Differenza tra comunicazione formale e comunicazione informale

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come cambiare REGISTRO in base alla SITUAZIONE: espressioni FORMALI e INFORMALI in italiano! 🇮🇹
Video: Come cambiare REGISTRO in base alla SITUAZIONE: espressioni FORMALI e INFORMALI in italiano! 🇮🇹

Contenuto

Differenza principale

La comunicazione è uno dei processi cardine della nostra vita, attraverso il quale è possibile scambiare pensieri, informazioni, sentimenti e molto altro. I mezzi di comunicazione continuano a cambiare con l'avanzamento della tecnologia, ad esempio nei telefoni degli anni '90 sono stati principalmente utilizzati per la comunicazione, al giorno d'oggi gli smartphone sono ampiamente utilizzati ai fini della comunicazione. Principalmente la comunicazione può essere di due tipi; comunicazione verbale e comunicazione non verbale. Nelle organizzazioni, la modalità di comunicazione verbale viene utilizzata per la condivisione di informazioni o il trasferimento del file. Inoltre, la comunicazione verbale è divisa in due forme di comunicazione; comunicazione formale e comunicazione informale. La comunicazione in ufficio o organizzazione che avviene attraverso il canale designato ufficialmente o il canale predefinito è nota come comunicazione formale. D'altra parte, la comunicazione informale si svolge anche sul posto di lavoro tra i dipendenti, sebbene non avvenga attraverso i canali designati ufficialmente e l'argomento della discussione sia più ampio in quanto può essere pettegolezzo, una discussione casuale, se correlata al lavoro o altro.


Tabella di comparazione

Comunicazione formaleComunicazione informale
DefinizioneLa comunicazione in ufficio o organizzazione che avviene attraverso il canale designato ufficialmente o il canale predefinito è nota come comunicazione formale.La comunicazione informale si svolge anche sul posto di lavoro tra i dipendenti, anche se non avviene attraverso i canali designati ufficialmente e l'argomento della discussione è più ampio.
Conosciuto anche comeComunicazione ufficialeGrapevine Communication
tipiVerso l'alto o dal basso verso l'alto, verso il basso o dall'alto verso il basso, orizzontale per comunicazione laterale e trasversale o diagonaleCatena a singolo filo, catena a grappolo, catena di probabilità e catena di gossip.
Forma di comunicazioneLa comunicazione formale è principalmente nella forma scritta.La comunicazione informale è principalmente in forma orale.
vita privataLa privacy è mantenuta.Durante la comunicazione informale non viene garantita la privacy che può essere effettuata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Che cos'è la comunicazione formale?

La comunicazione formale è anche conosciuta come comunicazione ufficiale in quanto avviene attraverso i mezzi pre-pianificati o designati ufficialmente. Il contro della conversazione è anche preparato prima della comunicazione e le cose vanno per lo più in ordine gerarchico. Il truffatore della conversazione è già stato scelto in questa forma di comunicazione e vengono condotte più discussioni orientate al lavoro. Durante questo tipo di comunicazione, viene seguito un certo tipo di regole, regolamenti, convenzioni e stili. Nessun linguaggio gergale viene utilizzato nella comunicazione formale e la conversazione è per lo più nella forma documentata in quanto viene conservata come prova a scopo ufficiale. La comunicazione formale è un processo lungo e affidabile, che può anche essere fornito come prova in tribunale. I responsabili di questo tipo di comunicazione assicurano la privacy e non perdono le informazioni. Gli ordini, le richieste, i comandi e i rapporti nelle organizzazioni o negli uffici sono alcuni esempi importanti di comunicazione formale. Inoltre, la comunicazione formale è di quattro tipi; verso l'alto o dal basso verso l'alto, verso il basso o dall'alto verso il basso, orizzontale per comunicazione laterale e trasversale o diagonale.


Che cos'è la comunicazione informale?

La comunicazione informale è anche nota come comunicazione della vite; si svolge tra i dipendenti del posto di lavoro attraverso qualsiasi canale. A differenza della comunicazione formale, la comunicazione informale non avviene attraverso il canale designato ufficialmente. Il contro della conversazione o delle informazioni è esteso in tutte le direzioni in quanto non vengono svolte le attività orientate al lavoro o al punto. La comunicazione informale è la modalità di comunicazione che ha luogo quando i colleghi interagiscono tra loro, che può essere in mensa durante una pausa caffè o mentre si è seduti nel giardino dell'ufficio. Nessuna regola e regolamento sono seguiti in questo tipo di comunicazione e può essere in qualsiasi convenzione o stile. La conversazione può anche essere mirata per quanto riguarda il lavoro d'ufficio, anche se principalmente ruota attorno alla vita personale, pettegolezzi sul personale dell'ufficio o molti altri argomenti. La comunicazione informale è orale e non ha prove ufficiali. La comunicazione informale è di quattro tipi; catena a singolo filo, catena a grappolo, catena di probabilità e catena di gossip.


Comunicazione formale vs. comunicazione informale

  • La comunicazione in ufficio o organizzazione che avviene attraverso il canale designato ufficialmente o il canale predefinito è nota come comunicazione formale. D'altra parte, la comunicazione informale si svolge anche sul posto di lavoro tra i dipendenti, sebbene non avvenga attraverso i canali designati ufficialmente e l'argomento della discussione sia più ampio in quanto può essere pettegolezzo, la discussione casuale sia relativa a lavoro o altro.
  • La comunicazione formale è anche conosciuta come comunicazione ufficiale, mentre la comunicazione informale è anche nota come comunicazione della vite.
  • La comunicazione formale è di quattro tipi; verso l'alto o dal basso verso l'alto, verso il basso o dall'alto verso il basso, orizzontale per comunicazione laterale e trasversale o diagonale. D'altra parte, la comunicazione informale è di quattro tipi; catena a singolo filo, catena a grappolo, catena di probabilità e catena di gossip.
  • La comunicazione formale è principalmente nella forma scritta, mentre la comunicazione informale è principalmente nella forma orale.
  • La privacy è ben mantenuta mentre si fa la comunicazione formale, mentre non si fa privacy mentre si fa la comunicazione informale che può essere fatta in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Aimilare (verbo)Incorporare otanze nutritive nel corpo, pecialmente dopo la digetione."Il cibo viene aimilato e convertito in teuto organico."Aimilare (verbo)Incorporare o aorbire (conocenza...

accuatore Il procuratore è il principale rappreentante legale dell'accua nei paei con il itema contraddittorio di diritto comune o il itema inquiitorio di diritto civile. L'accua è...

Pubblicazioni Affascinanti