Differenza tra capo di stato e capo di governo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
πŸ‘‘πŸ“•πŸ—½ EDUCAZIONE CIVICA per ragazzi: forme di STATO e di GOVERNO
Video: πŸ‘‘πŸ“•πŸ—½ EDUCAZIONE CIVICA per ragazzi: forme di STATO e di GOVERNO

Contenuto

Differenza primaria

Esistono varie forme di sovrani che governano il paese sulla base della volontà dei popoli, del potere politico o di altri fattori. I paesi hanno poteri e modi diversi di gestire un paese e i due tra questi sono Capo di Stato e Capo di Governo. Questi due sono i leader del paese in diverse parti del mondo e hanno diverse differenze tra loro che saranno dettagliate in questo articolo. La differenza principale è che; il capo del governo è il capo di una forma parlamentare di governo mentre il capo dello stato è il capo nella forma presidenziale di governo. Non è necessario avere un capo di governo quando il sistema presidenziale è intatto mentre c'è sempre un capo di stato anche quando il sistema parlamentare è attuato. Il capo dello stato mantiene i principali poteri di approvare una legislazione con se stesso in entrambi i sistemi mentre il capo del governo non ha questi poteri nel sistema presidenziale. Di solito un capo del governo viene nominato da un gruppo eletto di persone o da un altro capo di stato come Queen nel Regno Unito, ma un capo di stato è sempre il capo del suo partito e selezionato con il consenso del parlamento. Incontrare il capo degli Stati nella maggior parte dei casi è responsabilità del capo dello stato mentre il capo del governo può o meno svolgere queste attività. Da ciò si può ammettere che un presidente è il capo dello stato e il capo del governo mentre un primo ministro è il capo del governo. La responsabilità del capo del governo comprende l'elaborazione di politiche, accordi commerciali e altre questioni quotidiane, mentre il capo dello stato ha il dovere di approvare queste azioni a tempo debito. Quando il capo del governo assume il ruolo principale in un sistema parlamentare, il capo dello stato diventa solo un simbolo mentre lo stesso caso accade se il capo dello stato nomina il capo del governo in un sistema presidenziale. Nei prossimi due paragrafi vengono fornite brevi descrizioni su entrambi questi tipi di leader, mentre le differenze verranno nuovamente discusse alla fine.


Tabella di comparazione

Capo di StatoCapo del governo
DefinizioneCapo dello stato è il nome dato al presidente del paese che non si occupa sempre della questione del governo ma è visto come un segno di unità tra le diverse parti del paese.Il capo del governo, noto anche come Primo Ministro, è una persona responsabile di tutte le decisioni prese durante il periodo in cui è in carica.
SistemaNella maggior parte dei sistemi parlamentari il capo del governo è il capo dello statonel sistema presidenziale, il capo dello stato è il capo del governo.
Doveriapprovare gli accordi e le leggi è il dovere del capo dello stato.Fare accordi commerciali e altri affari
EnergiaIl capo dello stato può rimuovere il capo del governoil capo del governo non può rimuovere il capo dello stato

Definizione di Capo del governo

Il capo del governo, noto anche come Primo Ministro, è una persona responsabile di tutte le decisioni prese durante il periodo in cui è in carica. È responsabilità del capo del governo assicurare che vengano presi in considerazione i migliori interessi dello stato. Il Primo Ministro è tenuto a incontrare diversi leader del mondo, persone provenienti da diversi campi di vita insieme alla parte in cui dovrà prendere decisioni in materia di commercio e difesa. Inoltre, un capo del governo annuncia nuove leggi che il governo aveva assicurato alle persone prima di salire al potere e tutte le altre promesse che avevano fatto. Per lo più è libero da qualsiasi pressione esterna ma in alcuni casi, quando nominato dal capo dello stato, specialmente nel sistema monarchico o dittatoriale, il suo contributo al Paese è lasciato al minimo. Nella vera democrazia, però, è il capo del governo che sale al potere dopo aver vinto la maggioranza dei seggi alle elezioni. Possono essere rimossi in qualsiasi momento dal presidente e hanno il compito di nominare diverse persone in posizioni chiave per far funzionare il sistema in modo adeguato.


Definizione di Capo dello Stato

Capo dello stato è il nome dato al presidente del paese che non si occupa sempre della questione del governo ma è visto come un segno di unità tra le diverse parti del paese. Questo non è il ruolo di leader politico più famoso seguito poiché la maggior parte del potere e della capacità lavorativa spetta al primo ministro, ma è considerato il capo del paese e nessuna legge può essere approvata senza la loro firma. Hanno anche il potere di nominare un primo ministro o di rimuoverli se il lavoro non è soddisfacente. Ci sono alcuni casi in cui i ruoli sono cambiati e il miglior esempio di ciò è rappresentato dagli Stati Uniti in cui il Presidente detiene il potere durante tutto il suo regno e funge da capo di stato e capo del governo. Molti altri paesi nominano questo incarico come cerimoniale e una persona che non ha effettivamente i giusti criteri poiché non vi è alcun obbligo di nominare un presidente dal membro dei parlamenti chiunque possa appartenere alla contea può essere nominato in questo posto in un sistema parlamentare . Questo sistema non è così comune nel mondo, ma ha la principale fonte di potere con una persona, proprio come la monarchia.


Differenze in breve

  1. Un primo ministro è il capo di un governo mentre un presidente è il capo dello stato.
  2. Il capo del governo deve essere il membro del parlamento mentre il capo dello stato può essere selezionato da un membro non parlamentare.
  3. Nella maggior parte dei sistemi parlamentari il capo del governo è il capo dello stato mentre nel sistema presidenziale, il capo dello stato è il capo del governo.
  4. In termini generali, un capo dello stato firma i documenti ufficiali mentre il capo del governo effettivamente li rende.
  5. Il capo del governo e del paese in America è il presidente mentre nel Regno Unito, il primo ministro è nominato capo del governo dalla regina che è il capo dello stato.
  6. Fare accordi commerciali e altri accordi è responsabilità del capo del governo, mentre approvarli è il dovere del capo dello stato.
  7. Il capo dello stato può rimuovere il capo del governo di un paese mentre il capo del governo non può rimuovere il capo dello stato e può farlo solo con l'aiuto del parlamento.
  8. In caso di acquisizione dell'esercito, il capo dell'esercito può assumere l'incarico di capo dello stato mentre non può diventare capo del governo.

Conclusione

Ci sono molte differenze tra i due termini, che sono stati elencati in dettaglio con una spiegazione più ampia. Possono essere collegati in modo tale che l'obiettivo è quello di fornire dettagli agli altri, ma il loro uso e il modo in cui sono parlati sono variabili. Aspettativamente, puoi facilmente fare la differenza.

La differenza principale tra Paranormal e upernatural è che gli eventi paranormali ono fenomeni decritti nella cultura popolare, nel folklore e in altri corpi di conocenza non cientifici, la cui ...

Dean (otantivo)Un alto funzionario in un college o univerità, che può eere reponabile di una diviione o facoltà (ad eempio, il decano della cienza) o avere qualche altra funzione conult...

Scelta Dell’Editore