Istologia vs. patologia: qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Istologia vs. patologia: qual è la differenza? - Domande Diverse
Istologia vs. patologia: qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra istologia e patologia è che L'istologia è uno studio dell'anatomia microscopica di cellule e tessuti di piante e animali e La patologia è uno studio e una diagnosi della malattia.


  • Istologia

    L'istologia è lo studio dell'anatomia microscopica (microanatomia) di cellule e tessuti di piante e animali. Viene comunemente eseguito esaminando cellule e tessuti al microscopio ottico o al microscopio elettronico, il campione è stato sezionato (tagliato in una sezione trasversale sottile con un microtomo), colorato e montato su un vetrino da microscopio. Studi istologici possono essere condotti utilizzando la coltura dei tessuti, in cui le cellule umane o animali vive vengono isolate e mantenute in un ambiente artificiale per vari progetti di ricerca. La capacità di visualizzare o identificare in modo differenziato le strutture microscopiche viene spesso migliorata attraverso l'uso di macchie istologiche. L'istologia è uno strumento essenziale di biologia e medicina. L'istopatologia, lo studio microscopico del tessuto malato, è uno strumento importante nella patologia anatomica, poiché una diagnosi accurata del cancro e di altre malattie richiede di solito l'esame istopatologico dei campioni. I medici formati, i patologi frequentemente autorizzati, sono il personale che esegue l'esame istopatologico e fornisce le informazioni diagnostiche basate sulle loro osservazioni. Il personale addestrato che prepara i campioni istologici per l'esame sono istotecnici, istotecnologi, tecnici di istologia (HT), tecnologi di istologia (HTL), scienziati medici, tecnici di laboratorio medico o scienziati biomedici e lavoratori di supporto alla scienza biomedica. Il loro campo di studio si chiama istotechnology.


  • Patologia

    La patologia (dalle radici greche di pathos (πάθος), che significa "esperienza" o "sofferenza" da cui deriva la parola inglese "percorso" per traslitterazione, e -logia (-λογία), "studio di") è una componente significativa di lo studio causale di agenti patogeni e un campo importante nella medicina e nella diagnosi moderne. Quindi, lo studio dei percorsi, da cui proviene la malattia. Il termine stesso patologia può essere usato in senso lato per riferirsi allo studio della malattia in generale, incorporando una vasta gamma di campi di ricerca e pratiche mediche di bioscienza (tra cui patologia vegetale e patologia veterinaria), o più restrittivamente per descrivere il lavoro nel campo medico contemporaneo di "patologia generale", che comprende una serie di specialità mediche distinte ma correlate tra loro che diagnosticano la malattia, principalmente attraverso l'analisi di campioni di tessuti, cellule e fluidi corporei. Utilizzato come nome di conteggio, "una patologia" (plurale, "patologie") può anche riferirsi alla progressione prevista o effettiva di particolari malattie (come nell'affermazione "le molte diverse forme di cancro hanno patologie diverse") e l'affisso il percorso è talvolta usato per indicare uno stato di malattia sia nei disturbi fisici (come nella cardiomiopatia) sia nelle condizioni psicologiche (come la psicopatia). Allo stesso modo, una condizione patologica è causata dalla malattia, piuttosto che insorgere fisiologicamente. Un medico che pratica la patologia è chiamato patologo. Come campo di indagine generale e ricerca, la patologia affronta quattro componenti della malattia: causa, meccanismi di sviluppo (patogenesi), alterazioni strutturali delle cellule (cambiamenti morfologici) e conseguenze dei cambiamenti (manifestazioni cliniche). Nella pratica medica comune, la patologia generale si occupa principalmente di analizzare le anomalie cliniche note che sono marcatori o precursori di malattie infettive e non infettive ed è condotta da esperti in una delle due specialità principali, la patologia anatomica e la patologia clinica. Ulteriori divisioni in specialità esistono sulla base dei tipi di campioni coinvolti (confrontando, ad esempio, citopatologia, ematopatologia e istopatologia), organi (come nella patologia renale) e sistemi fisiologici (patologia orale), nonché sulla base di il focus dell'esame (come nella patologia forense). Il senso della parola patologia come sinonimo di malattia o patosi è molto comune nella sanità. La persistenza di questo utilizzo nonostante il tentativo di prescrizione è discussa altrove.


  • Istologia (sostantivo)

    Lo studio della struttura microscopica, composizione chimica e funzione del tessuto o dei sistemi tissutali di piante e animali.

  • Patologia (sostantivo)

    La branca della medicina si occupava dello studio della natura della malattia e delle sue cause, processi, sviluppo e conseguenze.

  • Patologia (sostantivo)

    La specialità medica che fornisce microscopia e altri servizi di laboratorio (ad es. Citologia, istologia) ai medici.

    "Il chirurgo ha inviato un campione della cisti al dipartimento di patologia per colorazione e analisi per determinare il suo sottotipo istologico."

  • Patologia (sostantivo)

    Patosi: qualsiasi deviazione da una struttura o funzione sana o normale; anomalia; malattia o malformazione.

    "Anomalia | malattie | malattie | pathosis"

  • Istologia (sostantivo)

    lo studio della struttura microscopica dei tessuti.

  • Patologia (sostantivo)

    la scienza delle cause e degli effetti delle malattie, in particolare il ramo della medicina che si occupa dell'esame di laboratorio di campioni di tessuto corporeo a fini diagnostici o forensi

    "ricercatori esperti in patologia sperimentale"

  • Patologia (sostantivo)

    caratteristiche patologiche considerate collettivamente; il comportamento tipico di una malattia

    "la patologia della malattia di Huntingtons"

  • Patologia (sostantivo)

    una condizione patologica

    "la patologia dominante è la sclerosi multipla"

  • Patologia (sostantivo)

    anomalie o disfunzioni mentali, sociali o linguistiche

    "l'incapacità della città di far fronte alla patologia di una sottoclasse fiorente"

  • Istologia (sostantivo)

    Quella branca della scienza biologica, che tratta della minuscola (microscopica) struttura dei tessuti animali e vegetali; - Chiamato anche istologia.

  • Patologia (sostantivo)

    La scienza che tratta le malattie, la loro natura, le cause, i progressi, i sintomi, ecc.

  • Patologia (sostantivo)

    La condizione di un organo, tessuto o fluido prodotto dalla malattia.

  • Istologia (sostantivo)

    il ramo della biologia che studia la struttura microscopica dei tessuti animali o vegetali

  • Patologia (sostantivo)

    la branca della scienza medica che studia le cause, la natura e gli effetti delle malattie

  • Patologia (sostantivo)

    qualsiasi deviazione da una condizione sana o normale

virtuoitica Un virtuoo (dal virtuoo italiano o, "virtuoo", virtuoo tardo latino, virtu latino, "virtù", "eccellenza", "abilità" o "virilità...

ceppi Un grillo, noto anche come gyve, è un pezzo di metallo a forma di U fiato con un perno o un bullone a forcella ull'apertura, o un anello di metallo incernierato fiato con un meccanimo...

Interessante Sul Sito