Hookah vs. Bong - Qual è la differenza?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Hookah vs. Bong - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Hookah vs. Bong - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Hookah e Bong è che Il narghilè è un tipo di pipa ad acqua e Il bong è un dispositivo utilizzato per fumare tabacco, cannabis o altre droghe vegetali.


  • narghilè

    Un narghilè o ḡalyān (persiano: قلیان Urdu: حقّہ (Nastaleeq), IPA:; vedi anche altri nomi) è uno strumento a gambo singolo o multiplo per vaporizzare e fumare tabacco aromatizzato (chiamato Mu'assel), o talvolta cannabis o hashish, il cui vapore o fumo viene fatto passare attraverso un bacino d'acqua, spesso a base di vetro, prima dell'inalazione. I rischi per la salute del fumo del narghilé comprendono l'esposizione a sostanze chimiche tossiche che non vengono filtrate dall'acqua e il rischio di malattie infettive quando i narghilè sono condivisi. Esistono due teorie sull'origine del narghilé. Il primo è che ha origine nella dinastia safavide della Persia, da dove alla fine si diffuse ad est nel subcontinente indiano durante quel periodo. Il secondo è che la pipa ad acqua è stata inventata da Abu’l-Fath Gilani, un hakim iraniano che era anche un medico alla corte dell'imperatore Mughal Akbar; Il narghilè o Argyleh raggiunsero presto l'Egitto e il Levante durante la dinastia ottomana dalla vicina dinastia safavide, dove divenne molto popolare e dove il meccanismo fu successivamente perfezionato. Il nome persiano dell'attrezzo per il fumo, ḡalyān, apparentemente derivava dall'Ar. √ḡlā (bollire, fare bolle); si riferisce anche specificamente al serbatoio dell'acqua del tubo (Dāʿī-al-Eslām, II, p. 743). Il termine nargileh, usato in turco e nella maggior parte delle lingue europee, deriva dal sanscrito nālikerahá (cocco) e viene applicato alla tubatura dell'acqua perché i primi serbatoi d'acqua erano fatti di conchiglie di cocco. A Gīlān ḡalyāns erano fatti di zucche scavate che erano decorate e riempite d'acqua. Furono chiamati qalyān-e kūʾī (Ḥājj Sayyed Jawādī, p. 46). La parola narghilè deriva da "huqqa", un termine industano. Al di fuori della sua regione natale, il fumo del narghilè ha guadagnato popolarità in tutto il mondo, soprattutto tra i giovani, in gran parte grazie agli immigrati del Levante, dove è particolarmente popolare.


  • Bong

    Un bong (anche pipe ad acqua, billy, bing o moof) è un dispositivo di filtrazione generalmente usato per fumare cannabis, tabacco o altre sostanze a base di erbe. Nel bong mostrato nella foto, il gas scorre dalla porta inferiore a sinistra alla porta superiore a destra. Nella costruzione e nella funzione un bong è simile a un narghilè, tranne che più piccolo e soprattutto più portatile. Un bong può essere costruito da qualsiasi recipiente a tenuta d'aria e d'acqua aggiungendo un apparato a tazza e stelo (o scivolo) che guida l'aria verso il basso al di sotto del livello dell'acqua da cui bolle verso l'alto ("gorgogliatore") durante l'uso. Per far entrare aria fresca nel bong e raccogliere l'ultimo fumo rimasto, un buco noto come "carburatore", "carb", "choke", "bink", "rush", "shotty", "kick hole", o semplicemente "buco", da qualche parte nella parte inferiore del bong sopra il livello dell'acqua, viene prima tenuto coperto durante il processo di fumo, quindi aperto per consentire al fumo di essere attirato nel sistema respiratorio. I bong sono stati utilizzati per secoli dagli Hmong, in Laos e Thailandia e in tutta l'Africa. Uno dei primi usi registrati della parola in Occidente è nel Dizionario Thai-Inglese McFarland, pubblicato nel 1944, che descrive uno dei significati del bong in lingua tailandese come "una pipa di bambù per fumare kancha, albero, hashish o la pianta di canapa ". Un termine del gennaio 1971 della Marijuana Review usava anche il termine.


  • Narghilè (sostantivo)

    Una pipa con un lungo tubo flessibile che attira il fumo attraverso l'acqua, tradizionalmente usata per fumare tabacco, spesso aromatizzata.

  • Bong (sostantivo)

    Il suono di una grande campana.

  • Bong (sostantivo)

    Campanelli.

  • Bong (sostantivo)

    Una nave, di solito fatta di vetro o ceramica e riempita d'acqua, usata per fumare varie sostanze; soprattutto marijuana o vaso.

  • Bong (sostantivo)

    Un atto di fumare una porzione di droghe da un bong.

  • Bong (sostantivo)

    Un dispositivo per consumare rapidamente birra, generalmente costituito da un imbuto o un serbatoio di birra e una lunghezza di tubi.

  • Bong (sostantivo)

    Un aborigeno australiano.

  • Bong (verbo)

    Per tirare una campana.

  • Bong (verbo)

    Suonare un campanello.

  • Narghilè (sostantivo)

    una pipa di tabacco orientale con un lungo tubo flessibile che attira il fumo attraverso l'acqua contenuta in una ciotola.

  • Bong (sostantivo)

    un suono acuto e risonante del tipo emesso da una grande campana

    "l'orologio aveva battuto l'ora ed erano solo tre bong"

  • Bong (sostantivo)

    una pipa ad acqua utilizzata per fumare cannabis o altre droghe.

  • Bong (sostantivo)

    un grosso chiodo.

  • Bong (verbo)

    (specialmente di una campana) emette un suono acuto e risonante.

  • Narghilè (sostantivo)

    Un tubo con uno stelo lungo e flessibile, disposto in modo tale da raffreddare il fumo facendolo passare attraverso l'acqua. Chiamato anche narghile e pipe ad acqua. La bolla d'aria è una forma semplice di questo dispositivo.

  • Narghilè (sostantivo)

    una pipa di tabacco orientale con un lungo tubo flessibile collegato a un contenitore in cui il fumo viene raffreddato passando attraverso l'acqua;

    "un mondo bipolare con il narghilè e il caffè turco contro gli hamburger e la coca cola"

  • Bong (verbo)

    suonare forte e profondo;

    "la grande campana suonò"

Templet (otantivo)Un modello, una guida o un modello utilizzato per indicare la forma che qualiai pezzo di lavoro deve aumere al termine.Templet (otantivo)Una tricia di metallo utilizzata nella fabbri...

Legna Il legno è un teuto trutturale poroo e fibroo trovato negli teli e nelle radici di alberi e altre piante legnoe. È un materiale organico, un compoto naturale di fibre di celluloa che...

Pubblicazioni