Differenza tra onda longitudinale e onda trasversale

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
ONDE FISICA, onde longitudinali e trasversali, spiegazione onde fisica, periodo e frequenza
Video: ONDE FISICA, onde longitudinali e trasversali, spiegazione onde fisica, periodo e frequenza

Contenuto

Differenza principale

Nel campo della fisica, definiamo un'onda come un'oscillazione che è accompagnata da un trasferimento di energia che viaggia attraverso un mezzo (massa o spazio) con la frequenza. Le onde sono classificate in due categorie principali, onda longitudinale e onda trasversale. Un'onda longitudinale è quel tipo di onda che si muove nella direzione della sua propagazione; il suo movimento è spesso come vibrazioni. In questo tipo di onda, il movimento del mezzo è da sinistra a destra o da destra a sinistra su una linea comune e il movimento dell'onda è a sinistra o a destra. Il miglior esempio di onda longitudinale sono le onde sonore. Un'onda trasversale è quel tipo di onda che si muove ad angolo retto rispetto alla direzione della sua propagazione; il suo movimento è come vibrazioni o flusso. In questo tipo di onda, il movimento del mezzo è su e giù o giù e su su una linea comune e il movimento dell'onda è a sinistra o a destra. Un esempio comune di un'onda trasversale è un'onda in acqua.


Tabella di comparazione

Onda longitudinaleOnda trasversale
Longitudinale significa correre nel senso della lunghezza. Un'onda longitudinale è quel tipo di onda che si muove nella direzione della sua propagazione.Trasversale significa trasversalmente o estendersi attraverso qualcosa. Un'onda trasversale è quel tipo di onda che si muove ad angolo retto rispetto alla direzione della sua propagazione.
Movimento
In un'onda longitudinale, l'onda si sposta a sinistra o a destra e il mezzo si sposta a sinistra e a destra.In un'onda trasversale, l'onda si sposta verso sinistra o verso destra e il mezzo si sposta su e giù.
Produzione
Le onde longitudinali sono spesso prodotte a causa delle vibrazioni (come nel suono).Trasversale ha diversi fenomeni.
Esempio
Un esempio di onda longitudinale è un'onda sonora.Un esempio di un'onda trasversale sono le onde d'acqua.

Che cos'è un'onda longitudinale?

Longitudinale significa correre nel senso della lunghezza. Un'onda longitudinale è quel tipo di onda che si muove nella direzione della sua propagazione; il suo movimento è spesso come vibrazioni. In questo tipo di onda, il movimento del mezzo è da sinistra a destra o da destra a sinistra su una linea comune e il movimento dell'onda è a sinistra o a destra.


Un esempio di onde longitudinali sono le onde sonore ecc. Un'onda longitudinale è ulteriormente classificata in due come onda longitudinale 1 e onda longitudinale 2. L'onda longitudinale 1 è l'onda in cui una particella o un oggetto si muove in direzione orizzontale e mostra un semplice moto armonico a sinistra oa destra.

Un esempio è dato dal fatto che quando la molla viene allungata, la sua particella si sposta nella direzione di allungamento, la molla nel suo insieme non si muove, vibrerà quando l'impulso dell'onda la attraversa. Nell'onda longitudinale 2, il movimento è detto come un disturbo che si muove parallelamente al punto della sua propagazione. In questo molte piccole particelle si muovono come semplici movimenti armonici verso sinistra o verso destra. Se si considera la molla come esempio, l'onda longitudinale 2 produce un disturbo generale in primavera.

Cos'è l'onda trasversale?

Trasversale significa trasversalmente o estendersi attraverso qualcosa. Un'onda trasversale è quel tipo di onda che si muove ad angolo retto rispetto alla direzione della sua propagazione; il suo movimento è come vibrazioni o flusso. In questo tipo di onda, il movimento del mezzo è su e giù o giù e su su una linea comune e il movimento dell'onda è a sinistra o a destra. Un esempio comune di un'onda trasversale è un'onda in acqua, ecc.


Un'onda trasversale è anche classificata in due come, onda trasversale 1 e onda trasversale 2. L'onda trasversale 1 è l'onda in cui una particella o un oggetto si muove in direzione verticale e mostra un semplice movimento armonico verso l'alto o verso il basso. Ad esempio, quando si agita una corda, immagina che una delle sue particelle si muova nella forma d'onda. Onda trasversale 2, in questo tutte le particelle degli oggetti si muovono nel mezzo e producono un'onda. La direzione dell'onda è verso sinistra o verso destra dal punto di propagazione e il movimento del mezzo è su e giù.

Onda longitudinale vs. onda trasversale

  1. Longitudinale significa correre nel senso della lunghezza. Un'onda longitudinale è quel tipo di onda che si muove nella direzione della sua propagazione, mentre trasversale significa trasversalmente o si estende attraverso qualcosa. Un'onda trasversale è quel tipo di onda che si muove ad angolo retto rispetto alla direzione della sua propagazione.
  2. In un'onda longitudinale, l'onda si sposta a sinistra o a destra e il mezzo si sposta a sinistra e a destra mentre, in un'onda trasversale, l'onda si sposta a sinistra o a destra e il mezzo si sposta su e giù.
  3. Le onde longitudinali sono spesso prodotte a causa di vibrazioni (come nel suono) mentre, trasversalmente ha fenomeni diversi.
  4. Un esempio di un'onda longitudinale è un'onda sonora, mentre un esempio di un'onda trasversale sono le onde d'acqua.

La principale differenza tra le forme comparative e uperlative di aggettivi è che il grado comparativo confronta due oggetti, coe o idee, mentre il grado uperlativo è il confronto tra tre o ...

Un gruppo di controllo è un gruppo di perone che non ricevono la variabile di tet mentre un gruppo perimentale è una coorte di perone che ricevono una variabile in fae di tet. I riultati del...

Interessante Oggi