Differenza tra imperialismo e colonialismo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Imperialismo e colonialismo
Video: Imperialismo e colonialismo

Contenuto

Differenza principale

Il colonialismo e l'imperialismo sono le due mosse politiche o sociali che si riferiscono al guadagno del potere politico ed economico dominando i paesi più deboli. Tali mosse vengono fatte dai paesi più forti per garantire più potere e forza a se stessi. L'imperialismo è considerato come l'idea o la politica, mentre il colonialismo è visto come l'esecuzione di quell'idea. L'imperialismo riguarda l'espansione del potere esibendo la sovranità degli stati vicini, della regione o dei paesi più deboli. Questo guadagno di potere può essere fatto attraverso la forza militare o la diplomazia. Il colonialismo è più dell'azione in quanto è la pratica del controllo sul territorio occupato. Può essere fatto creando colonie nel territorio occupato e successivamente sfruttandole economicamente controllando le risorse naturali e i mercati.


Tabella di comparazione

ImperialismoColonialismo
DefinizioneUna politica di estensione del potere e dell'influenza di un paese attraverso la diplomazia o la forza militare.La politica o la pratica di acquisire il controllo politico totale o parziale su un altro paese, occuparlo con i coloni e sfruttarlo economicamente.
OrigineParola latina "imperium" che significa "comando" o "potere supremo".Parola latina "colonus" che significa "agricoltori".
EsempioGli Stati Uniti in Afghanistan.La Gran Bretagna sta entrando nel subcontinente indiano per motivi di scambio.

Che cos'è l'imperialismo?

L'imperialismo è la politica di espansione e impero o la forza del paese esibendo la sovranità del paese, della regione o di uno dei paesi più deboli vicini. Questo guadagno di potere può essere ottenuto sia usando forze militari che attraverso la colonizzazione. Il paese o la regione in cerca di espansione o di dominio su altre aree hanno un'economia stabile e un sistema politico ben strutturato. Il paese invasore o il paese al potere sul paese non ha bisogno di formare alcuna colonia o alcun insediamento significativo per ottenere il guadagno di un determinato territorio. Il più delle volte, i paesi che governano il potere dei paesi hanno il solo scopo di esercitare il potere e dare ai forti la loro forza al mondo, e non è per i vantaggi economici. Anche loro non hanno alcun piano per stabilirsi in futuro sulla terra conquistata. Le caratteristiche principali di questa politica sono guadagnare potere e influenzare altri paesi del mondo. Poiché il controllo effettuato può avvenire attraverso acquisizioni dirette o controllo indiretto, può avere il controllo sulla vita politica ed economica dei coloni. Nei tempi moderni, l'idea dell'imperialismo si riferisce direttamente alla negazione della politica estera e della sovranità del territorio o del paese. Il miglior esempio di imperialismo nei tempi moderni è il forte punto d'appoggio dell'America in Afghanistan, per esercitare il potere e sradicare il terrorismo. Immediatamente avevano anche il controllo dell'economia dell'Afghanistan, ma rimangono più interessati a mostrare il loro potere politico e la loro forza militare. La parola "imperialismo" è di origine latina; deriva dalla parola "imperium" che significa "comando" o "potere supremo".


Che cos'è il colonialismo?

Il colonialismo è il tempo di azione, che è soggetto all'imperialismo. È la pratica di ottenere il pieno o parziale controllo del paese o della regione conquistati. Gli scopi dietro questa acquisizione possono essere sia vantaggiosi per l'economia della cattura sia per i poteri politici. Il controllo in questa forma è acquisito dagli stranieri che si insediano accanto ai coloni e formano una colonia. Il conquistatore inietta i coloni con la loro cultura, le loro pratiche e la loro professione che rimangono più a lungo in quel territorio specifico anche quando la colonizzazione finisce. Il colonialismo influenza direttamente la struttura sociale e l'economia del paese. La gente del paese del conquistatore risiede persino nel paese conquistato in numero enorme per ottenere maggiori benefici economici e sociali. L'Europa è vista come l'introduzione del concetto di colonialismo in quanto formano colonie in varie parti del mondo entrando nel loro solo per motivi di commercio. Uno degli esempi più importanti di tale colonialismo è il controllo britannico del subcontinente indiano con l'entrata in primo luogo lì a fini commerciali. Il termine "colonialismo" deriva dalla parola latina "colonus" che significa "agricoltori".


Differenze chiave

  1. L'imperialismo è l'estensione del potere da parte del paese negando la politica estera del paese e controllandola attraverso la forza militare o la diplomazia. D'altra parte, il controllo del paese per ottenere benefici politici ed economici insediandosi in colonie è noto come colonialismo.
  2. Le conquiste si insediano nell'area conquistata nel colonialismo, mentre nell'imperialismo non succede molto spesso.
  3. L'imperialismo si concentra maggiormente sul potere politico e sui guadagni della forza militare, mentre l'imperialismo ruota attorno alla statura sociale e ai benefici economici.

Addictive La dipendenza è una malattia del cervello caratterizzata dall'impegno compulivo in timoli gratificanti nonotante le coneguenze negative. Nonotante il coinvolgimento di una erie di...

Vendetta La vendetta è una forma di giutizia generalmente preunta per eere emanata in aenza delle norme del diritto formale e della giuriprudenza. peo, la vendetta è definita come un'a...

Interessante Oggi