyre (sostantivo)


    Un antico strumento musicale a corde (un cordofono di liuto a giogo) di origine greca, costituito da due bracci che si estendono da un corpo a una traversa (un giogo) e corde, parallele alla tavola armonica, collegando il corpo al giogo.

  • Lyre (sostantivo)

    Un supporto per spartiti a forma di lira che si attacca a uno strumento a fiato quando un supporto musicale non è pratico.

  • Lyre (sostantivo)

    Un compositore di poesie liriche.

  • Liuto (sostantivo)

    uno strumento a corde pizzicate con un collo lungo con tasti e un corpo arrotondato con un fronte piatto, un po 'come un uovo diviso in due.

  • Liuto (sostantivo)

    argilla liquida o cemento utilizzato per sigillare un'articolazione, rivestire un crogiolo o proteggere un innesto.

  • Liuto (sostantivo)

    un sigillo di gomma per un barattolo.

  • Liuto (verbo)

    sigillare, unire o ricoprire di liuto

    "sono stati lavorati con un pesante rivestimento di gesso calcinato e gusci d'uovo"

  • Lyre (sostantivo)

    uno strumento a corda come una piccola arpa a forma di U con corde fissate a una traversa, usato soprattutto nell'antica Grecia. Strumenti moderni di questo tipo si trovano principalmente in Africa orientale.

  • Liuto (sostantivo)

    Un cemento di argilla o altra sostanza infusibile tenace per sigillare giunti in apparecchi, o bocche di vasi o tubi, o per rivestire i corpi di storte, ecc., Quando esposti al calore; - Chiamato anche luting.

  • Liuto (sostantivo)

    Un anello di tenuta, in gomma, per vasetti di frutta, ecc.

  • Liuto (sostantivo)

    Un pezzo di legno a taglio dritto per rimuovere l'argilla superflua dalla muffa.

  • Liuto (sostantivo)

    Uno strumento a corda precedentemente molto utilizzato. Si compone di quattro parti, vale a dire il tavolo o la parte anteriore, il corpo, con nove o dieci nervature o "lati", disposti come le divisioni di un melone, il collo, che ha nove o dieci tasti o divisioni, e la testa, o croce, in cui sono inserite le viti per l'accordatura. Le corde vengono colpite con la mano destra e con la sinistra vengono premute le fermate.

  • Liuto

    Per chiudere o sigillare con liuto; come, liuto sulla copertina di un crogiolo; liuto di un'articolazione.

  • Liuto

    Per suonare su un liuto, o come su un liuto.

  • Liuto (verbo)

    Per suonare, come un liuto.

  • Lyre (sostantivo)

    Uno strumento musicale a corde; una specie di arpa molto usata dagli antichi, come accompagnamento alla poesia.

  • Lyre (sostantivo)

    Una delle costellazioni; Lyra. Vedi Lyra.

  • Liuto (sostantivo)

    una sostanza per impaccare una giuntura o rivestire una superficie porosa per renderla impermeabile a gas o liquidi

  • Liuto (sostantivo)

    cordofono costituito da uno strumento a pizzico con un corpo a forma di pera, un collo solitamente piegato e una tastiera a tastiera

  • Lyre (sostantivo)

    un'arpa usata dagli antichi greci come accompagnamento

Differenza tra attento e prudente

Peter Berry

Luglio 2024

La principale differenza tra Careful e Cautiou è che eere Careful è un'azione; ono coe che puoi fare, come raccogliere dati, ottenere ulteriori input, tudiare eperti, ecc. ed eere pruden...

Geco I gechi ono lucertole appartenenti all'infraorder Gekkota, che i trova nei climi caldi di tutto il mondo. Ei vanno da 1,6 a 60 cm (da 0,64 a 24 pollici). La maggior parte dei gechi non riec...

Seleziona Amministrazione