Differenza tra efedrina e pseudoefedrina

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Estrazione paracetamolo da supposte
Video: Estrazione paracetamolo da supposte

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Efedrina e Pseudoefedrina è che l'efedrina è un alcaloide simpaticomimetico derivato da una pianta del genere efedra mentre la pseudoefedrina è l'isomero dell'efedrina con attività simpaticomimetica.


Efedrina vs. Pseudoefedrina

L'efedrina ha attività simpaticomimetica diretta o indiretta su entrambi i recettori α e β, d'altra parte, la pseudoefedrina ha attività simpaticomimetica indiretta sui recettori α e attività simpaticomimetica debole indiretta sui recettori β. L'efedrina aumenta il rilascio e l'attività della noradrenalina sui recettori adrenergici, mentre la pseudoefedrina aumenta il rilascio della noradrenalina endogena dalle vescicole di conservazione. L'efedrina ha una struttura simile all'anfetamina e alle metanfetamine, d'altra parte, la pseudoefedrina è fenetilammina. L'efedrina viene utilizzata a basse dosi per trattare l'ipotensione mentre la pseudoefedrina viene utilizzata a dosi più elevate per trattare l'ipotensione. L'efedrina ha un forte effetto broncodilatatore rispetto alla pseudoefedrina, d'altra parte, la pseudoefedrina ha un debole effetto broncodilatatore rispetto all'efedrina.


Tabella di comparazione

efedrinapseudoefedrina
L'efedrina è un alcaloide simpaticomimetico naturale.La pseudoefedrina è un isomero di efedrina con attività simpaticomimetica.

Recettori in cui Drug Acts

Le azioni di efedrina avvengono attraverso i recettori Alpha e Beta.Le azioni pseudoefedrine avvengono principalmente attraverso i recettori Alpha.

Modo di agire

L'efedrina ha azioni dirette e indirette sui recettori adrenergici.La pseudoefedrina ha solo azioni indirette.

Decongestionante nasale

L'efedrina viene utilizzata come decongestionante nasale, ma la sua efficacia è inferiore rispetto alla pseudoefedrina,La pseudoefedrina viene utilizzata come decongestionante nasale, ma la sua efficacia è maggiore rispetto all'efedrina.

Utilizzare in Ipotensione

L'efedrina è più efficace nel trattamento dell'ipotensione.La pseudoefedrina è meno efficace nel trattamento dell'ipotensione.

Effetto sul sistema nervoso centrale

L'efedrina è un potente stimolatore del SNC.La pseudoefedrina ha effetti sul SNC.

Moduli di dosaggio disponibili

L'efedrina è disponibile sotto forma di dosaggio orale, parenterale e topico, ma per via orale è più efficace della pseudoefedrina.La pseudoefedrina è disponibile in forme di dosaggio orale, parenterale e topico.

Controindicazioni

Glaucoma ad angolo chiuso, feocromocitoma, ipertrofia settale asimmetricaDiabete di tipo 2, pressione alta, pressione alta non controllata, grave malattia delle arterie del cuore, ingrossamento della prostata

Effetti collaterali

Palpitazioni, mal di testa, tachicardia, vertigini, insonniaPaura, ansia, perdita di appetito, problemi di sonno, nervosismo

Che cos'è l'efedrina

L'efedrina è classificata come agente simpaticomimetico che agisce come agonista nei recettori α e β. L'efedrina è anche considerata il farmaco simpaticomimetico ad azione mista perché aumenta il rilascio di noradrenalina dai neuroni simpatici. L'efedrina ha due atomi di carbonio asimmetrici. L'efedrina non ha una parte catecolica. L'efedrina è efficace se somministrata per via orale. L'efedrina aumenta la frequenza cardiaca e la gittata cardiaca. L'efedrina aumenta la resistenza periferica ma invariabilmente. Di solito, l'efedrina aumenta la pressione sanguigna. Quando l'efedrina stimola i recettori α delle cellule muscolari lisce della vescica, aumenta la resistenza al deflusso delle urine. Quando l'efedrina stimola i recettori β nei polmoni, provoca broncodilatazione. L'efedrina stimola il SNC ed è un potente stimolatore del SNC. Se assunto per via orale, gli effetti dell'efedrina persistono a lungo. L'eliminazione dell'efedrina avviene attraverso l'urina e viene eliminata come farmaco immodificato. L'emivita di efedrina è da 3 a 6 ore. L'efedrina viene utilizzata nel trattamento dell'asma e viene utilizzata per trattare l'ipotensione causata dall'anestesia spinale. Gli effetti avversi dell'efedrina sono l'ipertensione, specialmente quando l'efedrina viene assunta per via parenterale o quando viene assunta in dosi orali superiori a quelle raccomandate. Gli effetti collaterali del SNC comprendono l'insonnia.


Esempio

Esempi di marchi famosi contenenti efedrina sono Bronkaid, compresse di Primatene, ecc.

Che cos'è la pseudoefedrina?

La pseudoefedrina è classificata come agente simpaticomimetico che agisce come agonista nei recettori α. La pseudoefedrina è la fenetilammina che è un isomero dell'efedrina con la proprietà simpaticomimetica. La pseudoefedrina ha due atomi di carbonio asimmetrici. La pseudoefedrina sposta la noradrenalina dai suoi siti di stoccaggio e rilascia la noradrenalina agisce come agonista alfa. La pseudoefedrina ha un'attività agonista debole nei recettori beta-adrenergici. La pseudoefedrina ha meno effetti sul sistema nervoso centrale. La stimolazione del recettore provoca vasocostrizione e porta a una riduzione della congestione nasale e sinusale. La pseudoefedrina viene utilizzata come decongestionante nasale associato a raffreddore e allergie. La pseudoefedrina viene utilizzata come agente di promozione della veglia. La pseudoefedrina ha anche un'azione farmacologica antitosse. La pseudoefedrina viene anche utilizzata nella produzione di anfetamine. La pseudoefedrina mostra ansia, nervosismo, vertigini ed eccitabilità come suoi effetti collaterali.

Esempio

Marchi comuni che contengono pseudoefedrina sono Actifed, Allegra, Aleve.

Differenze chiave

  1. L'efedrina è un farmaco adrenergico sia diretto che ad azione indiretta, mentre la pseudoefedrina è un farmaco adrenergico ad azione indiretta.
  2. L'efedrina è al contempo agonista alfa e beta-adrenergica; La pseudoefedrina è principalmente agonista alfa-adrenergica.
  3. L'efedrina è un'ammina simpaticomimetica, d'altra parte, la pseudoefedrina è un isomero dell'efedrina.
  4. Il principale uso terapeutico di efedrina è quello di aumentare la pressione sanguigna nei pazienti con ipotensione, mentre il principale uso terapeutico della pseudoefedrina è la decongestione del sistema respiratorio.

Conclusione

La conclusione della discussione di cui sopra è che l'efedrina è il prototipo di farmaco simpaticomimetico ad azione mista e che la pseudoefedrina essendo un isomero dell'efedrina mostra approssimativamente tutte le azioni farmacologiche dell'efedrina e la differenza sta solo nell'efficacia di queste azioni farmacologiche.

Informatica L'informatica è una branca dell'ingegneria dell'informazione. Implica la pratica dell'elaborazione delle informazioni e l'ingegneria dei itemi di informazione e,...

Fluctuant (aggettivo)Ciò fluttua o provoca fluttuazioniFluctuant (aggettivo)Utilizzato per decrivere una truttura piena di liquido, come una palpata Fluttuazione (otantivo)Un movimento come quell...

Le Nostre Pubblicazioni