Differenza tra proteine ​​globulari e proteine ​​fibrose

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
DIFFERENZA FRA PROTEINE FIBROSE E PROTEINE GLOBULARI
Video: DIFFERENZA FRA PROTEINE FIBROSE E PROTEINE GLOBULARI

Contenuto

Differenza principale

Il tipo di proteine ​​trovato in gran parte sferico e di natura sferica e prontamente solubile in acqua, a differenza degli altri tipi si inserisce nelle proteine ​​globulari. Il tipo di proteine ​​presenti esclusivamente negli animali e hanno un tipo simile a una verga che può apparire come un filo ferito sferico un capovolgere l'edificio noto come proteine ​​fibrose.


Proteine ​​globulari vs. proteine ​​fibrose

Le proteine ​​sono i composti biologici essenziali che il corpo umano richiede in grande quantità, a causa della loro enorme massa molecolare, sono considerati macromolecole per le diverse funzioni e azioni di sintesi nel corpo umano. Queste proteine ​​comprendono una o più catene polipeptidiche, sebbene l'unità strutturale di base delle proteine ​​sia un amminoacido. Per la formazione di proteine ​​biologiche, gli aminoacidi si combinano attraverso i legami peptidici. La parola proteina deriva dalla parola greca "proteos", che significa "prima". Il nome mostra il loro requisito nel corpo per varie funzioni. Sono presenti nel protoplasma della cellula e sono responsabili di varie funzioni tra cui il trasporto di materiale come ossigeno, minerali, metalli, ecc. E del movimento meccanico nel corpo umano. Sulla base delle strutture tridimensionali 3D, la solubilità, sono classificate come proteine ​​globulari e fibrose. Entrambe le proteine ​​sono ugualmente essenziali per il corpo. La proteina che ha una struttura a bastoncino, a filo o a foglio con la qualità di essere insolubile in acqua è chiamata proteina fibrosa, mentre la proteina che ha una sequenza irregolare di aminoacidi e che ha la qualità di diventare solubile in acqua è chiamata proteine ​​globulari.


Il tipo di proteine ​​trovato in gran parte sferico e di natura sferica e prontamente solubile in acqua, a differenza degli altri tipi si inserisce nelle proteine ​​globulari. La classe di proteine ​​è presente esclusivamente negli animali e ha un tipo simile a una verga che può apparire come un filo ferito sferico un capovolgere l'edificio noto come proteine ​​fibrose. Il titolo totalmente diverso utilizzato per questi tipi di proteine ​​abbraccia le sferoproteine ​​in quanto hanno un tipo sferico e essenzialmente essenzialmente il più abbondante insieme a proteine ​​fibrose, di membrana e disordinate. Un altro titolo usato per questi tipi comprende le scleroproteine ​​e ampiamente usato come proteina di conservazione che diventa utile ogni volta che la scarsità di tale vitamina esiste in tutto il fisico.

Le proteine ​​fibrose non dovrebbero avere la proprietà di dissolversi in acqua e per questo motivo non sono considerate solubili. D'altra parte, le proteine ​​globulari sono insolubili in acqua e persino acidi e basi. La spinta di attrazione che esiste tra le molecole per le proteine ​​fibrose rimane molto più forte. D'altra parte, il potere di attrazione che esiste tra le proteine ​​globulari ha un legame idrogeno debole. Il tipo principale di proteine ​​fibrose è costituito da seta, lana e pori e pori e pelle. D'altra parte, i primi stili di proteine ​​globulari abbracciano uova, latte e altri.


Tabella di comparazione

BaseProteine ​​globulariProteine ​​fibrose
solubilitàLe proteine ​​globulari sono solubili in acqua, acidi e basi.Le proteine ​​fibrose rimangono insolubili in acqua, acidi e basi.
Forma e dimensioniLe proteine ​​globulari hanno forme sferiche a forma di palla, che sono di natura tridimensionale (3D).Le proteine ​​fibrose hanno una struttura a bastoncino, a filo o a foglio.
Forze intermolecolariDeboleForte
FunzioneLe proteine ​​globulari svolgono varie funzioni tra cui il trasporto di ossigeno nel sangue, il metabolismo del glucosio, l'accumulo di ossigeno nei muscoli e fungono da catalizzatore per centinaia di reazioni che si svolgono all'interno del corpo.Le proteine ​​fibrose svolgono dozzine di funzioni; dal fornire resistenza a trazione, rigidità, elasticità, a fornire funzioni strutturali come la formazione di strutture di impalcature all'interno di cellule e strutture a membrana.
EsempioEsempi di proteine ​​globulari sono mioglobina, insulina, transferrina ed emoglobina.Esempi di proteine ​​fibrose sono collagene, desmina, elastina e F-actina.

