Differenza tra semiconduttore intrinseco e semiconduttore estrinseco

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Semiconduttori 04 || Drogaggio
Video: Semiconduttori 04 || Drogaggio

Contenuto

Differenza principale

I semiconduttori intrinseci e i semiconduttori estrinseci sono frasi ampiamente utilizzate nella ricerca dei semiconduttori. Ognuno di essi è in gran parte in disaccordo tra di loro così come quando le persone studiano la propria efficacia. Il semiconduttore intrinseco appare come un vero semiconduttore dove - poiché la loro distinta conduttività è generalmente dannosa ed ergo forse non scoprono un'applicazione di applicazioni obbligatorie mentre, anche se ancora più a lungo, i semiconduttori estrinseci di solito sono semiconduttori ogni volta che vuoi ogni volta un'impurità trivalente e anche pentavalente è certamente combinata dall'avere un vero semiconduttore, e si ottiene anche il semiconduttore estrinseco.


Che cos'è Intrinsic Semiconductor?

Un semiconduttore intrinseco, generalmente generalmente chiamato semiconduttore puro. Un semiconduttore intrinseco più spesso chiamato semiconduttore non drogato e semiconduttore di tipo i che potrebbe essere chiarito come semiconduttore autentico con nessuna delle seguenti apprezzabili forme droganti. Il numero di portatori di cartellini dei prezzi rimane quindi dipendente dalle qualità complete di questo materiale rispetto a carichi di impurità. Nei semiconduttori intrinseci, il numero di elettroni che sono eccitati e inoltre tonnellate di tasche sono normalmente equivalenti. Gli insetti sono rappresentati con de e gli elettroni sono stati rappresentati da n, quindi essendo un effetto del fatto, n = de in semiconduttore intrinseco. La conduttività della corsa elettrica collegata a semiconduttori intrinseci può essere probabilmente il risultato di difetti cristallografici e anche di eccitazione elettronica. All'interno di un semiconduttore intrinseco, un mucchio di elettroni all'interno dell'anello di conduzione è proprio come il numero di fori all'interno dell'anello di valenza. Anche l'anello di conduzione collegato a semiconduttori come il silicio e altro oltre il germanio è certamente vuoto insieme dal lato tutto l'anello di valenza è definitivamente completamente riempito di elettroni a basse temperature. Il germanio e il silicio hanno 4 elettroni di valenza. Ogni quadrante collegato al silicio germanio fornisce uno ione particolare che contiene il suo atomo vicino. Per questo motivo viene fatto un legame covalente. Pertanto, non esiste qualcosa come un elettrone completamente libero in germanio e silicio. Di conseguenza con, non c'è nulla di simile per essere un'energia di trasmissione al loro interno. Questi tipi di semiconduttori originali sono etichettati come semiconduttori intrinseci. Nel caso in cui i semiconduttori puri di solito vengano riscaldati a una temperatura considerevole a causa dell'ansia termica, gli elettroni riguardanti i semiconduttori originali cresceranno fino a diventare completamente liberati semplicemente rompendo i legami. Gli elettroni potevano attraversare la differenza di energia proibita solo all'interno del caso in cui il centro di questi elettroni fosse così spostato e immediatamente immenso nella banda di conduzione. Una volta che un elettrone si sposta nell'anello di conduzione uscendo regolarmente dall'anello di valenza lì si verifica un vuoto. Il posto vacante rappresenta un segmento distinto e questa differenza è proprio come un prezzo di vendita positivo.


Che cos'è Extrinsic Semiconductor?

Un semiconduttore estrinseco è sicuramente un semiconduttore intrinseco migliorato che ha anche un piccolo numero di impurità aggiunte anche per mezzo del sistema, in generale parlando chiamato doping, che spesso semplifica i tratti elettrici esatti appartenenti al suo semiconduttore e migliora inoltre che è davvero conduttività . L'aggiunta di impurità contenute all'interno dei semi-conduttori (classe doping di) può solo gestire la loro distinta conducibilità. La classe di doping produce molte classi collegate a semiconduttori: il costo dannoso contenente un conduttore in media pensato come un conduttore di grande varietà e il rake di prezzo positivo in media noto mentre il semiconduttore di tipo P. I semiconduttori potrebbero essere visti proprio come in tutti i componenti di probabilità e forse anche nelle sostanze. Il silicio e allo stesso modo il germanio potrebbero potenzialmente funzionare come i semiconduttori elementali utilizzati in assoluto più frequenti e ordinari. Si con Ge include una qualche forma di espansione cristallina spesso chiamata reticolo di diamante. Questo è certamente, ogni singola molecola ha i suoi 4 vicini più vicini privati ​​sui bordi collegati in un tetraedro standard usando il quadrante da se stesso all'interno del tuo centro. Forma veri e propri semiconduttori, un sacco di metalli insieme a sostanze chimiche laterali possono essere più semiconduttori. Il vantaggio principale di questo semiconduttore chimico è considerare che ti forniscono esattamente l'ingegnere del gadget che ha una somma infinita di vitalità come e anche più di motilità, quindi assicurati di fornirti può possibilmente essere situato insieme possedimenti laterali che soddisfano prerequisiti distinti . Di conseguenza, una coppia di questi semiconduttori viene generalmente chiamata semiconduttori ad anello intensivo


Differenze chiave

  1. Nei semiconduttori intrinseci, un'impurità non viene inserita solo laddove è stata inclusa l'impurità come semiconduttori estrinseci.
  2. Nei semiconduttori intrinseci, gli elettroni completamente liberi all'interno della banda di conduzione vengono sommati per la varietà di fori all'interno dell'anello di valenza dove, come negli elettroni estrinseci semiconduttori che sono liberi e gli elettroni non sono identici.
  3. I semiconduttori intrinseci hanno conduttività non elettrica mentre i semiconduttori estrinseci hanno conduttività elettrica EX-treme.
  4. La conduttività intrinseca dei semiconduttori dipende dalla temperatura, ma in estrinseca è determinata da quale è realmente drogata.

Kemonomimi L'antropomorfimo di Moe (萌 え 擬 人 化, moe gijinka) è una forma di antropomorfimo negli anime e nei manga in cui le qualità di moe ono date a eeri non umani, oggetti, concetti ...

La differenza principale tra manutenzione e manutenzione è che La manutenzione è un'azione eeguita per mantenere la macchina o il itema in funzione o in ervizio e La manutenzione non ha ...

Ti Consigliamo Di Vedere