Cloro vs. Cloro - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Cloro vs. Cloro - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Cloro vs. Cloro - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra cloro e cloro è che il Il cloro è un elemento con il numero atomico di 17 e Il cloruro è un anione.


  • Cloro

    Il cloro è un elemento chimico con il simbolo Cl e il numero atomico 17. Il secondo più leggero degli alogeni, appare tra il fluoro e il bromo nella tavola periodica e le sue proprietà sono per lo più intermedie tra loro. Il cloro è un gas giallo-verde a temperatura ambiente. È un elemento estremamente reattivo e un forte agente ossidante: tra gli elementi, ha la più alta affinità elettronica e la terza più alta elettronegatività, dietro solo ossigeno e fluoro. Il composto più comune di cloro, cloruro di sodio (sale comune), è noto fin dall'antichità. Intorno al 1630, il cloro gassoso fu sintetizzato per la prima volta in una reazione chimica, ma non fu riconosciuto come sostanza di fondamentale importanza. Carl Wilhelm Scheele scrisse una descrizione del gas di cloro nel 1774, supponendo che fosse un ossido di un nuovo elemento. Nel 1809, i chimici suggerirono che il gas poteva essere un elemento puro, e ciò fu confermato da Sir Humphry Davy nel 1810, che lo chiamò dal greco antico: χλωρός, translit. khlôros, lit. verde pallido in base al suo colore. A causa della sua grande reattività, tutto il cloro nella crosta terrestre è sotto forma di composti di cloruro ionico, che include sale da cucina. È il secondo alogeno più abbondante (dopo il fluoro) e il ventunesimo elemento chimico più abbondante nella crosta terrestre. Questi depositi crostali sono tuttavia sminuiti dalle enormi riserve di cloruro nell'acqua di mare. Il cloro elementare è prodotto commercialmente da salamoia per elettrolisi. L'alto potenziale ossidante del cloro elementare ha portato allo sviluppo di candeggine e disinfettanti commerciali e un reagente per molti processi nell'industria chimica. Il cloro viene utilizzato nella fabbricazione di una vasta gamma di prodotti di consumo, circa i due terzi dei quali composti chimici organici come il polivinilcloruro e molti intermedi per la produzione di materie plastiche e altri prodotti finali che non contengono l'elemento. Come disinfettante comune, il cloro elementare e i composti generatori di cloro vengono utilizzati più direttamente nelle piscine per mantenerli puliti e sanitari. Il cloro elementare ad alte concentrazioni è estremamente pericoloso e velenoso per tutti gli organismi viventi ed è stato usato nella prima guerra mondiale come primo agente di guerra chimica gassosa. Sotto forma di ioni cloruro, il cloro è necessario per tutte le specie di vita conosciute. Altri tipi di composti del cloro sono rari negli organismi viventi e gli organici clorurati prodotti artificialmente variano da inerti a tossici. Nell'atmosfera superiore, molecole organiche contenenti cloro come i clorofluorocarburi sono state implicate nella riduzione dell'ozono. Piccole quantità di cloro elementare sono generate dall'ossidazione del cloruro in ipoclorito nei neutrofili come parte della risposta immunitaria contro i batteri.


  • Cloruro

    Lo ione cloruro è l'anione (ione caricato negativamente) Cl−. Si forma quando l'elemento cloro (un alogeno) guadagna un elettrone o quando un composto come l'acido cloridrico viene sciolto in acqua o altri solventi polari. I sali di cloruro come il cloruro di sodio sono spesso molto solubili in acqua. È un elettrolita essenziale situato in tutti i fluidi corporei responsabili del mantenimento dell'equilibrio acido / base, della trasmissione degli impulsi nervosi e della regolazione del fluido dentro e fuori le cellule. Meno frequentemente, la parola cloruro può anche far parte del nome "comune" di composti chimici in cui uno o più atomi di cloro sono legati covalentemente. Ad esempio, il cloruro di metile, con il nome standard clorometano (vedi libri IUPAC) è un composto organico con un legame C-Cl covalente in cui il cloro non è un anione.

  • Cloro (sostantivo)

    Un elemento chimico tossico, verde, gassoso (simbolo Cl) con un numero atomico di 17.


  • Cloro (sostantivo)

    Un singolo atomo di questo elemento.

  • Chloride (sostantivo)

    qualsiasi sale di acido cloridrico, come cloruro di sodio, o qualsiasi composto binario di cloro e un altro elemento o radicale

  • Cloro (sostantivo)

    Una delle sostanze elementari, comunemente isolata come un gas giallo verdastro, due volte e mezzo più pesante dell'aria, di un odore soffocante intensamente spiacevole ed estremamente velenoso. È abbondante in natura, il composto più importante è il sale comune (cloruro di sodio). È un potente agente ossidante, decolorante e disinfettante. Simbolo Cl. Peso atomico, 35,4.

  • Chloride (sostantivo)

    Un composto binario di cloro con un altro elemento o radicale; come, cloruro di sodio (sale comune).

  • Cloro (sostantivo)

    un elemento non metallico comune appartenente agli alogeni; meglio noto come un gas tossico irritante giallo intenso; usato per purificare l'acqua e come agente sbiancante e disinfettante; si presenta naturalmente solo come sale (come nell'acqua di mare)

  • Chloride (sostantivo)

    qualsiasi composto contenente un atomo di cloro

  • Chloride (sostantivo)

    qualsiasi sale di acido cloridrico (contenente lo ione cloruro)

Aimilare (verbo)Incorporare otanze nutritive nel corpo, pecialmente dopo la digetione."Il cibo viene aimilato e convertito in teuto organico."Aimilare (verbo)Incorporare o aorbire (conocenza...

accuatore Il procuratore è il principale rappreentante legale dell'accua nei paei con il itema contraddittorio di diritto comune o il itema inquiitorio di diritto civile. L'accua è...

Più Dettagli