Differenza tra emoglobina e mioglobina

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Le proteine respiratorie - L36
Video: Le proteine respiratorie - L36

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra emoglobina e mioglobina è che l'emoglobina è una proteina globinica che trasferisce l'ossigeno a tutte le parti del corpo dell'organismo mentre la mioglobina è una proteina globinica che trasferisce l'ossigeno solo alle cellule muscolari.


Emoglobina vs. Mioglobina

La respirazione è un processo fondamentale della vita. Quasi ogni organismo richiede il trasporto di ossigeno a tutte le cellule del suo corpo per sopravvivere. L'emoglobina e la mioglobina sono due proteine ​​di base della globina negli organismi viventi che si legano all'ossigeno e li trasferiscono alle cellule. Esistono tuttavia alcune differenze tra loro. L'emoglobina trasferisce l'ossigeno dai polmoni a tutte le parti o cellule del corpo nei vertebrati e ad alcuni invertebrati mentre la mioglobina trasferisce l'ossigeno solo alle cellule muscolari. L'emoglobina è composta da 4 catene polipeptidiche mentre la mioglobina è composta dalla singola catena polipeptidica. L'emoglobina si trova nel flusso sanguigno mentre la mioglobina si trova nelle cellule muscolari.

Tabella di comparazione

EmoglobinaMioglobina
L'emoglobina è una proteina globinica che trasferisce l'ossigeno dai polmoni a tutte le parti del corpo.La mioglobina è una proteina globinica che trasferisce ossigeno alle cellule muscolari.
Struttura
Ha una struttura tetramer.Ha una struttura monomerica.
Catena
È composto da 4 catene di due diversi tipi, cioè alfa e beta, delta, gamma o epsilon (sulla base del tipo di diversi tipi di emoglobina).È composto dalla singola catena polipeptidica.
Posizione
Si trova in tutto il corpo.Si trova nelle cellule muscolari.
Capacità di legare
Ha la capacità di legarsi con CO2, NO, CO, O2 e H +Ha la capacità di legarsi a O2
Numero di eme
Ha quattro emoticon, uno in ciascuna delle subunitàC'è un eme nella mioglobina
Numero di molecole di ossigeno
Quattro molecole di ossigeno possono legarsi all'emoglobinaLa singola molecola di ossigeno si lega alla mioglobina
Peso molecolare
Il suo peso molecolare è di 64 kDaIl suo peso molecolare è di 16,7 kDa
Affinità da legare con ossigeno
Ha una bassa affinità da legare con l'ossigenoLa mioglobina ha un'alta affinità per legarsi con l'ossigeno
Concentrazione nel sangue
Ha un'alta concentrazione nei globuli rossiHa una bassa concentrazione nel sangue
Curva
Mostra la curva di legame sigmoideoMostra la curva iperbolica
Conosciuto anche come
È anche noto come HbÈ anche noto come Mb
Funzione
L'emoglobina lega l'ossigeno e viene trasportata in tutte le parti del corpo attraverso il sangue.La mioglobina trasferisce l'ossigeno solo alle cellule muscolari, il che fornisce aiuto durante la fame di ossigeno.

Che cos'è l'emoglobina?

L'emoglobina è una proteina globinica multi-subunità con una struttura quaternaria ed è composta da quattro catene polipeptidiche, due subunità α e due β. Ogni catena alfa è composta da 144 residui e ogni catena beta è costituita da 146 residui. Le subunità opposte come alfa e beta si associano più fortemente delle subunità simili alfa-alfa o beta-beta. È una metalloproteina contenente ferro. Nell'emoglobina, ciascuna delle quattro subunità è collegata a un gruppo eme protesico non proteico, dove la molecola di ossigeno si lega. Quindi, significa che l'emoglobina può legare quattro molecole di ossigeno con quattro gruppi ematici di ciascuna catena. Ha una bassa affinità con l'ossigeno nel suo stato deossigenato, ma quando la prima molecola di ossigeno si lega all'emoglobina porta al cambiamento nella sua struttura che facilita il legame di altre molecole di ossigeno. Questo processo è chiamato interazione / cooperatività allosterica (attraverso lo spazio). L'emoglobina si trova in eccesso nei globuli rossi e conferisce loro un colore rosso. Implica il trasporto di ossigeno e anidride carbonica verso o da tutte le parti del corpo. Coinvolge anche il metabolismo degli eritrociti e mantiene anche il pH del sangue.