Cosa sono le proteine ​​globulari?

Le proteine ​​globulari sono le proteine ​​idrosolubili che hanno una sequenza irregolare di aminoacidi e hanno forme sferiche a forma di palla. Queste forme sono tridimensionali (3D) in natura poiché le catene polipeptidiche sono piegate in modo tale da formarle. Essendo solubili in acqua, possono essere trasportati nell'area di azione dissolvendosi nel sangue e in altri fluidi corporei. Oltre a diventare solubili in acqua, hanno anche la qualità di diventare solubili in acidi e basi. Rispetto alle proteine ​​fibrose, sono strutture più complesse in quanto sono formate con catene polipeptidiche che si piegano e formano la forma finale simile a una palla. Uno dei motivi alla base della dissoluzione in acqua e in altri componenti è la debole forza intermolecolare. Svolgono varie funzioni nel corpo umano tra cui il trasporto di ossigeno nel sangue, il metabolismo del glucosio, l'accumulo di ossigeno nei muscoli e fungono da catalizzatori per centinaia di reazioni che si svolgono all'interno del corpo. Alcuni dei migliori esempi di proteine ​​globulari sono mioglobina, insulina, transferrina ed emoglobina.

Cosa sono le proteine ​​fibrose?

Le proteine ​​fibrose sono le proteine ​​che rimangono insolubili in acqua, acidi, basi e altri composti simili. Rispetto alle proteine ​​globulari, hanno forze di attrazione intermolecolari più forti. Pertanto non si dissolvono o si dividono facilmente. Hanno struttura a stelo, a filo o a foglio, che li rende meno complessi per quanto riguarda la forma. Come indica il nome, la maggior parte delle proteine ​​fibrose sono reticolate in modo tale da formare strutture fibrose. Sono ugualmente importanti come altre proteine, anche se hanno più lavoro da svolgere nella funzione di supporto meccanico del corpo. Dal fornire resistenza alla trazione, rigidità, elasticità, a fornire funzioni strutturali come la formazione di strutture di impalcature all'interno di cellule e strutture di membrana, devono svolgere dozzine di compiti nel corpo umano. Alcuni dei migliori esempi di proteine ​​fibrose sono collagene, desmin, elastina e F-actina.

Differenze chiave

  1. Le proteine ​​globulari sono solubili in acqua, acidi e basi, mentre le proteine ​​fibrose rimangono insolubili in acqua e altri composti sopra menzionati.
  2. Le proteine ​​globulari hanno forme sferiche a forma di palla, che sono di natura tridimensionale (3D) in quanto sono formate da diverse pieghe nelle catene polipeptidiche. D'altra parte, le proteine ​​fibrose hanno una struttura a bastoncino, a filo o a foglio.
  3. Le proteine ​​globulari hanno un debole legame idrogeno intermolecolare mentre le proteine ​​fibrose hanno una forza intermolecolare più forte tra le molecole.
  4. Le proteine ​​globulari svolgono varie funzioni tra cui il trasporto di ossigeno nel sangue, il metabolismo del glucosio, l'accumulo di ossigeno nei muscoli e fungono da catalizzatore per centinaia di reazioni che si svolgono all'interno del corpo. D'altra parte, le proteine ​​fibrose svolgono dozzine di funzioni; dal fornire resistenza a trazione, rigidità, elasticità, a fornire funzioni strutturali come la formazione di strutture di impalcature all'interno di cellule e strutture a membrana.

Soya vs. Soy - Qual è la differenza?

Monica Porter

Maggio 2024

oia (otantivo)forma alternativa di oia dalla fine del XVII ec. oia (otantivo)Una ala liquida comune dell'Aia orientale, prodotta ottoponendo i fagioli bolliti a lunga fermentazione e quindi a lung...

Apparecchiature elettriche ed elettroniche embrano eere le tee tecnologie ma ono divere nel eno reale. Entrambi hanno a che fare con gli elettroni per fare corrente per far funzionare gli apparecchi. ...

Ultimi Post