Differenza tra gruppi formali e gruppi informali

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
1. I gruppi sociali
Video: 1. I gruppi sociali

Contenuto

Differenza principale

La comunicazione è uno dei processi cardine della nostra vita, attraverso il quale è possibile scambiare pensieri, informazioni, sentimenti e molto altro. I mezzi di comunicazione continuano a cambiare con l'avanzamento della tecnologia, ad esempio nei telefoni degli anni '90 sono stati principalmente utilizzati per la comunicazione, al giorno d'oggi gli smartphone sono ampiamente utilizzati ai fini della comunicazione. Principalmente la comunicazione può essere di due tipi; comunicazione verbale e comunicazione non verbale. Nelle organizzazioni, la modalità di comunicazione verbale viene utilizzata per la condivisione di informazioni o il trasferimento del file. Inoltre, la comunicazione verbale è divisa in due forme di comunicazione; comunicazione formale e comunicazione informale. Entrambi questi tipi di comunicazione vengono effettuati nelle organizzazioni, rispettivamente dai gruppi formali e informali. Il gruppo nell'organizzazione, formato dall'organizzazione stessa per adempiere a determinati compiti nell'ufficio è noto come gruppo formale. Il gruppo formale esegue la comunicazione formale, il che significa che la comunicazione avviene attraverso il canale designato ufficialmente. D'altra parte, il gruppo informale è formato dagli stessi dipendenti, si basa sulla loro somiglianza personale, atteggiamento, relazione e altri fattori. All'interno dell'organizzazione, i gruppi informali proseguono con la comunicazione informale in quanto non esiste un canale designato ufficialmente e l'argomento della discussione è ancora più ampio.


Tabella di comparazione

Gruppi formaliGruppi informali
DiI gruppi formali in un'organizzazione sono i gruppi ufficiali creati dall'autorità o dalla direzione per unire individui di talento e competenti per lavorare in gruppo e raggiungere un obiettivo organizzativo comune o per svolgere qualsiasi compito.I gruppi informali in un'organizzazione sono i gruppi non ufficiali creati dai membri dell'organizzazione da soli. I gruppi informali sono per i membri uniti in alcuni programmi o interessi comuni. Non ha nulla a che fare con qualsiasi beneficio specifico delle organizzazioni.
TagliaI gruppi formali possono essere grandi e persino piccoli totalmente a seconda del compito e dello scopo.I gruppi informali sono generalmente piccoli ma possono essere grandi nelle grandi organizzazioni.
DurataI gruppi formali sono generalmente di natura temporanea e vengono sciolti una volta completato il compito. In alcuni casi, anche i gruppi formali possono essere permanenti.I gruppi informali sono permanenti la maggior parte delle volte. Si dissolvono solo a causa di una pressione esterna o di un individuo che se ne va da solo.
Relazione dei membriI membri di un gruppo formale sono per lo più colleghi e sono collegati per lavoro, nessun attaccamento emotivo.I membri dei gruppi informali sono vicini l'uno all'altro in quanto si collegano tra loro a causa di programmi e somiglianze comuni. Anche l'amicizia e il forte legame emotivo possono svilupparsi facilmente.
ComunicazioneNei gruppi formali, un modo e una modalità di comunicazione sistematici sono utilizzati e seguiti da tutti i membri.Nei gruppi informali, i membri comunicano come vogliono fare sulla base della propria comodità e convenienza con gli altri membri.
Comportamento dei membriIl comportamento dei membri nei gruppi formali è totalmente professionale. Ognuno segue il codice di condotta stabilito dall'organizzazione.Il comportamento dei membri nei gruppi informali è totalmente basato sull'interesse degli individui e delle loro personalità sociali.
AutoritàI gruppi formali sono gruppi autorizzati sviluppati e gestiti dalla direzione dell'organizzazione stessa.Nei gruppi informali, i membri scelgono i propri leader e l'autorità è completamente tra i membri.
supervisioneI gruppi formali sono controllati dai dirigenti della direzione o la nomina dei capi dalla direzione. È facile gestire i membri dei gruppi formali.Nei gruppi informali, è abbastanza difficile gestire e supervisionare le persone. Normalmente una persona scelta all'unanimità è responsabile e anche in misura minore.
ScopoLo scopo fondamentale dei gruppi formali è di far lavorare insieme le persone in gruppo e raggiungere l'obiettivo comune desiderato di un'organizzazione. Può essere fatto anche per svolgere un compito temporaneo.I gruppi informali sono generalmente formati da persone con interessi comuni. In varie organizzazioni, lo scopo dei gruppi informali potrebbe variare. Uno degli scopi più ampiamente visti è il divertimento e la sicurezza dei diritti dei membri dell'organizzazione.

