Differenza tra pelliccia e capelli

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Ottobre 2024
Anonim
Why Do We All Have Different Hair?
Video: Why Do We All Have Different Hair?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra pelliccia e capelli è che la pelliccia è un pelo morbido che forma la spessa copertura esterna di un corpo animale mentre i capelli sono la crescita di filamenti proteici che formano la copertura esterna di un corpo umano.


Fur vs. Hair

La parola pelliccia è per peli di animali, ma i capelli sono per capelli umani. La pelliccia diventa corta. I capelli crescono lunghi. Il diametro dei capelli è approssimativamente compreso tra 17 e 181 μm mentre la pelliccia è più densa. La consistenza della pelliccia varia. I capelli hanno la stessa consistenza. La pelliccia cresce in modo sincronizzato mentre i capelli umani crescono in modo non uniforme. La pelliccia è attaccata saldamente al nucleo dei follicoli piliferi. I capelli non formano un rivestimento spesso. La pelliccia ha una composizione singola o doppia; d'altra parte, i capelli ne hanno uno. La pelliccia cresce in base alle condizioni della stagione. I capelli crescono fino a quando i follicoli piliferi sono attivi. La pelliccia ha una natura rigida, ma i capelli sono più morbidi. La pelliccia offre più isolamento rispetto ai capelli. La pelliccia è utilizzata come mimetica. I capelli non offrono questa capacità. Il ciclo di crescita della pelliccia è più breve dei capelli. Gli animali hanno perso la pelliccia dopo un certo periodo. Gli umani non perdono i capelli.


Tabella di comparazione

PellicciaCapelli
Il pelo compatto di peli morbidi su mammiferi non umani si chiama pelliccia.L'estensione del mantello proteico dell'uomo si chiama capelli.
Nome
Peli di animaliCapello umano
Composizione
Tre stratiSingolo strato
Modello di crescita
Cresce in modo orchestratoCresce in modo indipendente
Natura
Corto e grezzoLungo e morbido
Funzione
Più protezione e isolamentoMeno protezione e isolamento

Che cos'è la pelliccia?

La pelliccia è una vecchia parola francese "fourrer", che significa "copertura", o "alla linea". La parola ha anche trovato la sua origine nella parola proto-germanica "fodram" definita come "guaina". La parola "pelliccia" era usato per la prima volta nel 15esimo secolo. La pelliccia è un personaggio evolutivo che delinea la discendenza dei mammiferi. La pelliccia è una crescita densa di peli morbidi che coprono il corpo degli animali. I capelli sono il personaggio di tutti i mammiferi, mentre la pelliccia parla di peli di animali. Secondo Kamal Khidas, curatore della collezione di vertebrati del Canadian Museum of Nature, i capelli corti che crescono densamente sul corpo sono familiari come la pelliccia. La pelliccia è composta da tre strati: le vibrisse funzionano come organi sensoriali che cercano l'ambiente, cioè baffi. I peli di protezione sono utili nella protezione. Sotto i peli forniscono isolamento. La composizione della pelliccia è la stessa dei capelli, fatta di cheratina, una proteina che forma unghie, artigli, corna, ecc. La pelliccia cresce secondo uno schema definito e smette di crescere dopo un certo tempo. Può essere corto o ruvido, lungo o morbido, colorato o trasparente; tutto dipende dal tipo e dalle esigenze degli animali. Di solito, la pelliccia diventa spessa nella stagione invernale per fornire isolamento. Il ciclo di crescita della pelliccia è breve. Dopo un certo tempo, la pelliccia cade. La pelliccia fornisce isolamento, protezione e termoregolazione. Gli umani usano la pelliccia per scopi di abbigliamento. Alcune pellicce di animali si comportano come una maschera, cioè hanno un colore di pelliccia simile allo sporco. È un'arma per autodifesa.


Cosa sono i capelli?

La parola "capelli" deriva dalla parola inglese "haer", che significa "setola". Molti biologi evoluzionisti credono che i capelli si evolvano con l'evoluzione del processo endotermico dei mammiferi. Molti biologi hanno anche descritto la progressione delle squame nei capelli in base alle esigenze dei mammiferi. I capelli sono un'estensione dei filamenti proteici dal derma della pelle. I capelli sono composti da proteine ​​di cheratina, polimeri di aminoacidi. Cresce autonomamente dai follicoli piliferi presenti in profondità nel derma della pelle. La crescita dei capelli dipende dai follicoli piliferi attivi. Se i follicoli piliferi sono danneggiati, i capelli non crescono. Esistono tre tipi principali di capelli; due sono classificati come pelliccia mentre i baffi sono capelli. I baffi sono lunghi e poco flessibili. Questi peli hanno recettori che rilevano l'ambiente circostante. I capelli umani non forniscono un rivestimento spesso con il nucleo dei follicoli; quindi, la capacità di protezione e isolamento è inferiore. Gli esseri umani devono indossare abiti per proteggersi dal caldo e dal freddo. I capelli si comportano come sensori, possono rilevare il movimento dell'aria e il tocco fisico. Parrucche e filamenti di capelli sono costituiti da capelli umani. Il balsamo per pasta, l-cisteina, che è presente nelle etichette del pane, è fatto con capelli umani.

fasi

  • anagen: Lo stadio della nuova crescita dei capelli.
  • catagen: Un periodo intermedio in cui si ferma la crescita dei capelli.
  • telogen: La fase di riposo.
  • exogen: I capelli iniziano a cadere e i filamenti dei capelli entrano nella fase anagen.

Differenze chiave

  1. La pelliccia è uno strato abbondante di capelli morbidi su mammiferi non umani mentre i capelli sono la crescita di filamenti proteici su mammiferi umani.
  2. I peli degli animali sono noti come la pelliccia sul rovescio; un capello umano si chiama capello.
  3. La pelliccia ha una composizione singola o doppia mentre i capelli hanno una composizione singola.
  4. La pelliccia cresce in modo sincronizzato, ma i capelli crescono indipendentemente.
  5. La pelliccia diventa più corta come una crosta spessa al contrario; i capelli diventano più lunghi e più fini.
  6. La pelliccia è spessa quindi offre maggiore protezione e isolamento d'altra parte; i capelli forniscono meno.

Conclusione

I capelli e la pelliccia hanno la stessa composizione, ma la differenza è che la pelliccia copre il corpo dei mammiferi non umani, mentre i capelli sono un'estensione delle ciocche proteiche che coprono il corpo umano.

La differenza principale tra Roger e Rodger è che Roger è un nome machile e Rodger è un cognome. Roger Roger è un nome machile e un cognome. Il nome dato deriva dai nomi peronali...

Taxi vs. Cab - Qual è la differenza?

Laura McKinney

Ottobre 2024

Taxi (otantivo)Un veicolo che può eere noleggiato per ingoli viaggi da membri del pubblico, guidato da un taita.Taxi (otantivo)Un taxi condivio.Taxi (verbo)Muovere un aereo a terra otto il propri...

Più Dettagli