Differenza tra Losartan e Lisinopril

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Prendi COLLAGENE 🤔 Funziona? La verità sul collagene 👨‍⚕️ Clear Medicine
Video: Prendi COLLAGENE 🤔 Funziona? La verità sul collagene 👨‍⚕️ Clear Medicine

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Losartan e Lisinopril è che Losartan è un antagonista del recettore dell'angiotensina II e Lisinopril è un inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE).


Losartan vs. Lisinopril

Losartan è il bloccante del recettore dell'angiotensina II; d'altra parte, Lisinopril è l'inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE). La dose iniziale di Losartan è di 50-100 mg al giorno mentre la dose iniziale di Lisinopril è di 2,5-5 mg al giorno. Losartan previene l'ictus nei pazienti con insufficienza ventricolare sinistra e ipertensione, d'altra parte Lisinopril non previene l'ictus in tali pazienti. La biodisponibilità di losartan è del 32% mentre la biodisponibilità di Lisinopril è del 25%. Losartan è usato nella nefropatia diabetica, d'altra parte, Lisinopril non trova il suo uso nella nefropatia diabetica. Losartan non è usato nell'insufficienza cardiaca e dopo un attacco acuto di infarto mentre Lisinopril è usato nell'insufficienza cardiaca e dopo un infarto acuto.

Tabella di comparazione

losartanLisinopril
Losartan è un antagonista del recettore dell'angiotensina II, utilizzato per l'ipertensione e altri problemi cardiovascolari.Il lisinopril è un inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) utilizzato per il trattamento della pressione arteriosa e dell'insufficienza cardiaca.
Categoria di droga
Bloccante del recettore dell'angiotensina IIInibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina
La biodisponibilità
La biodisponibilità di Losartan è del 32%.La biodisponibilità di Lisinopril è del 25%.
Dose iniziale
La dose iniziale è di 5o mg al giorno e può essere aumentata a 100 mg al giorno che può essere assunta contemporaneamente o in dosi separate.La dose iniziale è compresa tra 2,5 mg e 5 mg al giorno.
Usi terapeutici
Ipertensione, previene l'ictus nei pazienti con ipertensione, previene l'ictus nei pazienti con ipertrofia ventricolare sinistra, nefropatia diabeticaIpertensione, Dopo un infarto acuto, Insufficienza cardiaca

Che cos'è Losartan?

Il losartan è l'antagonista del recettore dell'angiotensina II ed è usato per trattare l'ipertensione. Losartan trova il suo uso nel trattamento dell'insufficienza cardiaca, dell'ingrossamento ventricolare sinistro e della malattia renale diabetica. Losartan è assunto per via orale e può essere assunto da solo o in combinazione con altri medicinali per abbassare la pressione sanguigna. Losartan mostra le sue azioni terapeutiche complete in sei settimane. La somministrazione di losartan porta a una riduzione della resistenza periferica totale e del ritorno cardio venoso. Il losartan antagonizza tutti gli effetti fisiologici dell'angiotensina II. In conseguenza degli effetti farmacologici del Losartan, l'attività plasmatica della renina aumenta. La ragione di ciò è la rimozione del feedback dell'angiotensina II. L'effetto uricosurico di Losartan lo rende significativo tra tutti i membri di questo gruppo. Il losartan inibisce l'assorbimento di acido urico nelle cellule. Di conseguenza, nel sangue è disponibile più acido urico che può essere filtrato ed escreto dai reni. Losartan non deve essere assunto con un integratore di potassio o sali contenenti potassio poiché provoca iperkaliemia. Il losartan è ben assorbito quando assunto per via orale e subisce il metabolismo di passaggio. Il metabolita dell'acido 5-carbossilico e questo metabolita è un antagonista a lunga durata d'azione del recettore AT e contribuisce agli effetti terapeutici del Losartan. La biodisponibilità di Losartan è di circa il 32%. L'isoenzima del citocromo P450 svolge un ruolo attivo nel metabolismo del Losartan. Il picco di concentrazione plasmatica di Losartan raggiunge in 1 ora dopo una dose orale. Il losartan viene escreto nelle urine, nelle feci, nella bile sotto forma di farmaco immodificato e metabolita. Dopo la dose orale, Losartan viene escreto al 4% invariato nelle urine e il 6% viene escreto come metabolita attivo nelle urine. Il losartan è tossico per il feto e non deve essere usato in gravidanza, specialmente dopo il trimestre. Non si deve usare Losartan se si è allergici a Losartan.