Cosa sono i gruppi formali?

I gruppi formali sono assegnati dalle organizzazioni per aumentare l'efficienza del lavoro o svolgere compiti specifici. I dipendenti che ne hanno fatto parte hanno una forte comunicazione tra loro e hanno anche una precedente esperienza di lavoro di squadra. La dimensione del gruppo formale può anche essere grande, a seconda dell'iniziativa dell'organizzazione.L'unico scopo del gruppo formale è quello di assicurarsi che il determinato lavoro venga svolto in tempo. Non ha nulla a che fare con gli attaccamenti personali e il tempo libero. I dipendenti facenti parte di questo hanno un forte coordinamento tra di loro e hanno importanza in base alle loro posizioni definite all'interno dell'azienda. I gruppi formali usano la comunicazione formale per scambiare il pensiero, le informazioni e le idee. Va tenuto presente che la comunicazione formale avviene attraverso il canale designato ufficialmente. Il truffatore della conversazione è già stato scelto in questa forma di comunicazione e vengono condotte più discussioni orientate al lavoro. Durante questo tipo di comunicazione, viene seguito un certo tipo di regole, regolamenti, convenzioni e stili.


Cosa sono i gruppi informali?

I dipendenti formano i gruppi informali all'interno di un'organizzazione. Il motivo principale per formare un gruppo di questo tipo è avere un forte legame e relazione con i colleghi, in base ai loro gusti, attitudine e interessi. I gruppi informali non sono mai orientati al lavoro, quindi nessuno ha importanza a causa della designazione in azienda. L'aspetto negativo delle conversazioni nei gruppi informali è più ampio quando le persone scherzano, condividono e chiacchierano tra loro durante il tempo libero in ufficio. La comunicazione informale avviene tra i gruppi informali delle organizzazioni in quanto i canali designati ufficialmente non vengono utilizzati in questo per la comunicazione. La comunicazione informale è la modalità di comunicazione che ha luogo quando i colleghi interagiscono tra loro, che può essere in mensa durante una pausa caffè o mentre si è seduti nel giardino dell'ufficio. Nessuna regola e regolamento sono seguiti in questo tipo di comunicazione e può essere in qualsiasi convenzione o stile. La conversazione può anche essere mirata per quanto riguarda il lavoro d'ufficio, anche se principalmente ruota attorno alla vita personale, pettegolezzi sul personale dell'ufficio o molti altri argomenti.


Differenze chiave

  1. I gruppi formali sono assegnati dalle organizzazioni, mentre i dipendenti formano i gruppi informali all'interno di un'organizzazione.
  2. I gruppi formali sono creati per aumentare l'efficienza del lavoro o svolgere compiti specifici. D'altra parte, i gruppi informali non sono orientati al lavoro, per lo più ruota attorno alla vita personale, pettegolezzi sul personale dell'ufficio o molti altri argomenti.
  3. La dimensione del gruppo formale può anche essere grande, a seconda dell'iniziativa dell'organizzazione, mentre il gruppo informale è relativamente più piccolo.
  4. Nei gruppi formali vengono seguiti determinati tipi di regole, regolamenti, convenzioni e stili. Contrariamente a ciò, nei gruppi informali non vengono seguite o assegnate regole e regolamenti.
  5. L'uno ha più importanza nei gruppi formali secondo la sua designazione nell'organizzazione, mentre nessuno ha l'importanza dovuta alla designazione nell'azienda.

Lacrime Lacrimazione (), lacrimazione o lacrimazione (dal latino lacrima, che ignifica lacrima) è la ecrezione di lacrime, un fluido corporeo che peo erve a pulire e lubrificare gli occhi in ri...

La differenza principale tra Lunghezza e Dimenione è che La lunghezza è una dimenione miurata di un oggetto e La dimenione è un numero minimo di coordinate indipendenti necearie per pec...

Consigliato Da Noi