Insetticida vs. Pesticida - Qual è la differenza?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Insetticida vs. Pesticida - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Insetticida vs. Pesticida - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra insetticida e pesticidi è che L'insetticida è un pesticida usato contro gli insetti e Il pesticida è una sostanza usata per distruggere i parassiti.


  • Insetticida

    Gli insetticidi sono sostanze utilizzate per uccidere gli insetti. Includono ovicidi e larvicidi usati rispettivamente contro uova e larve di insetti. Gli insetticidi sono utilizzati in agricoltura, medicina, industria e dai consumatori. Gli insetticidi sono ritenuti uno dei principali fattori alla base dell'aumento della produttività agricola del XX secolo. Quasi tutti gli insetticidi hanno il potenziale per alterare significativamente gli ecosistemi; molti sono tossici per l'uomo e / o gli animali; alcuni si concentrano mentre si diffondono lungo la catena alimentare. Gli insetticidi possono essere classificati in due gruppi principali: insetticidi sistemici, che hanno attività residua o a lungo termine; e contattare insetticidi, che non hanno attività residua. Inoltre, si possono distinguere tre tipi di insetticidi. 1. Insetticidi naturali, come estratti di nicotina, piretro e neem, prodotti dalle piante come difese contro gli insetti. 2. Insetticidi inorganici, che sono metalli. 3. Insetticidi organici, che sono composti chimici organici, che agiscono principalmente per contatto. La modalità d'azione descrive come il pesticida uccide o inattiva un parassita. Fornisce un altro modo di classificare gli insetticidi. Il modo di agire è importante per capire se un insetticida sarà tossico per le specie non correlate, come pesci, uccelli e mammiferi. Gli insetticidi possono essere repellenti o non repellenti. Gli insetti sociali come le formiche non possono rilevare i non repellenti e strisciare facilmente attraverso di essi. Quando ritornano al nido portano con sé l'insetticida e lo trasferiscono ai loro compagni di nido. Nel tempo, questo elimina tutte le formiche inclusa la regina. Questo è più lento di altri metodi, ma di solito elimina completamente la colonia di formiche. Gli insetticidi sono distinti dai repellenti non insetticidi, che respingono ma non uccidono.


  • pesticida

    I pesticidi sono sostanze destinate a controllare i parassiti, comprese le erbe infestanti. Il termine pesticida comprende tutti i seguenti: erbicidi, insetticidi (che possono includere regolatori di crescita degli insetti, termiticidi, ecc.) Nematicidi, molluscicidi, piscicidi, avicidi, rodenticidi, battericidi, repellenti per insetti, repellenti per animali, antimicrobici e fungicidi. I più comuni sono erbicidi che rappresentano circa l'80% di tutti i pesticidi. La maggior parte dei pesticidi è destinata a fungere da prodotti fitosanitari (noti anche come prodotti fitosanitari), che in generale proteggono le piante da erbe infestanti, funghi o insetti. In generale, un pesticida è un agente chimico o biologico (come un virus, un batterio o un fungo) che scoraggia, inabilita, uccide o altrimenti scoraggia i parassiti. I parassiti bersaglio possono includere insetti, agenti patogeni delle piante, erbacce, molluschi, uccelli, mammiferi, pesci, nematodi (nematodi) e microbi che distruggono proprietà, causano fastidio o diffondono malattie o sono vettori di malattie. Insieme a questi benefici, i pesticidi presentano anche degli svantaggi, come la potenziale tossicità per l'uomo e altre specie.


  • Insetticida (sostantivo)

    Una sostanza usata per uccidere gli insetti.

  • Pesticide (sostantivo)

    Qualunque cosa, specialmente una sostanza sintetica ma anche qualsiasi sostanza (ad es. Zolfo), o virus, batterio o altro organismo, che uccide o sopprime le attività dei parassiti.

  • Insetticida (sostantivo)

    Un agente o preparazione per distruggere gli insetti; una polvere o uno spray per insetti.

  • Insetticida (sostantivo)

    una sostanza chimica usata per uccidere gli insetti

  • Pesticide (sostantivo)

    una sostanza chimica utilizzata per uccidere i parassiti (come roditori o insetti)

Opedale Un opedale è un itituto di aitenza anitaria che fornice cure ai pazienti con peronale medico e infermieritico pecializzato e attrezzature mediche. Il tipo più noto di opedale è...

Aurance (otantivo)L'atto di aicurare; una dichiarazione che tende a ipirare piena fiducia; ciò che è progettato per dare fiducia.Aurance (otantivo)Lo tato di eere aicurato; forte peruaio...

Seleziona Amministrazione