Esempio

Losartan che contiene un marchio importante è Cozaar

Che cos'è Lisinopril?

Il lisinopril è un inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE). Lisinopril è usato per trattare l'insufficienza cardiaca, la pressione sanguigna e l'infarto. Lisinopril è un trattamento di linea per l'ipertensione. Il lisinopril nei pazienti diabetici previene la malattia renale. Il lisinopril viene assunto per via orale e mostra i suoi effetti farmacologici completi in quattro settimane. Il lisinopril è un analogo dell'enalapril. Il lisinopril mostra le sue azioni farmacologiche bloccando l'enzima di conversione dell'angiotensina nel sistema renina-angiotensina-aldosterone. Ciò porta all'escrezione di sodio insieme all'acqua nelle urine e mantiene gli ioni di potassio. L'assorbimento di Lisinopril non è influenzato da alcun tipo di cibo. La biodisponibilità di Lisinopril è scarsa e il picco di concentrazione plasmatica di Lisinopril viene raggiunto in 7 ore. La durata dell'azione terapeutica è di 24-30 ore. Non è stato trovato il legame di Lisinopril con le proteine ​​plasmatiche. Il lisinopril è solubile in acqua e non metabolizza dal fegato. Il lisinopril viene escreto nelle urine in forma invariata. L'emivita di Lisinopril è di 12 ore e l'emivita aumenta nei pazienti che soffrono di malattie renali. Mal di testa, stanchezza, vertigini, tosse, nausea ed eruzione cutanea sono effetti avversi del Lisinopril. Il lisinopril può causare alcuni gravi effetti collaterali tra cui problemi al fegato, bassa pressione sanguigna, angioedema e potassio nel sangue alta. L'uso del lisinopril in gravidanza non è raccomandato poiché danneggia il bambino ed è classificato come farmaco di categoria D in gravidanza. I pazienti con anamnesi di angioedema o allergici a qualsiasi membro degli inibitori dell'asso non devono assumere questo farmaco. Se il paziente sta assumendo sacubitril, non deve usare Lisinopril prima e dopo 36 ore di assunzione di sacubitril.


Esempio

Il lisinopril contenente un marchio importante è Zestril.

Differenze chiave

  1. Il losartan è l'inibitore del recettore dell'angiotensina II, d'altra parte, il lisinopril è un inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE)
  2. Losartan è inizialmente somministrato alla dose di 50-100 mg al giorno, mentre Lisinopril è inizialmente somministrato alla dose di 2,5-5 mg al giorno.
  3. Losartan mostra la sua azione terapeutica nella prevenzione dell'ictus nei pazienti con insufficienza ventricolare sinistra e ipertensione, d'altra parte Lisinopril non ha questa proprietà.
  4. Losartan mostra una biodisponibilità del 32% mentre Lisinopril mostra una biodisponibilità del 25%.
  5. Losartan non è usato nell'infarto del miocardio e dopo un attacco acuto di infarto, d'altra parte, Lisinopril è usato sia nell'infarto del miocardio sia dopo un attacco acuto di infarto.
  6. Losartan disponibile generico è losartan potassio mentre Lisinopril disponibile generico è Lisinopril.

Conclusione

La conclusione della discussione sopra è che Losartan e Lisinopril appartengono entrambi a due diversi gruppi di classi e sono comunemente usati per il trattamento dell'ipertensione e di alcuni altri problemi cardiovascolari.

Accantonare ŞəlvÉ™ (anche hal’va, hel’va e hel’ve) è un villaggio nel Lachin Rayon dell'Azerbaigian. helve (verbo)da poizionare u uno caffale"La biblioteca ha biogno di volontari per ...

ileo L'ileo è la ezione finale dell'intetino tenue nella maggior parte dei vertebrati uperiori, inclui mammiferi, rettili e uccelli. Nei peci, le diviioni dell'intetino tenue non on...

Ti Consigliamo