Differenza tra lago e fiume

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
🏞 IL FIUME spiegato ai bambini (Lezione di Geografia 🌍)
Video: 🏞 IL FIUME spiegato ai bambini (Lezione di Geografia 🌍)

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra il lago e il fiume è che il lago è una pozza d'acqua statica delimitata dalla terra, e il fiume scorre o attraversa un corpo idrico che scorre nel terreno sulla strada per l'oceano.


Lago contro fiume

I laghi sembrano corpi idrici stagnanti. Ogni volta che i laghi viaggiano o si spostano, viaggiano molto gradualmente. Principalmente i movimenti del lago sono inclini al trasporto del vento. E alla fine un fiume si sta muovendo o si trascina accanto ai suoi array o sponde. Di solito, i fiumi corrono spesso in un solo modo. I laghi sono in genere murati da terra, mentre i fiumi sono corpi idrici con morfologie o lunghe elasticità della terra confinante con i loro confini.

I laghi si stabiliscono o si trovano principalmente nella parte nord a nord del mondo, mentre i fiumi si stabiliscono su ogni terra o continente e quasi ogni tipo di terra. I laghi sono pozze d'acqua piuttosto vaste e i laghi per unità generali o ampie sono statici. Dall'altro lato, i fiumi si presentano come serpenti che scivolano via e i fiumi si muovono continuamente.

Tabella di comparazione

Lagofiume
Il lago è un corpo idrico costante o immobile.Il fiume è un corpo idrico corrente.
Natura
Il lago può essere sia naturale (intrinseco) che non naturale (artificiale).I fiumi sono corpi idrici reali o inerenti.
Connetti a
Lake, in nessun caso, collega o unisce un altro corpo.Il fiume si collega a un corpo idrico più grande.
Forma
Forma come una piscina gigante.Forma come un serpente.
Posizione
Laghi in gran parte situati o collocati nella parte settentrionale del mondo.Fiumi situati in ogni continente o forma di terra e quasi ogni forma di terra.
Nutrito da
È fornito o alimentato da fiumi, canali e corsi d'acqua.Alimentato da piogge, scioglimento della neve e pezzi di fusione o ghiacciai.

Che cos'è il lago?

Un lago è un corpo idrico che rimane immobile ed è murato da terra. Ci sono masse di laghi nella sfera o nel mondo. Si trovano su tutte le forme del terreno e in tutti i tipi di ambiente. I laghi sono davvero grandi. In qualche misura solo pochi metri quadrati e sono abbastanza piccoli per adattarsi o adattare il tuo cortile. Allo stesso modo i laghi variano notevolmente in profondità. Il nome del lago più profondo del mondo è il lago Baikal, in Russia. L'acqua nei laghi causata da pioggia, bufera di neve, gelo che si scioglie, corsi d'acqua e deflusso delle acque sotterranee. I laghi massimi comprendono acqua dolce.


Tutti i laghi possono essere sia aperti che chiusi o sbarrati. Se l'acqua esce da un lago attraverso un corso d'acqua o altra apertura o passaggio, si dice che è aperto. Tutti i laghi d'acqua dolce o potabile sono aperti. Se l'acqua lascia un lago per vaporizzazione, si dice che sia vicino. I laghi chiusi diventano comunemente salati o salati. Tutti i laghi riempiono le disperazioni a forma di scodella nei bacini superficiali o superficiali della Terra. Bacini lacustri modellati in numerosi modi.

Molti laghi, in particolare quelli al nord dell'equatore, furono realizzati da ghiacciai che includevano ampie zone di terra durante l'ultimo periodo glaciale, circa 18.000 anni prima. I laghi possono anche essere formati da frane o frane che slittano su suoli e altopiani, suoli o rocce. Le persone creano laghi scavando bacini o fiumi o sorgenti. Questi laghi artificiali possono produrre elettricità da centrali idroelettriche.

Cos'è River?

Un fiume è una via navigabile enorme, curva o scorrevole. I fiumi appaiono corsi d'acqua o corsi d'acqua molto piccoli e diventano sempre più grandi con l'aumentare dell'acqua aggiunta. Le piogge intense o intense e la forte fusione di neve includono un sacco di liquido per pochi fiumi che scappano dal loro lungomare o riva dei fiumi e riversano la terra vicina. L'acqua nei fiumi deriva da molte basi diverse. I fiumi iniziano ai laghi o come sorgenti che si insinuano o gorgogliano dal sottosuolo. La base dell'inizio di ulteriori fiumi è la pioggia o lo scioglimento della bufera di neve e la neve in alto negli altopiani.


La maggior parte dei fiumi scorrono rapidamente nei frammenti fortemente inclinati vicino alla loro base. L'acqua veloce lava via pietre, terra e fango da un fondale roccioso più in basso o in basso. I fiumi aumentano o si espandono quando piccoli flussi chiamati affluenti collegano il fiume centrale. Alcuni fiumi hanno molti piccoli canali o canali che si dividono e si collegano ripetutamente. Questi sono chiamati fiumi intrecciati. I fiumi intrecciati sono generalmente larghi o estesi ma poco profondi. Fecero su pendii o pendii abbastanza ripidi e dove la sponda del fiume si esauriva facilmente.

La maggior parte dei fiumi mantiene una baia o un affluente ovunque vadano nell'oceano. Una baia è una suddivisione del fiume, mentre si mescolano acqua di mare e acqua dolce. Il Rio delle Amazzoni, uno dei fiumi più lunghi o estesi al mondo a oltre 6.259 chilometri (3.903 miglia), è fornito da oltre 1.000 affluenti o baia. L'essere umano costruisce dighe sui fiumi per accumulare acqua in laghi artificiali o artificiali chiamati bacini idrici.

Differenze chiave

  1. Il lago è un corpo idrico permanente, mentre il fiume è un corpo idrico mobile.
  2. Il lago è alimentato da ruscelli, canali e fiumi, mentre il fiume è alimentato da piogge, scioglimento della neve e scioglimento dei ghiacciai.
  3. Il lago può essere un corpo idrico naturale o artificiale e il fiume è un corpo idrico naturale.
  4. Il lago è un corpo idrico interno circondato da terra su tutti i lati; d'altra parte, il fiume si muove lungo le sue sponde e non è circondato da terra da tutti i lati.
  5. Il lago sembra un enorme stagno, mentre il fiume sembra un serpente.
  6. Il lago non si sposta da un posto a un altro, ma il fiume è protagonista da un posto e termina in un altro posto dopo aver percorso una distanza.
  7. Lago non associato all'oceano, al mare, ecc. Alcuni laghi possono avere un sistema di infiltrazioni per spostare l'acqua, mentre i fiumi si collegano con il mare o l'oceano dove si svuota.
  8. Il lago si trova principalmente nella metà settentrionale del mondo e il fiume si trova in tutto il mondo, in tutti i continenti.

Conclusione

I laghi sono grandi specchi d'acqua con profondità abbastanza grandi e non hanno correnti. I fiumi hanno corrente e scorrono costantemente. Non sono uguali oltre all'aspetto dell'acqua.

La differenza principale tra permatozoon e perm è che Lo permatozoo è una cellula riproduttiva machile e Lo perma è una cellula riproduttiva machile. permatozoo Uno permatozoo (permat...

Merluzzo Il merluzzo bianco è il nome comune del genere Gadu di peci demerali, appartenente alla famiglia dei Gadidae. Il merluzzo è anche uato come parte del nome comune per un certo nume...

Articoli Freschi