Differenza tra disco rigido e RAM

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
A scuola di informatica - Lez- 6: La memoria del computer: ROM - RAM - CACHE - DI MASSA
Video: A scuola di informatica - Lez- 6: La memoria del computer: ROM - RAM - CACHE - DI MASSA

Contenuto

Differenza primaria

I componenti di un computer sono numerosi in numero e svolgono diverse attività. Tutte le parti di un computer sono essenziali e svolgono un ruolo importante nel funzionamento del sistema. Alcune parti sono visibili alla persona che sta utilizzando il computer mentre altre parti sono nascoste ad occhio nudo, pertanto, sorgono alcune confusioni quando si tratta di scoprire quale parte svolge un ruolo più critico e qual è la funzione della parte particolare. Due di queste parti che sono importanti e correlate sono conosciute come disco rigido e RAM. Entrambi hanno funzioni diverse e possono essere correlati ma ci sono molte differenze tra i due. Mentre spiega i due termini. Il disco rigido è un dispositivo di archiviazione dei dati utilizzato per archiviare e accedere alle informazioni presenti sulla macchina. È anche noto come HDD, che significa disco rigido. Tutte le informazioni vengono immesse sul dispositivo dall'utente che desidera conservarle in un luogo in cui è possibile accedervi in ​​qualsiasi momento. La RAM, d'altra parte, sta per Random Access Memory ed è una parte del computer che consente di archiviare e ottenere le informazioni in qualsiasi momento durante il funzionamento del computer. In termini più tecnici, la memoria ad accesso casuale indica che tutti i dati presenti nella RAM sotto forma di byte possono essere letti rapidamente senza interferire con altri file di sistema. Un altro modo per mostrare la differenza tra i due è che c'è più spazio disponibile su un disco rigido rispetto alla RAM perché il disco rigido è il luogo in cui vengono posizionate tutte le informazioni mentre la memoria ad accesso casuale raggiungerà solo quella posizione, quindi non c'è bisogno di abbondanza di memoria. In altri termini, la memoria presente sul disco rigido è la memoria fisica sotto forma di immagini, video e documenti mentre la memoria del sistema è quella utilizzata dalla RAM, che è per lo più virtuale. In parole semplici, il disco rigido memorizza la memoria mentre la RAM accede a tale memoria. Ci sono anche molte altre differenze che verranno spiegate alla fine, mentre una breve descrizione di due tipi è data nei prossimi due paragrafi.


Tabella di comparazione

Disco rigidoRAM
Nome e cognomeCome sopraMemoria ad accesso casuale
DefinizioneQuesto è un elemento di archiviazione dei dati che viene utilizzato per archiviare e accedere alle informazioni presenti sul dispositivoparte di un computer che consente di archiviare e recuperare le informazioni in qualsiasi momento durante l'esecuzione di vari processi.
Spazioil disco rigido ha una grande quantità di spazio disponibile per i datiha un piccolo spazio di memoria.
Memoriala memoria sul disco rigido è fisicaLa memoria nel caso della RAM è una memoria virtuale

Definizione di RAM

La RAM è l'acronimo di Random Access Memory fa parte di un computer che consente di archiviare e recuperare le informazioni in qualsiasi momento durante l'esecuzione di vari processi. In termini più tecnici, la memoria ad accesso casuale significa che tutti i dati presenti nella RAM sotto forma di byte possono essere letti rapidamente senza mescolare gli altri byte di sistema. È diverso dalla memoria di sola lettura in cui è possibile solo leggere la memoria ma non è possibile recuperarla. Esistono due tipi primari di RAM che sono DRAM noti come memoria ad accesso casuale dinamico e SRAM, nota come memoria ad accesso casuale statico. Entrambi hanno i loro usi, ma mentre la DRAM deve essere aggiornata a una velocità maggiore, SRAM non legge alcun aggiornamento ed è più veloce della RAM dinamica. Il primo tipo utilizzava i transistor per memorizzare i dati. Il ruolo della RAM è semplice, quando il computer inizia a funzionare la maggior parte della memoria del sistema operativo è presente sul disco rigido e viene caricata istantaneamente attraverso la RAM. Dopodiché, tutte le applicazioni e le pagine Web aperte hanno la propria memoria e devono essere raggiunte rapidamente, quindi viene spostato nella memoria ad accesso casuale.


Definizione di disco rigido

Si tratta di un dispositivo di archiviazione dei dati che viene utilizzato per archiviare e accedere alle informazioni presenti sul dispositivo, che viene inserito nel dispositivo dall'utente che desidera conservarlo in un luogo in cui è possibile accedervi in ​​qualsiasi momento. Questo può essere fatto sotto forma di cartelle e file mentre informazioni come documenti, video, audio e persino immagini. La struttura è più semplice dove sono posizionati i dischi rotanti che è rivestito con materiale magnetico. Questi sono collegati con testine magnetiche posizionate sul braccio mobile che aiuta a leggere e scrivere i dati. È possibile accedere a questi dati tramite RAM, il che significa che le informazioni presenti sul dispositivo possono essere aperte senza alcuna sequenza appropriata. È stato introdotto per la prima volta nel 1956 e ha ampliato il suo spazio nel corso degli anni. È stato prodotto da oltre 150 aziende nel corso degli anni, ma le più famose sono Seagate e Toshiba. La dimensione del normale HDD è di 3,5 pollici per i computer, mentre la dimensione di un laptop è di circa 2,5 pollici. USB sono i dispositivi che hanno avuto origine dai dischi rigidi e stanno guadagnando popolarità.


Differenze in breve

  1. La differenza principale è la memoria; il disco rigido ha una grande quantità di spazio disponibile per i dati mentre la RAM ha un piccolo spazio di memoria.
  2. Il disco rigido viene utilizzato per archiviare i dati mentre la RAM viene utilizzata per accedere ai dati.
  3. La memoria nel caso della RAM è una memoria virtuale mentre la memoria sul disco rigido è fisica
  4. Nulla può essere archiviato in una RAM mentre le informazioni possono essere archiviate sul disco rigido.
  5. La RAM è nota come memoria ad accesso casuale mentre il disco rigido è scritto come HDD.
  6. Tutti i file di sistema sono memorizzati sul disco rigido mentre non sono presenti file di sistema nella memoria ad accesso casuale.
  7. Le informazioni possono essere organizzate sul disco rigido mentre non è possibile organizzare la memoria sulla RAM.

Conclusione

L'architettura del computer è qualcosa che è un mistero per le persone che sono utenti generici e non ne hanno una conoscenza dettagliata. I due termini Hard disk e RAM sono simili che sono considerati uguali ma diversi nel funzionamento e nelle funzioni. Questo articolo, quindi, fornisce una corretta comprensione dei due tipi affinché le persone possano avere un'idea più chiara.

Post Affascinanti