Differenza tra fase G1 e fase G2

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Mitosi, meiosi e ciclo cellulare
Video: Mitosi, meiosi e ciclo cellulare

Contenuto

Differenza principale

La divisione o riproduzione è un'esigenza e una funzione di base di una cellula. La divisione delle cellule è di due tipi, mitosi e meiosi. Questa divisione ha inoltre fasi secondarie o fasi, una di queste fasi è l'interfase in cui sono incluse anche la fase G1 e la fase G2. La fase G1 è anche nota come fase Gap 1. È la prima sottofase nell'interfase del ciclo cellulare che si osserva nella divisione cellulare eucariotica. In questa fase, l'RNA messaggero (mRNA) e le proteine ​​vengono sintetizzati nella cellula per la preparazione della mitosi. La fase G1 è la fase più lunga del ciclo cellulare, mentre la fase G2 o Gap 2 è la seconda sottofase o stadio di interfase nel ciclo cellulare che procede ulteriormente alla mitosi. La fase G2 segue il corretto completamento della fase S del ciclo cellulare durante il quale viene replicato il DNA di una cellula. La fase G2 è più breve rispetto alla fase G1 e porta ulteriormente alla prophase della mitosi.


Tabella di comparazione

Fase G1Fase G2
Interfase StepLa fase G1 è anche nota come fase Gap 1 ed è la prima sottofase dell'interfase del ciclo cellulare.La fase G2 è anche nota come fase Gap 2 ed è la seconda sottofase nell'interfase del ciclo cellulare.
Tempo presoLa fase G1 è un processo lungo.La fase G2 è un processo più breve rispetto alla fase G1.
Porta aLa fase G1 porta alla fase S.La fase G2 indica il completamento successivo della fase S.
organelliNella fase G1, c'è un aumento delle dimensioni della cellula ma l'organello non aumenta di numero.Nella fase G2 aumenta la dimensione cellulare in cui cresce anche il nucleo, quasi tutti gli organelli cellulari aumentano di numero.
Funzione principaleNella fase G1, qui si verifica la sintesi di RNA e proteine ​​utili (istone) necessari per la sintesi del DNA e un altro processo nella cellula.Nella fase G2 vengono sintetizzati RNA e proteine ​​necessari per la formazione del fuso.

Che cos'è la fase G1?

La fase G1 è anche nota come fase Gap 1. È il primo sottofase nell'interfase del ciclo cellulare. È un processo lungo rispetto alla fase G2. Nella fase G1, c'è un aumento delle dimensioni della cellula ma l'organello non aumenta di numero. La sintesi di RNA e proteine ​​utili (istone) necessari per la sintesi del DNA e un altro processo nella cellula avvengono in questo stato. Fase G1 prossimi leader alla fase S. Il tempo medio per la fase G1 è fino a 18 ore che possono variare da cella a cella. Inoltre, la fase G1 ha molti fattori da cui dipende. Questi fattori sono anche chiamati fattori di crescita come l'ambiente delle cellule, la temperatura, l'apporto di nutrienti, proteine ​​e aminoacidi, ecc. La temperatura ottimale per una corretta crescita è 98,6 gradi F (37 gradi C). La regolazione della fase G1 è controllata dal sistema di controllo del ciclo cellulare che regola i tempi e aumenta il coordinamento.


Che cos'è la fase G2?

La fase G2 è anche nota come fase Gap 2. È il secondo sottofase nell'interfase del ciclo cellulare. È un processo più breve rispetto alla fase G1. Nella fase G2, c'è una rapida crescita cellulare e sintesi proteica. Questa fase non è la parte necessaria del ciclo cellulare, ma consente alla cellula di essere completamente preparata per la mitosi. La fase G2 indica il successivo completamento della fase S, in cui ha luogo la replicazione del DNA. Aumenta la dimensione delle cellule in cui cresce anche il nucleo, quasi tutti gli organelli cellulari aumentano di numero. Gli RNA e le proteine ​​necessari per la formazione del fuso sono sintetizzati in questa fase. La fase G2 termina come prophase (il primo passo nella mitosi) ed è regolata dalla cellula stessa in quanto tutto dipende dalle informazioni genetiche della cellula.

Fase G1 vs. Fase G2

  • La fase G1 è anche nota come fase Gap 1 ed è il primo sottofase nell'interfase del ciclo cellulare, mentre la fase G2 è anche nota come fase Gap 2 ed è il secondo sottofase nell'interfase della cellula
  • La fase G1 è un processo lungo mentre la fase G2 è un processo più breve rispetto alla fase G1.
  • La fase G1 porta alla fase S, mentre la fase G2 indica il successivo completamento della fase S.
  • Nella fase G1, c'è un aumento delle dimensioni della cellula ma l'organello non aumenta di numero, d'altra parte, nella fase G2 aumenta la dimensione delle cellule in cui cresce anche il nucleo, quasi tutti gli organelli cellulari aumentano di numero.
  • Nella fase G1 si verifica qui la sintesi di RNA e proteine ​​utili (istone) necessari per la sintesi del DNA e un altro processo nella cellula mentre, nella fase G2, vengono sintetizzati RNA e proteine ​​necessari per la formazione del fuso.

Brooklyn Brooklyn () è il quartiere più popoloo di New York City, con una tima timata dal cenimento di 2.648.771 reidenti nel 2017. Prende il nome dal villaggio olandee di Breukelen, confi...

Airone Un'airone è uno dei numeroi aironi, la maggior parte dei quali ono bianchi o buff, e molti dei quali viluppano pennacchi fini (di olito bianco latte) durante la tagione riproduttiva....

Consigliato A Voi