tipi

  • Emoglobina A1 (Hb-A1).
  • Emoglobina A2 (Hb-A2).
  • Emoglobina A3 (Hb-A3).
  • Emoglobina embrionale.
  • Emoglobina glicosilata.
  • Emoglobina fetale (Hb-A1).

Che cos'è la mioglobina?

La mioglobina è una proteina monomerica della globina che presenta una struttura secondaria. È composto da una singola catena polinucleotidica composta da 153 residui. Ha un singolo gruppo Heam attaccato alla sua singola catena polipeptidica. Pertanto, una singola molecola di ossigeno può legarsi ad essa. Ma la sua capacità di legame è superiore a quella dell'emoglobina, quindi funge da proteina che immagazzina ossigeno che si libera durante il funzionamento muscolare. Si trova nelle cellule muscolari e fornisce loro ossigeno su richiesta. Aiuta il corpo alle condizioni di fame di ossigeno, soprattutto nelle condizioni anaerobiche. Regola anche la temperatura corporea. La mioglobina non ha alcun tipo.


Differenze chiave

  1. L'emoglobina è una proteina globinica che trasferisce l'ossigeno dai polmoni a tutte le parti del corpo mentre la mioglobina è una proteina globinica che trasferisce l'ossigeno solo alle cellule muscolari.
  2. L'emoglobina ha una struttura tetramerica mentre la mioglobina è un monomero nella struttura.
  3. L'emoglobina è composta da 4 catene polipeptidiche mentre la mioglobina è composta dalla singola catena polipeptidica.
  4. L'emoglobina è presente nei globuli rossi mentre la mioglobina si trova nei muscoli
  5. L'emoglobina ha quattro gruppi ematici in modo da poter legare quattro molecole di ossigeno, ma la mioglobina ha un singolo gruppo eme in modo da poter legare una singola molecola di ossigeno perché il gruppo eme è il luogo di legame dell'ossigeno
  6. L'emoglobina può legarsi con O2, CO2, CO, NO, BPH e H + mentre la mioglobina può legarsi solo con O2.
  7. L'emoglobina ha un peso molecolare di 64 kDa mentre la mioglobina ha un peso molecolare di 16,7 kDa.
  8. L'emoglobina ha una bassa affinità per legarsi con l'ossigeno mentre la mioglobina ha un'alta affinità per legarsi con l'ossigeno.
  9. L'emoglobina coinvolge il trasporto di ossigeno e anidride carbonica da o verso tutte le parti del corpo, il metabolismo degli eritrociti e mantiene anche il pH del sangue mentre la mioglobina si trova nelle cellule muscolari e fornisce loro ossigeno sul fabbisogno e regola anche il temperatura corporea.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che l'emoglobina è un tetramero composto da quattro catene di polinucleotidi e che trasporta ossigeno e anidride carbonica in tutte le parti del corpo mentre la mioglobina è un monomero composto da una catena a singolo nucleotide e trasporta l'ossigeno alle cellule muscolari solo in base al requisito .

Differenza tra kW e kWh

Monica Porter

Maggio 2024

Comprendere le differenze tra i chilowatt (kW) e i chilowattora (kWh) è importante da capire a caua del uo impatto ul conumo dell'energia dometica e della bolletta. ebbene ci iano molte diffe...

Pant (otantivo)Una repirazione veloce; una prea del repiro; un uulto.Pant (otantivo)Una violenta palpitazione del cuore.Pant (otantivo)Un paio di pantaloni, pantaloni o mutande.Pant (otantivo)Di o rel...

Pubblicazioni Interessanti