Differenza tra gametofita e sporofita

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Ciclo vitale di gimnosperme e angiosperme
Video: Ciclo vitale di gimnosperme e angiosperme

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Gametophyte e Sporophyte è che Gametophyte è la fase aploide del ciclo di vita della pianta mentre Sporophyte è la fase diploide del ciclo di vita della pianta.


Gametophyte vS. sporophyte

Esistono diversi tipi di piante che esistono su questa terra. Hanno un ciclo di vita complesso in cui tutti questi tipi mostrano un'alternanza di generazione. Questa alternanza di generazione mostra fasi aploidi e diploidi che si alternano tra loro. Queste fasi sono note come gametofite e sporofite ed entrambe sono strutture multicellulari. Il gametofita è una fase aploide in cui vengono prodotti gameti aploidi maschili e femminili; lo sporofita è una fase diploide in cui vengono prodotte spore diploidi. Quindi, il gametofita è noto come la fase sessuale durante lo sporofita come la fase asessuale della vita della pianta. Nel gametophyte, i gameti sono prodotti dalla meiosi. Questi gameti aploidi maschili e femminili si fondono l'uno con l'altro per formare uno zigote diploide che si sviluppa in uno sporofita. Sporofita che produce spore attraverso la mitosi che si sviluppa in gametofiti. Quindi, in questo modo, queste due generazioni si alternano. Mostra che una pianta genera due diversi tipi di piante con lo stesso materiale genetico. Le alghe e i briofite mostrano uno stadio gametofitico dominante; d'altra parte, pteridofite, ginnosperme e angiosperme mostrano una generazione di sporofiti dominante.


Tabella di comparazione

gametophytesporophyte
Una generazione multicellulare nel ciclo di vita di una pianta in cui forma gameti direttamente dalle sue cellule è nota come gametofita.Una generazione multicellulare nel ciclo di vita di una pianta in cui forma spore è nota come sporofita.
Fase
Il gametofita è una fase sessuale del ciclo di vita di una pianta.Lo sporofita è una fase asessuata del ciclo di vita di una pianta.
Prodotti
Gametophyte forma gameti maschili e femminili.Le sporofite formano spore, vale a dire micropore e megapore.
Produzione
È prodotto dalla meiosi.È prodotto dalla mitosi.
Sviluppo
Un gametofita si sviluppa attraverso la germinazione di un meiosporo.Lo sporofita si sviluppa attraverso lo zigote.
Generato da
Il gametophyte è generato dallo sporophyte.Lo sporofita è generato dal gametofita.
Numero di cromosomi
Il gametophyte è una generazione aploide, cioè ha un mezzo numero di cromosomi.Lo sporofita è una generazione diploide, cioè ha due set di cromosomi.
briofite
Il gametofita è dominante nei briofite ed è indipendente.Lo sporofita dipende dal gametofita.
In pteridofite e piante superiori
Il gametofita è ridotto in pteridofite e piante superiori.Lo sporofita è dominante nei pteridofiti e nelle piante superiori.

Cos'è il gametofita?

Un gametophyte è la pianta aploide pluricellulare che si forma durante l'alterazione di generazioni di piante e alghe. Si sviluppa attraverso la germinazione di un meiosporo. Il gametofita è costituito dall'archegonio, cioè da un organo sessuale femminile, e dall'anteridio o organo sessuale maschile. Il gamete femminile, cioè un uovo o un uovo viene prodotto in anteridio, d'altro canto, il gamete maschile, cioè lo sperma viene prodotto in archegonium. Questi due gameti fecondarono nell'archegonium per formare una cellula zigote diploide. Quello zigote che si sviluppa di nuovo in una generazione sporofita. Il gametofita è dominante nei briofite e nelle alghe. Alcuni briofite come epatiche ecc. Sviluppano gametofiti femminili e maschili separatamente dalla germinazione di megasporte e micropore. Nelle felci, il gametofita non è la forma prominente del corpo vegetale, ma è anche indipendente dal suo sporofita. Il gametofita si riduce al livello microscopico di pteridofite e piante da seme.


Cos'è lo Sporophyte?

Uno sporofita è una pianta pluricellulare diploide che si forma durante l'alternanza della generazione di piante e alghe. È sviluppato attraverso lo zigote. Lo sporofita ha sporangio in cui la meiosi si presenta per formare spore aploidi, cioè megasporte e micropore. Queste spore sono cellule aploidi che si sviluppano in gametofiti aploidi. Le megapore si sviluppano in gametofiti femminili mentre; le micropore si sviluppano in gametofiti maschili. Queste spore sono costituite da una cellula che può trasformarsi in un'altra nuova pianta senza accoppiamento. Durante l'evoluzione, lo stadio sporofitico è diventato dominante sullo stadio gametofitico. Le piante non vascolari più primitive, cioè i briofite, sono costituite da una generazione di sporofiti che dipende completamente dalla sua generazione gametofitica. Ma, negli pteridofiti e nelle piante superiori, ad esempio gimnosperme e angiosperme, lo sporofita è la forma dominante. Lo sporofita dominante è differenziato in stelo, radice e foglie.

Differenze chiave

  1. Una generazione multicellulare nel ciclo di vita di una pianta in cui forma gameti direttamente dalle sue cellule è conosciuta come gametofita mentre una generazione multicellulare nel ciclo di vita di una pianta in cui forma spore è nota come sporofita.
  2. Il gametophyte è una fase sessuale del ciclo di vita di una pianta; d'altra parte, lo sporofita è una fase asessuata del ciclo di vita di una pianta.
  3. Gametophyte forma gameti maschili e femminili. Viceversa, lo Sporophyte forma spore, cioè micropore e megapore.
  4. Il gametophyte è prodotto dalla meiosi mentre; lo sporofita è prodotto dalla mitosi.
  5. Un gametophyte si sviluppa attraverso la germinazione di un meiospore sul rovescio della medaglia; lo sporofita si sviluppa attraverso lo zigote.
  6. Il gametophyte è generato dallo sporophyte; d'altra parte, lo sporofita è generato dal gametofita, cioè mostrano un'alternanza di generazione.
  7. Il gametophyte è una generazione aploide, cioè ha un mezzo numero di cromosomi mentre lo sporofita è una generazione diploide, cioè ha due insiemi cromosomici.
  8. Il gametofita è dominante nei briofite ed è indipendente; lo sporofita dipende dal gametofita.
  9. Il gametofita è ridotto in pteridofite e piante superiori dall'altro lato, lo sporofita è dominante in pteridofite e piante superiori.

Conclusione

La discussione sopra riassume che gametofita e sporofita sono le due fasi di alterazione della generazione che si verificano nelle piante e nelle alghe. Il gametofita è considerato come una fase sessuale aploide che produce gameti maschili e femminili mentre lo sporofita è considerato una fase asessuale, diploide in cui vengono prodotte le spore. Queste due generazioni si alternano nel ciclo di vita di una pianta.

La differenza principale tra permatozoon e perm è che Lo permatozoo è una cellula riproduttiva machile e Lo perma è una cellula riproduttiva machile. permatozoo Uno permatozoo (permat...

Merluzzo Il merluzzo bianco è il nome comune del genere Gadu di peci demerali, appartenente alla famiglia dei Gadidae. Il merluzzo è anche uato come parte del nome comune per un certo nume...

Post Freschi