Differenza tra omopolimero e copolimero

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
POLIMERI
Video: POLIMERI

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra omopolimero e copolimero è che l'omopolimero è il polimero costituito da un solo tipo di monomero, mentre il copolimero è il polimero che è costituito da due diversi tipi di monomeri.


Omopolimero vs. copolimero

L'omopolimero è il polimero costituito da un tipo di monomero, mentre il copolimero è il polimero costituito da due diversi tipi di monomeri. L'omopolimero di solito ha una struttura semplice, mentre il copolimero di solito ha una struttura complessa. L'omopolimero produce attraverso l'aggiunta della polimerizzazione, mentre il copolimero produce attraverso la polimerizzazione per condensazione. Omopolimero prodotto dalla ripetizione di un tipo di monomero, mentre il copolimero prodotto dalla copolimerizzazione di due diversi tipi di monomeri. L'omopolimero è il singolo polimero, mentre il copolimero è il bipolimero. L'omopolimero ha alti livelli di cristallinità, mentre il copolimero ha bassi livelli di cristallinità. L'omopolimero ha proprietà meccaniche meno buone, mentre il copolimero ha proprietà meccaniche migliori. L'omopolimero ha stabilità a breve termine, mentre il copolimero ha stabilità a lungo termine. I gradi dell'omopolimero sono meno attraenti, mentre i gradi del copolimero sono più attraenti. L'omopolimero ha una resistenza all'ossidazione meno buona, mentre il copolimero ha una resistenza all'ossidazione migliore. L'omopolimero ha proprietà dimensionali meno buone, mentre il copolimero ha proprietà dimensionali migliori. I gradi di omopolimero hanno un assorbimento di bassa umidità, mentre il copolimero è meno vulnerabile all'idrolisi in acqua calda. Durante la formazione dell'omopolimero, i monomeri devono avere un legame singolo o doppio, mentre il copolimero non è necessario che debba avere un'insaturazione in un composto. L'omopolimero non è ulteriormente suddiviso in diverse classi, mentre il copolimero si è diviso in diverse classi.


Tabella di comparazione

omopolimerocopolimero
L'omopolimero è il polimero costituito da un solo tipo di monomero.Un copolimero è un polimero costituito da due diversi tipi di monomeri.
Processo di polimerizzazione
Produce attraverso l'aggiunta di polimerizzazione.Produce attraverso la polimerizzazione di condensa.
Numero di monomeri
Solo un tipo di monomeroDue diversi tipi di monomeri.
Struttura
Ha una struttura semplice.Ha una struttura complessa.
Proprietà meccaniche
Ha meno buone proprietà meccaniche.Ha migliori proprietà meccaniche.
Resistenza all'ossidazione
Ha meno buona resistenza all'ossidazioneHa una migliore resistenza all'ossidazione.
Esempio
Polietilene, PVC, polistirolo, eccPolivinilacetato, ossido di polietilene, ecc

Che cos'è l'omopolimero?

L'omopolimero è il polimero costituito da un solo tipo di monomero. Produce per aggiunta di polimerizzazione. Il monomero deve avere un legame singolo o doppio. L'omopolimero ha una struttura semplice. L'omopolimero ha proprietà meccaniche meno buone. L'omopolimero ha una resistenza all'ossidazione meno buona. L'omopolimero ha proprietà dimensionali meno buone. Ha anche alti livelli di cristallinità. I gradi di omopolimero sono meno attraenti. I gradi di omopolimero hanno un assorbimento di umidità. L'omopolimero ha stabilità a breve termine. L'omopolimero ha una struttura chimica diversa rispetto al copolimero. L'omopolimero ha proprietà meccaniche meno buone come resistenza alla trazione, rigidità, resistenza iniziale allo scorrimento e resistenza agli urti. L'omopolimero è opaco e di scarsa resistenza ai raggi UV, si attacca facilmente da alcali e acidi, è soggetto a degrado termico e ha scarse prestazioni al fuoco. L'omopolimero ha gradi interessanti. L'omopolimero ha anche una temperatura di distorsione termica più elevata. L'omopolimero è più suscettibile all'idrolisi in acqua calda. L'omopolimero ha la maggiore possibilità di ottenere l'interazione delle catene polimeriche e quindi ottiene la struttura cristallina. Questo processo ottiene anche punti di fusione più elevati. L'omopolimero ha anche bassi punti di fusione. L'omopolimero è anche costituito da un'unica unità ripetitiva.


