Differenza tra genotipo e fenotipo

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra: Genotipo, Genoma e fenotipo per il test di medicina
Video: Differenza tra: Genotipo, Genoma e fenotipo per il test di medicina

Contenuto

Differenza principale

Il genotipo di un individuo è la sua architettura genetica e il trucco. Genotipo si riferisce ai geni, la loro formazione, ricombinazione e tutte le caratteristiche di ereditarietà rientrano in questo termine. Come sono posizionati i geni degli organismi, come sono combinati, quali caratteri portano per ereditarietà, tutti questi sono i tratti del genotipo. D'altra parte, il fenotipo è la disposizione fisica o caratteristiche e tratti osservabili di un individuo. L'aspetto di un organismo, che tipo di colore ha, tutto sui caratteri fisici che possono essere visti sono classificati in fenotipo.


Tabella di comparazione

Genotipofenotipo
DefinizioneIl genotipo si riferisce alla composizione genetica e all'architettura dei geni di un singolo organismo. Include la configurazione dei geni e la loro formazione.Il fenotipo si riferisce al layout fisico e ai tratti osservabili dei singoli organismi. Tutto ciò che può essere visto da un individuo è il suo fenotipo.
Determinato daIl genotipo è determinato dai geni, dalla loro formazione e dal carattere ereditario posseduto dai geni.I caratteri osservabili del singolo organismo che includono colore, altezza, ecc. Questi determinano il fenotipo di un individuo.
Ruolo dell'ereditarietàI geni vengono ricombinati contenenti le caratteristiche ereditate dai genitori e si tramandano alla prole.Non è direttamente coinvolto nel processo di eredità. I geni ereditano i caratteri e i tratti sono mostrati nel genotipo e nel fenotipo della prole entrambi.
Fare affidamento suIl genotipo si basa sui caratteri ereditari passati dai genitori.Relè fenotipico sul genotipo e altri fattori ambientali.
ComprendeTutti i tratti dominanti e recessivi. Tutte le informazioni genetiche ed ereditarie.Comprende tutti i tratti dominanti dei geni.
Esempi di trattiIdentità del DNA, malattia ereditaria, ecc.Colore dei capelli, colore degli occhi, altezza, peso, colore della pelle, ecc.

Che cos'è il genotipo?

Il genotipo è l'architettura genetica, la formazione di geni, la disposizione dei geni e la composizione genetica. Tutto ciò che si riferisce e si riferisce alla composizione genetica di un singolo organismo è chiamato il suo genotipo. Spesso è mescolato con i geni e viene a sua volta indicato come geni, ma non lo è. Il genotipo è il layout dei geni, il layout dei geni, il modo in cui i geni sono presenti, il modo in cui sono combinati, che tipo di caratteri ereditari possiedono, quali alleli sono combinati dai genitori e molti altri tratti. Tutte le informazioni sull'eredità e sui caratteri che devono essere trasmessi dai genitori alla loro prole sono presenti all'interno dei geni. Tutti i tratti che sono responsabili della composizione genetica di un singolo organismo rientrano nella categoria del genotipo. Tutte le informazioni presenti sugli alleli dei geni nelle informazioni genotipiche che determinano le caratteristiche e i tratti ereditari. Dopo la ricombinazione genetica, vengono sviluppati DNA e geni del bambino contenenti il ​​carattere ereditato dai loro genitori. Quella formazione e disposizione dei geni all'interno del bambino si riferiscono al suo genotipo. Il genotipo è responsabile anche del fenotipo. I caratteri presenti nel genotipo che vengono tramandati dai genitori risultano nei caratteri osservabili chiamati fenotipo. In breve, il genotipo si riferiva ai caratteri ereditari posseduti da un singolo organismo.


Cos'è il fenotipo?

Il fenotipo di un singolo organismo si riferisce a tutte le sue caratteristiche e caratteristiche fisiche. Possiamo anche dire che tutto il carattere osservabile presente in un singolo organismo si riferisce al suo fenotipo. Tutto ciò che può essere visto ad occhio nudo riguardo a un singolo organismo che ne indica il fenotipo. Quelle caratteristiche fisiche e tratti di un individuo che sono visibili e osservabili rientrano nella categoria del fenotipo. Le caratteristiche fenotipiche comuni di un organismo includono la sua altezza, il colore dell'occhio, il colore della pelle, il peso, la formazione del viso, la posizione del naso, il colore dei capelli, la postura del corpo, ecc. In alcuni casi, i caratteri comportamentali e le azioni di un individuo è anche caratterizzato dal suo fenotipo in quanto questi sono i caratteri e i tratti osservabili. Il genotipo determina il fenotipo di un singolo organismo. I personaggi ereditati dai genitori nel genotipo interagiscono e collaborano con l'ambiente circostante di un individuo dal suo fenotipo. Pertanto, il fenotipo di ogni singolo organismo viene formato e determinato a causa del suo genotipo e dei fattori ambientali che lo influenzano. A volte è solo l'ambiente circostante e i suoi fattori che determinano e apportano cambiamenti nel fenotipo di un singolo organismo. Negli altri casi, sia l'ambiente che il genotipo determinano collettivamente il fenotipo di un singolo organismo.


Genotipo vs. fenotipo

  • Il genotipo è la composizione genetica dei geni di un singolo organismo.
  • Il fenotipo si riferisce a tutti i caratteri e tratti fisicamente osservabili posseduti da un singolo organismo.
  • Il genotipo contiene informazioni ereditarie dai genitori.
  • Il fenotipo di un organismo è determinato dal suo genotipo e da altri fattori ambientali.
  • Il genotipo è responsabile dell'eredità delle caratteristiche dai genitori alla prole.
  • Il fenotipo non ha alcun interesse nei fenomeni ereditari in quanto è il risultato dell'ereditarietà stessa.
  • Il genotipo con interazioni con i fattori ambientali determina i caratteri fenotipici di un singolo organismo.

La differenza principale tra ale iodato e ale non iodato è che il ale iodato è il tipo di ale che contiene iodio, mentre il ale non iodato è il ale che non contiene iodio.Il ale è ...

Breech (otantivo)Un capo il cui copo è quello di coprire o vetire i glutei. dall'XI ec.Breech (otantivo)Glutei o chiena. dal XVI ecoloBreech (otantivo)La parte di un cannone o altra arma da f...

Consigliato Da Noi