Habitat vs. Microhabitat - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Ottobre 2024
Anonim
Habitat vs. Microhabitat - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Habitat vs. Microhabitat - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • Habitat


    In ecologia, un habitat è il tipo di ambiente naturale in cui vive una particolare specie di organismo. È caratterizzato da caratteristiche sia fisiche che biologiche. Un habitat di specie è quei luoghi dove può trovare cibo, riparo, protezione e compagni per la riproduzione. I fattori fisici sono ad esempio suolo, umidità, intervallo di temperatura e intensità della luce, nonché fattori biotici come la disponibilità di cibo e la presenza o l'assenza di predatori. Ogni organismo ha determinati bisogni di habitat per le condizioni in cui prospererà, ma alcuni tollerano ampie variazioni mentre altri sono molto specifici nelle loro esigenze. Un habitat non è necessariamente un'area geografica, può essere l'interno di uno stelo, un tronco marcio, una roccia o un grumo di muschio, e per un organismo parassitario è il corpo del suo ospite, parte del corpo dell'ospite come il tratto digestivo, o una singola cellula all'interno del corpo ospite. I tipi di habitat includono polari, temperati, subtropicali e tropicali. Il tipo di vegetazione terrestre può essere foresta, steppa, prateria, semi-arido o deserto. Gli habitat di acqua dolce comprendono paludi, ruscelli, fiumi, laghi, stagni ed estuari, mentre gli habitat marini includono le saline, la costa, la zona intercotidale, le scogliere, le baie, il mare aperto, il fondale marino, le acque profonde e le prese d'aria sottomarine. Gli habitat cambiano nel tempo. Ciò può essere dovuto a un evento violento come l'eruzione di un vulcano, un terremoto, uno tsunami, un incendio o un cambiamento delle correnti oceaniche; oppure il cambiamento potrebbe essere più graduale nel corso dei millenni con alterazioni del clima, man mano che le calotte glaciali e i ghiacciai avanzano e si ritirano e poiché diversi modelli meteorologici portano cambiamenti di precipitazione e radiazione solare. Altri cambiamenti sono il risultato diretto delle attività umane; deforestazione, aratura di antiche praterie, diversione e diga dei fiumi, drenaggio delle paludi e dragaggio dei fondali marini. L'introduzione di specie aliene può avere un effetto devastante sulla fauna selvatica autoctona, attraverso una maggiore predazione, attraverso la competizione per le risorse o attraverso l'introduzione di parassiti e malattie a cui le specie autoctone non hanno immunità.


  • microhabitat

    In ecologia, un habitat è il tipo di ambiente naturale in cui vive una particolare specie di organismo. È caratterizzato da caratteristiche sia fisiche che biologiche. Un habitat di specie è quei luoghi dove può trovare cibo, riparo, protezione e compagni per la riproduzione.I fattori fisici sono ad esempio suolo, umidità, intervallo di temperatura e intensità della luce, nonché fattori biotici come la disponibilità di cibo e la presenza o l'assenza di predatori. Ogni organismo ha determinati bisogni di habitat per le condizioni in cui prospererà, ma alcuni tollerano ampie variazioni mentre altri sono molto specifici nelle loro esigenze. Un habitat non è necessariamente un'area geografica, può essere l'interno di uno stelo, un tronco marcio, una roccia o un grumo di muschio, e per un organismo parassitario è il corpo del suo ospite, parte del corpo dell'ospite come il tratto digestivo, o una singola cellula all'interno del corpo ospite. I tipi di habitat includono polari, temperati, subtropicali e tropicali. Il tipo di vegetazione terrestre può essere foresta, steppa, prateria, semi-arido o deserto. Gli habitat di acqua dolce comprendono paludi, ruscelli, fiumi, laghi, stagni ed estuari, mentre gli habitat marini includono le saline, la costa, la zona intercotidale, le scogliere, le baie, il mare aperto, il fondale marino, le acque profonde e le prese d'aria sottomarine. Gli habitat cambiano nel tempo. Ciò può essere dovuto a un evento violento come l'eruzione di un vulcano, un terremoto, uno tsunami, un incendio o un cambiamento delle correnti oceaniche; oppure il cambiamento potrebbe essere più graduale nel corso dei millenni con alterazioni del clima, man mano che le calotte glaciali e i ghiacciai avanzano e si ritirano e poiché diversi modelli meteorologici portano cambiamenti di precipitazione e radiazione solare. Altri cambiamenti sono il risultato diretto delle attività umane; deforestazione, aratura di antiche praterie, diversione e diga dei fiumi, drenaggio delle paludi e dragaggio dei fondali marini. L'introduzione di specie aliene può avere un effetto devastante sulla fauna selvatica autoctona, attraverso una maggiore predazione, attraverso la competizione per le risorse o attraverso l'introduzione di parassiti e malattie a cui le specie autoctone non hanno immunità.


  • Habitat (sostantivo)

    Condizioni adatte alla vita di un organismo o di una popolazione di organismi.

    "Questo parco offre importanti habitat e aree di riproduzione degli anfibi."

  • Habitat (sostantivo)

    Un luogo o un tipo di sito in cui si verificano naturalmente un organismo o una popolazione.

  • Habitat (sostantivo)

    Un'area terrestre o acquatica caratterizzata da caratteristiche geografiche, abiotiche e biotiche, totalmente naturali o semi-naturali.

  • Habitat (sostantivo)

    Un posto in cui vive una persona.

  • Microhabitat (sostantivo)

    Un habitat specifico, in genere estremamente piccolo, come un angolo della caverna o una scatola di cartone.

  • Habitat (sostantivo)

    La dimora, la località o la regione naturale di un animale o di una pianta.

  • Habitat (sostantivo)

    Luogo in cui si trova comunemente qualsiasi cosa.

  • Habitat (sostantivo)

    il tipo di ambiente in cui un organismo o gruppo normalmente vive o si presenta;

    "un habitat marino"

    "si sentiva al sicuro sul terreno di casa"

erpente I erpenti ono rettili allungati, enza gambe, carnivori del ottordine erpente. Come tutti gli quamati, i erpenti ono ectotermici, i vertebrati amnioti coperti da quame ovrappote. Molte pecie ...

ucceivamente In matematica, una ottoequenza è una equenza che può eere derivata da un'altra equenza eliminando alcuni elementi enza cambiare l'ordine degli elementi rimanenti. Ad e...

Ti Consigliamo Di Vedere