Esempi

Polietilene, PVC, Polistirene, Delrin, Polipropilene,

Che cos'è il copolimero?

Il copolimero è il polimero costituito da due diversi tipi di monomeri. Produce per polimero di condensazione. I monomeri dovrebbero avere insaturazione. Il copolimero ha una struttura complicata. Il copolimero ha migliori proprietà meccaniche. Il copolimero ha una migliore resistenza all'ossidazione. Il copolimero ha una buona stabilità dimensionale. Il copolimero ha bassi livelli di cristallinità. I gradi di copolimero sono più attraenti. Ha stabilità a lungo termine. L'omopolimero deve avere migliori proprietà meccaniche come rigidità, elevata resistenza alla trazione, resistenza agli urti, resistenza iniziale allo scorrimento. Il copolimero è opaco e ha scarsa resistenza ai raggi UV. Può attaccare facilmente alcali e acidi e ha scarse prestazioni di fuoco. È soggetto a degrado termico. Ha anche punti di fusione più alti. Il copolimero è meno vulnerabile all'idrolisi in acqua calda. È composto da due diverse specie di monomero. Il copolimero ha una bassa distorsione del calore.

Classificazioni dei copolimeri

  • Copolimero statistico: Polimero costituito da unità ripetitive che obbediscono alla legge statistica.
  • Copolimero alternato: Polimero costituito da due tipi di monomeri ripetitivi che sono disposti alternativamente nella catena.
  • Copolimero a blocchi: Polimero in cui esistono unità ripetitive in blocchi.

Esempi

Polivinilacetato, Ossido di polietilene, ecc.

Differenze chiave

  1. L'omopolimero è il polimero costituito da un tipo di monomero, mentre il copolimero è il polimero costituito da due diversi tipi di monomeri.
  2. L'omopolimero produce attraverso l'aggiunta della polimerizzazione, mentre il copolimero produce attraverso la polimerizzazione per condensazione.
  3. L'omopolimero di solito ha una struttura semplice, mentre il copolimero di solito ha la struttura sfaccettata.
  4. Le classifiche dell'omopolimero sono meno interessanti, mentre le classifiche del copolimero sono più interessanti.
  5. L'omopolimero ha spesso alti livelli di cristallinità, mentre il copolimero ha spesso bassi livelli di cristallinità.
  6. L'omopolimero ha stabilità dimensionale a breve termine, mentre il copolimero ha stabilità dimensionale a lungo termine.
  7. I gradi di omopolimero hanno un'accettazione di bassa umidità, mentre il copolimero è meno vulnerabile all'idrolisi in acqua calda.
  8. L'omopolimero ha proprietà meccaniche meno buone, mentre il copolimero ha proprietà meccaniche migliori.
  9. L'omopolimero non è ulteriormente classificato in diverse classi, mentre il copolimero è stato classificato in diverse classi.

Conclusione

La discussione di cui sopra conclude che l'omopolimero e il copolimero sono entrambi tipi di macromolecole. L'omopolimero è il polimero costituito da un tipo di unità ripetitiva, mentre il copolimero è costituito da due diversi tipi di unità ripetitive.

Endeavour (otantivo)Un tentativo incero; uno forzo determinato o aiduo vero un obiettivo pecifico.Endeavour (otantivo)Enterprie; attività aidua o peritente.Endeavour (verbo)Per eercitari. XV-XVII...

Eitono varie forme di ovrani che governano il paee ulla bae della volontà dei popoli, del potere politico o di altri fattori. I paei hanno poteri e modi diveri di getire un paee e i due tra queti...

Nuove Pubblicazioni