Differenza tra OSI e TCP / IP

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Il Modello ISO OSI e TCP/IP a confronto
Video: Il Modello ISO OSI e TCP/IP a confronto

Contenuto

Differenza primaria

Il modello di riferimento è un termine usato nell'ingegneria del software che è un framework per aiutare una migliore comunicazione tra le reti. Questo viene fatto da professionisti che hanno conoscenze in questo campo e consiste in istruzioni chiaramente indicate su come dovrebbe funzionare il sistema. Spiega l'intera struttura o una parte importante della struttura in una sola volta, ma alla fine rappresenta l'intero modello. Ha anche molti termini che sono comunemente usati durante l'implementazione del modello, che può essere di due tipi diversi noti come modello OSI e modello di riferimento TCP / IP. Entrambi sono distinti l'uno dall'altro anche se svolgono lo stesso compito. La principale differenza tra loro è il nome, OSI è chiamato Open System Interconnection mentre TCP / IP è noto come Transmission Control Protocol / Internet Protocol. Esistono tre diversi livelli superiori in OSI che sono un'applicazione, una presentazione e una sessione mentre esiste solo uno di questi livelli è TCP / IP, che è l'applicazione. Il ruolo principale del livello di sessione in OSI è quello di consentire a due diverse entità di tenere una conferenza tra loro, ciò non è possibile con TCP / IP poiché queste funzioni esistono nel livello di trasporto e lo stesso vale per il livello di presentazione. Entrambi hanno un diverso livello di applicazione, per OSI è presente nel 7esimo livello che è il più in alto, mentre TCP / IP lo ha nella parte superiore perché è l'unico livello. OSI utilizza FTAM, VT, MHS per il livello applicazione mentre TCP / IP utilizza FTP, SMTP, TELNET e DNS per il livello applicazione. Anche la struttura del sistema è diversa, per l'OSI esiste una comune infrastruttura di sviluppo delle applicazioni insieme ai tradizionali servizi di trasporto presenti l'uno sull'altro collegati al livello dell'applicazione. Per TCP / IP, esiste solo la corrente del servizio di trasporto standard direttamente correlata alle porte dell'applicazione. L'approccio ISO è noto come approccio orizzontale mentre il metodo TCP / IP è chiamato approccio verticale solo le parti che svolgono la funzione sono poste l'una sull'altra. Alcune altre differenze tra loro e la spiegazione sono riportate nei paragrafi seguenti.


Tabella di comparazione

OSITCP / IP
ApproccioOrizzontaleVerticale
Livellimultiploquattro
ConsegnaI pacchetti vengono consegnati al livello di trasporto di OSINon è una cosa certa nel caso di TCP / IP.
LavorandoAiuta a guidare la rete e funge da strumento di riferimentoImplementa le funzioni che eseguono il sistema.
FunzioneIl livello di rete per OSI fornisce sia servizi di connessione che connessione.Fornisce servizi senza connessione attraverso il livello di rete

Definizione di OSI

Questo è noto come approccio orizzontale in cui esistono diversi livelli come i livelli di presentazione, sessione e applicazione. Il sistema funziona come riferimento per altre applicazioni e non implementa alcuna azione in sé, ma fornisce una serie di indicazioni relative alla funzione, pertanto non è considerato affidabile. Tutti i livelli svolgono un ruolo importante ed eseguono diversi lavori, e vi sono in totale 7 livelli tra i quali il livello dell'applicazione è il più elevato.


Definizione di TCP / IP

Questo è noto come approccio verticale e sta per Transmission Control Protocol / Internet Protocol. Non ha molti livelli e il livello applicazione esegue le funzioni principali poiché quelle di presentazione e sessione sono assenti. Esistono protocolli specifici che sono presenti e non possono essere sostituiti.Implementa tutte le istruzioni stesse attraverso il trasferimento del pacchetto che non è garantito attraverso lo strato di trasferimento, tuttavia è considerato il più affidabile tra i sistemi attuali.

Differenze in breve

  1. OSI è noto come approccio orizzontale mentre TCP / IP è noto come approccio verticale.
  2. Esistono sette diversi livelli nel modello OSI mentre il numero di livelli per il modello TCP / IP è quattro.
  3. L'OSI è indipendente dai protocolli ed è generico, mentre TCP / IP ha regole standard che aiutano a sviluppare Internet.
  4. Il modello TCP / IP è più affidabile del modello OSI.
  5. I pacchetti vengono consegnati al livello di trasporto di OSI mentre ciò non è certo nel caso di TCP / IP.
  6. Esiste un livello di presentazione e sessione nel modello OSI mentre tale livello non esiste nel modello TCP / IP.
  7. L'OSI aiuta a guidare la rete e funge da strumento di riferimento mentre TCP / IP implementa le funzioni che eseguono il sistema.
  8. TCP / IP fornisce servizi senza connessione attraverso il livello di rete mentre il livello di rete per OSI fornisce sia servizi di connessione che senza connessione.
  9. TCP / IP non si adatta a nessun altro modello mentre OSI tenta di adattarsi ad altri modelli perché è un riferimento.
  10. Tutte le funzioni sono distintamente separate nel modello OSI mentre è l'opposto nel modello TCP / IP.
  11. I protocolli possono essere terminati facilmente e nuovi possono essere introdotti nel modello OSI mentre le regole originali rimangono nel modello TCP / IP.

Conclusione

Tutto sommato, si può dire che i tre termini che sono stati spiegati sopra sono molto diversi tra loro nel modo in cui vengono utilizzati e le loro origini. Questo articolo ha quindi fornito una spiegazione adeguata dei termini in modo che le persone possano usarli correttamente.


infleibile Adamant e parole imili ono uati per riferiri a qualiai otanza particolarmente dura, ia ea compota da diamante, qualche altra pietra prezioa o qualche tipo di metallo. ia adamant che diamo...

Aicurazione L'aicurazione è un mezzo di protezione dalle perdite finanziarie. È una forma di getione del richio, utilizzata principalmente per coprire il richio di una perdita continge...

Popolare Sul Sito