Differenza tra italiano e siciliano

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Dialetto catanese e palermitano
Video: Dialetto catanese e palermitano

Contenuto

Differenza principale

Quando si guardano lingue diverse, si ha sempre l'impressione che in qualche modo siano correlate tra loro. Questa variazione è dovuta al fatto che molte parole e ritmi sono simili tra loro. L'italiano e il siciliano sono due di questi che hanno avuto origine nello stesso posto ma sono diversi. La loro principale differenza possono essere i luoghi in cui parlano. L'italiano è la lingua che è diventata comune in molte parti del mondo; i più famosi includono l'Italia stessa, la Svizzera, la Città del Vaticano, la Croazia e alcune altre parti. Considerando che, siciliano esiste solo sull'isola di Sicilia e in poche altre parti.


Tabella di comparazione

Base di distinzioneitalianosiciliano
OrigineRoma, Italia.Sicilia, Italia
Madrelingua65 milioni4,5 milioni
Altoparlanti totali85 milioni0,5 milioni
DistinzioneÈ la terza lingua più grande che esiste all'interno dell'Unione EuropeaÈ una delle lingue meno parlate al mondo
StatoConsiderato progredire rapidamente.Aggiunto nelle lingue generate dall'UNESCO
ValoreConsiderato un linguaggio romantico.Considerato un linguaggio volgare che riceve critiche regolari.
paesiItalia, Svizzera, San Marino, Città del Vaticano, Slovenia e Croazia.Sicilia e alcuni migranti.
RelazionePiù vicino al latinoPiù vicino all'italiano

italiano

L'italiano è la lingua parlata in molte parti del mondo; i più famosi includono l'Italia stessa, la Svizzera, la Città del Vaticano, la Croazia e alcune altre parti. Ci sono oltre 65 milioni di persone nel mondo e agisce come madrelingua di questa lingua, che è proprio nell'UE, mentre il numero totale di tali persone aumenta a 85 milioni in tutto il mondo. Il motivo per cui assume così tanta importanza è che è la lingua più vicina al latino che rimane per lo più attiva sulla base di molte altre lingue. In secondo luogo, l'uso viene come la lingua ufficiale della Città del Vaticano, che è il luogo più santo tra i cristiani. La stessa parola ha origine dagli scrittori toscani che l'hanno usata come base della poesia e di altre opere artistiche che hanno fatto nel 12esimo secolo e da quando ha iniziato a guadagnare popolarità e attualmente è il terzo più grande parlato nell'Unione europea. È quindi considerato un linguaggio poetico e viene utilizzato in tali opere da allora. Non si è discostato dal manoscritto latino e quindi ha solide basi quando si tratta di parole e frasi. Quando iniziò l'orecchio del rinascimento, l'italiano iniziò ad usare nei tribunali di ogni stato; questo ha contribuito a stabilirlo correttamente nel mondo ufficiale. Ha guadagnato ancora più importanza quando Napoleone attaccò l'Italia nel 19esimo secolo; questo attacco ha unito molte parti del paese, che parlavano versioni diverse e hanno contribuito a renderlo una lingua che si è diffusa all'unanimità tra le persone. Ha anche le sue radici in Africa, dove l'Italia governava alcuni dei paesi. Pertanto le persone parlano ancora la lingua anche se non è così comune tra loro, ma la principale fonte di madrelingua proviene ancora dai paesi europei.


siciliano

Il siciliano è la lingua che ha avuto origine dall'Italia ma è relativamente diversa dalla lingua italiana. È specifico per le parti del paese come la Sicilia che è la casa, e alcuni altri come la Calabria, la Campania e la Puglia. Dal momento che è unico in poche parti, il numero totale di madrelingua di questa lingua non è molto, quasi 5 milioni di persone in tutto il mondo sono state definite madrelingua e per molto tempo è in declino. Questo fatto è il motivo per cui viene valutato come una lingua minoritaria dalle Nazioni Unite e vengono prese misure per preservarlo. È anche uno stile poetico ma quello più antico tra quelli locali. Detto questo, considerato anche un linguaggio volgare e quindi fortemente criticato da diversi settori che contestano la sua considerazione come romantica. È anche comune tra i migranti che vengono nell'isola di Sicilia e in altri luoghi come gli Stati Uniti e il Canada. Non è una lingua ufficiale di nessun paese e non c'è nessuno che aiuti a regolarla e creare alcune regole specifiche in base alle quali utilizza. Sebbene alcune istituzioni lo stiano facendo regolarmente ricerche e lavorando per migliorare e preservare la lingua. Contiene anche dialetti diversi e, sotto di essi, può essere usato, tra cui il siciliano occidentale, la metafonetica sudorientale e l'Ennese e molto altro. Sebbene sia vicino all'italiano, ci sono ancora molte differenze tra loro e possono essere spiegate e viste nel modo; le parole pronunciate. Sicuro di dire che hanno i rapporti più stretti con gli italiani poiché fanno parte dello stesso paese, quindi la lingua non ottiene un riconoscimento adeguato in tutto il mondo.


Differenze chiave

  1. L'italiano è la terza lingua più grande che viene parlata all'interno dell'Unione Europea, mentre il siciliano non è così vasto ed è parlato in poche parti d'Italia e in alcune altre società migranti.
  2. Esistono regole e set di principi adeguati in base ai quali la lingua italiana è parlata in tutto il mondo, mentre non esistono regole di questo tipo o istituzioni che regolano la lingua siciliana.
  3. La lingua italiana è usata per scrivere poesie e altre opere artistiche in tutto il mondo, mentre la lingua siciliana è considerata una lingua volgare e volgare.
  4. Ci sono più di 65 milioni di parlanti madrelingua italiana mentre il numero totale in tutto il mondo arriva a 85 milioni, mentre oggi ci sono solo 5 milioni di madrelingua siciliana nel mondo.
  5. L'italiano è la madrelingua di paesi tra cui Italia, Svizzera, San Marino, Città del Vaticano, Slovenia (Istria slovena) e Croazia (Regione istriana) mentre la lingua siciliana è originaria delle persone che vivono nell'isola siciliana in Italia.
  6. L'italiano è una lingua che considera più vicina alla lingua latina che è diventata la base di tutte quelle moderne, mentre il siciliano è il più lontano dal latino ma strettamente legato all'italiano.
  7. Il siciliano cade nella lingua del patrimonio dell'UNESCO a causa del minor numero di persone che lo parlano.

Vincolo (otantivo)Qualcoa che vincola; una retrizione.Vincolo (otantivo)Una forza o una compulione irreitibili.Vincolo (otantivo)Una condizione che deve oddifare una oluzione a un problema di ottimizz...

Chalupa Un chalupa (pronuncia pagnola:) è una pecialità del Meico centro-meridionale, comprei gli tati di Puebla, Guerrero e Oaxaca. I Chalupa ono fatti premendo un ottile trato di pata di...

Consigliamo